Dolci con le fragole: cinque idee per voi

Buongiorno amici ed amiche….come vi avevo promesso già qui, in questo post (io mantengo sempre ciò che prometto!) vi voglio lasciare una bella raccolta di dolci con le fragole, visto che sul blog ne ho davvero realizzati parecchi in tutti questi anni di attività!
Ho visto che gradite le raccolte e sinceramente piace anche a me ogni tanto rispolverare qualcosa del passato per renderla attuale, e riproporvela, soprattutto se, come in questo caso, si tratta di dolci goduriosissimi…
Sabato con mio marito siamo andati al nostro amato mercato ed ho fatto incetta di verdure e frutta di stagione; ho visto che le fragole abbondano ancora e soprattutto hanno prezzi molto più ragionevoli rispetto alle ciliegie che…aiuto, sono praticamente intoccabili!
Comunque sia, non voglio dilungarmi oltre; vi mostro subito cosa ho pensato di proporvi in questa raccolta e son certa che vi piacerà!

 

La prima torta che vi voglio regalare è questa chiffon cake che avevo preparato per festeggiare il mio cinquantesimo compleanno (ogni volta che ci penso, mamma mia mi viene l’ansia…vabbè.) E’ piaciuta tantissimo, e devo dire, si mangia prima con gli occhi, altrochè!

 

Chiffon cake al limone, crema e fragole

 

 

Come seconda proposta, ecco queste tartellette deliziose, realizzate con una frolla all’olio ed una delicata crema, oltre che con una cascata di fresche fragole a completare il tutto!

 

Tartellette di frolla all’olio alla crema e fragole, dedicate a tutte le mamme!

 

 

E che dire di questa “galette”? Io la trovo semplicissima da fare ma buonissima, provare per credere!
Se riuscite a trovare il rabarbaro sarà fantastica, altrimenti anche di sole fragole è golosissima, fidatevi 😉

 

 

Galette alle fragole e rabarbaro…e l’avventura semiseria della Simo!

 

 

Un’altra torta meravigliosa è questa sponge cake, che abbiamo gradito tantissimo! Provatela e diventerà una fedele compagna delle vostre merende, ne son certa…

 

Sponge cake alle fragole

 

 

E per finire, questo rotolo che è il trionfo della bellezza, oltre che della bontà: farete un mega figurone in tavola presentandolo. Qua sono impazziti quando l’hanno visto!

 

Rotolo al tè matcha con crema di yogurt e fragole

 

 

Che ne dite, non sono una meraviglia?!
Uno più bello e più goloso dell’altro! Provateli, e son certa che vi piaceranno…anche la mia amica Miria ha realizzato una raccolta tutta a base di questo frutto, trovate le sue idee qui!

Ora scappo e ci vediamo presto con una ricettina fresca e perfetta per la bella stagione che finalmente è esplosa…io sono in preda alle mie crisi allergiche, ma questa è un’altra storia!

Buonissima giornata