Crumble di pere al cacao e noci pecan

Crumble di pere al cacao e noci pecan: un dolcetto espresso che è una coccola all’ennesima potenza

Sono queste mie delle giornate pesanti e difficili.
La vita ci mette sempre alla prova, ogni giorno, a volte con cose grandi, tanto grandi a cui è difficile dare una spiegazione….ma andiamo avanti, sempre col sorriso e con tanta forza.
E’, credo, l’unica soluzione…
Qualche giorno fa ho voluto preparare un dolcetto espresso per la mia famiglia, quelli che davvero prepari anche quando sei subissata da mille cose e da mille pensieri….quelli che praticamente si fanno da soli e che comunque riescono a portare il sorriso sulla tavola in pochissimi minuti: il crumble di pere al cacao e noci pecan.
Adoro il crumble e ve lo consiglio, sapete?!
E’ un dolce comfort per eccellenza, non ha stagione perchè si gusta sia d’inverno che d’estate (basta accompagnarlo con un’ottima pallina di gelato ed ecco fatto) e poi si può variare con la frutta che il mercato offre al momento.
Stavolta è ancora più easy perchè ho utilizzato, per creare il crumble, dei biscotti al cacao davvero golosi, i Krumiri al cacao di Bistefani che ho trovato nell’ultima Degustabox, come sempre ricca di golosità.



crumble di pere al cacao e noci pecan


Print Recipe
crumble di pere al cacao e noci pecan
Questo dolce al cucchiaio è veloce da fare ed una perfetta coccola golosa in ogni occasione!
crumble di pere al cacao e noci pecan
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 20 minuti
Porzioni
piccole ciotoline monoporzione
Ingredienti
per il crumble
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 20 minuti
Porzioni
piccole ciotoline monoporzione
Ingredienti
per il crumble
crumble di pere al cacao e noci pecan
Istruzioni
  1. Lavare, pelare e detorsolare le pere coscia, poi farle a piccoli dadini di circa 2 cm. Adagiarli in una ciotola, spruzzarli con del succo di limone ed aggiungere le spezie e lo zucchero di canna, mescolando ben bene. Coprire con pellicola alimentare e lasciare in frigo per una ventina di minuti.
  2. Nel frattempo preparare il crumble: in un mortaio mettere i biscotti spezzati grossolanamente, le noci pecan e con il pestello, polverizzare grossolanamente il tutto. Unire lo zucchero e l'olio, mescolando ed ottenendo un composto di grosse briciole rustiche ed irregolari.
  3. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato. Prendere tre cocottine di porcellana ed ungerle d'olio; riprendere le pere dal frigo e distribuirle in ciascuna cocotte, riempiendole per circa tre quarti. Coprirle col composto sbricioloso del crumble, spolverizzare con un altro poco di zucchero di canna e infornare.
  4. Cuocere con modalità ventilata, facendo fare poi agli ultimi minuti un poco di grill per creare una crosticina croccante. Servire tiepido; ottimo da solo ma anche accompagnato da una salsa alla vaniglia, o a del gelato fiordilatte o crema

crumble di pere al cacao e noci pecan

Qualche altro crumble goloso da preparare?
Ecco qua qualche idea che nel tempo è apparsa sulle mie paginette pasticcione…
Qui un dolce che vi farà perdere la testa…un dolce di mele svedese, l’appelkaka servita con una salsa favolosa: assolutamente da provare!
Sapete che i crumble sono fantastici anche in versione salata?! Qui ne ho uno alle verdure e tonno, provatelo…un secondo piatto saporitissimo e facile da fare…
E ancora questo crumble croccante che ha insaporito dei gustosissimi pomodori …buonissimo!

crumble di pere al cacao e noci pecan

Ora vi lascio, buon martedì a ciascuno di voi, che sia sereno e che ci porti cose belle.
A presto