Home Cinque idee di.... Ricette con le fragole: cinque idee per voi

Ricette con le fragole: cinque idee per voi

di Simona Milani
fragole

Io adoro le fragole, ne faccio scorpacciate in stagione e ringrazio il cielo di non esserne più intollerante come lo ero da bambina….ricordo ancora quel giorno quando, il mitico bidello Giulio, sulla canna della sua bicicletta mi riportò a casa da scuola (o meglio mi accompagnò a casa della nonna Gina, i miei lavoravano tutto il giorno!) perchè piena di orticaria dopo una scorpacciata di fragole clandestina…
Eh sì, spesso io e mia cugina scorrazzavamo nel giardino dello zio e siccome le piantine di fragole abbondavano, ci pensavamo noi a far sparire gran quantità di quei bei frutti rossi e succulenti che facevano capolino nelle aiuole dell’orticello!
Di ricette con le fragole in questo blog ce ne sono parecchie; in undici anni ne ho realizzate davvero tante e ora voglio condividere con voi quelle più belle e che mi sono maggiormente piaciute…
Prometto che rifarò un’altra raccolta solo di dolci con questo goloso ingrediente, nel frattempo qui elencherò alcune ricette dolci ma soprattutto salate: sapete che la fragola è davvero versatile in tantissimi piatti?!
Guardate e poi mi direte!

Come prima ricetta voglio lasciarvi quella di questo favoloso risotto alle fragole e Chardonnay al profumo di timo…un piatto insolito che vi stupirà per il sapore e la squisitezza: anche mio marito che era scettico al riguardo, beh…si è ricreduto assaggiandolo!

Come non proporvi una confettura a base di fragole? Questa però è speciale, in quanto vi è anche il rabarbaro, ingrediente che si sposa a meraviglia con il gusto di questo succoso frutto…so che non è facile da reperire, ma se vi dovesse capitare di trovarlo, beh…provate questo accostamento, vi stupirà!

Questa invece è una semplicissima insalata di fragole, basilico e pinoli: eh sì, anche in versione salata questo frutto dà il meglio di sè! Provare per credere…

Ora vi lascio la ricetta di una bibita fresca e strepitosa che potrete fare e rifare molto spesso: dissetante, leggera, buona e sana, in questo periodo non dovrebbe mai mancare nel vostro frigo 😉

E per finire, beh….ovviamente un dolce…come vi dicevo, presto vi regalerò una raccolta di soli dolci con le fragole, ma uno ve lo lascio anche adesso!
Ecco in tutto il suo splendore questo tiramisù alle fragole, limoncello e yogurt al cocco, una vera delizia al cucchiaio che non è neppure tanto calorica 😉 farete un figurone con i vostri amici in velocità e semplicità: provate e poi ditemi se non ho ragione!

Che ne dite, non sono delle idee semplici ma d’effetto?
Cliccando qui, ne troverete tante altre… e se volete anche dalla mia amica Miria ne ho trovata una che vi piacerà…una golosa mug cake con fragole e pistacchi che si fa in un battibaleno!
Ora scappo mandandovi un abbraccio e… alla prossima 😉

You may also like

8 commenti

Mary Vischetti 10 Maggio 2019 - 19:54

Tutte fantastiche Simo! Anche io adoro le fragole, ma purtroppo non posso abusarne ora… Ne facevo grandi scorpacciata anche io in passato e l’orticaria colpì pure me!😂 Grazie per averci regalato questa bella raccolta!
Baci,
Mary

Rispondere
Simona Milani 12 Maggio 2019 - 9:19

Anche io da piccola ero intollerante alle fragole, poi tutto è cambiato…ora le adoro e le mangio senza problemi.
Oltretutto sono il top come vitamina C e in stagione ne approfitto per farmi un rifornimento in salute 😉
Bacio grande e buon fine settimana amica mia

Rispondere
Giovanna 9 Maggio 2019 - 19:29

Come ti capisco, anch’io le adoro! E che belle proposte allettanti. Un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 10 Maggio 2019 - 13:29

Grazie carissima, un abbraccio a te!
Ps: come non adorarle queste fragole?!

Rispondere
Ivana 8 Maggio 2019 - 11:45

Una più buona dell’altra, non c’è che l’imbarazzo della scelta, sono veramente ghiotta di fragole, in questo periodo ci sono sempre nel mio frigorifero, mi sa che stasera un bel risutin…….. alle fragole ci sta benissimo|!!!!!!!
Apprezzeremo il gusto delicato e sfizioso, grazie per queste splendide ricette, ciao bella stella

Rispondere
Simona Milani 9 Maggio 2019 - 16:56

Brava hai ragione, è sicuramente un piatto un po’ diverso ma che ogni tanto ci sta, per variare un po’ dai soliti gusti classici ;9
Direi che è anche un po’ vintage, anni ottanta, ma…a noi, alla fine, che interessa?!
Grazie e un bacione a te 🙂

Rispondere
Susanna 8 Maggio 2019 - 10:10

Che ricettine golose e sfiziose cara Simo! Ti confesso di non aver mai provato il risotto in versione “fragolosa” perchè temo proprio che non incontrerebbe, anche solo per il colore, il plauso dei miei, così tradizionalisti a tavola.
Ma prima o poi…
Un abbraccio Susanna

Rispondere
Simona Milani 8 Maggio 2019 - 10:18

Devi provarlo, ha stupito anche me! Noi l’abbiamo divorato, è molto particolare…
Un bacione grande
Simo

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.