Torta di mele polacca (Szarlotka)

Torta di mele polacca (Szarlotka) un dolce davvero speciale!

Buon lunedì amici ed amiche, eccoci arrivati al venti del mese (mamma mia come vola il tempo!) giorno dell’appuntamento mensile con una rubrica da voi molto amata, “Il giro del mondo con i dolci alle mele”, rubrica tenuta insieme alle care amiche blogger Miria e Mary.
Dove vi porto questo mese?!
Indovinate un po’…stavolta andremo in Polonia, nazione che non ho mai avuto il piacere di visitare, ma che ci regala questa torta speciale, ricca di sapore e dalle diverse consistenze.
La torta di mele polacca (Szarlotka) a casa mia è stata letteralmente adorata…mio marito in particolare che ama la frolla e che io faccio poco, lo ammetto, me l’ha eletta come una delle più buone ultimamente mai mangiate.
Di questa torta in rete ci sono parecchie versioni; alcune hanno uno strato di frolla, poi mele in composta ed ancora frolla…altre invece hanno anche come intermezzo un soffice cuscinetto di meringa.
Io ho voluto prendere spunto da questa versione di Miria, che mi aveva assolutamente colpita al cuore, facendo però qualche modifica sulle dosi e sugli ingredienti della frolla.
Ho ottenuto così una Szarlotka più bassa e con degli strati meno visibili, ma ugualmente deliziosa ed irresistibile!



Torta di mele polacca (Szarlotka)

E’ una torta che si serve tagliata a quadrotti, e che si conserva (sempre se ci arriva eh?! ) per alcuni giorni in una scatola ben chiusa ermeticamente in luogo fresco ma non umido.
Se dovesse fare molto caldo, meglio metterla in frigo e intiepidirla appena prima di servirla; io l’ho provata anche con una pallina di gelato alla vaniglia e…che ve lo dico a fare?!
Era semplicemente la fine del mondo!

torta di mele polacca (Szarlotka)


Print Recipe
Torta di mele polacca (Szarlotka)
La Szarlotka è un dolce polacco a base di frolla, meringa e composta di mele, assolutamente irresistibile!
Torta di mele polacca (Szarlotka)
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per la frolla
Per la composta di mele
Per la meringa
Per decorare
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per la frolla
Per la composta di mele
Per la meringa
Per decorare
Torta di mele polacca (Szarlotka)
Istruzioni
  1. Per prima cosa lavare, sbucciare e detorsolare le mele, facendole poi a cubetti piuttosto piccoli e regolari; metterle in una capace padella antiaderente con lo zucchero di canna e il succo di limone, poi cuocere a fuoco medio finchè non diventeranno caramellate e morbide, come in composta. Unire anche la cannella in quantità a piacere, amalgamare e mettere da parte.
  2. Rivestire una teglia rettangolare di circa 20 cm x 30, (meglio se a cerniera) con carta forno. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica; nel frattempo preparare la frolla. In una grande ciotola versare tutti gli ingredienti per la frolla ed impastare con le mani; formare un panetto e tenerne un quarto da parte per la decorazione in superficie finale. Stendere i tre quarti rimanenti in un bel rettangolo e foderare la teglia, senza fare bordi; punzecchiarla con una forchetta poi infornare, e cuocere per circa 20 minuti.
  3. Una volta trascorso questo tempo, togliere la teglia dal forno e ricoprire il fondo di frolla con la composta di mele, pareggiandola bene con una spatola in silicone. Montare gli albumi con lo zucchero a velo, e mettere la meringa ottenuta sulle mele, sempre livellandola ben bene. Sbriciolare la frolla tenuta da parte sulla meringa, ed infornare per altri 25 minuti.
  4. Una volta pronta, sfornare e lasciar raffreddare completamente la Szarlotka prima di tagliarla a quadrotti; successivamente prima di servire, spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

il giro del mondo con i dolci alle mele

Questa la ricetta di Miria: Sharlotka – torta di mele russa – Russia

Questa la ricetta di Mary: Kaisersmarrn alle mele – Alto Adige/Tirolo

QUI trovate la raccolta completa, che ogni mese io e le mie amiche arricchiremo con nuove idee tutte da provare, e comunque potrete visionarla sempre, cliccando sul banner illustrato che trovate anche qui a destra, sulla home del blog.

E grazie perchè ci seguite sempre con affetto!
Volevo però comunicarvi che per alcuni mesi questa bella rubrica andrà in vacanza, per ritornare in autunno più bella che mai e con nuove golosissime idee a base di mela che vi stupiranno!
Sperando che vogliate provare anche voi questa meravigliosa torta, io vi lascio, augurandovi una serena nuova settimana… a presto quindi, con qualche altra idea golosa tutta da provare.
Un abbraccio