Ricette con asparagi: cinque idee per voi!

Uno degli ortaggi principe della primavera, che a casa mia va alla grande, è appunto l’asparago.
Di piatti con asparagi ne ho preparati tantissimi, ed altrettanti sono apparsi su queste paginette pasticcione nel corso di questi undici anni insieme…quindi eccola qui, tutta per voi una piccola raccolta di ricette con asparagi: cinque idee per voi tutte diverse, facilissime da realizzare e molto buone da gustare.
Non perderei tempo oltre, ma partirei subito mostrandovi appunto le cinque idee che ho deciso di condividere qui sotto…



Ricette con asparagi: cinque idee per voi

La prima idea che vi voglio mostrare è un delizioso risotto agli asparagi bianchi, prosciutto crudo e timo…delicato e delizioso, è anche molto chic da servire in tavola, farete un figurone coi vostri ospiti!
Ammetto di utilizzare poco gli asparagi bianchi perchè li trovo con difficoltà, ma mi piacciono davvero moltissimo e se mi capita di vederli sui banchi del mercato…non me li lascio assolutamente scappare!

Passiamo ora ad un secondo piatto di carne…..ecco a voi uno spezzatino davvero profumatissimo, che qui ha riscosso parecchio successo e che ho rifatto diverse volte…in questa ricetta l’ho cotto in pentola a pressione, ma si può benissimo fare anche in casseruola, allungando solo un po’ i tempi rispetto alla cottura a pressione.
Che ne dite, non è super?!

E che dire di una bella vellutata, morbida, calda e confortevolissima?!
Da gustare calda o tiepida, con un tocco cremoso e fresco che la rende irresistibile?
Eccola qui, tutta per voi!

Adesso una ricetta perfetta per un brunch di primavera, da servire come antipasto a Pasqua o a pasquetta, da gustare in compagnia e durante una scampagnata…ecco queste sfogliatine irresistibili con asparagi e uova

Per finire, una ricetta che ci piace, uhhh se ci piace: una ricetta del riciclo che son certa vi conquisterà: siccome non si butta nulla in cucina, anche i gambi degli asparagi si possono utilizzare per creare una delizia come questi gnocchetti…provateli e li rifarete ancora ed ancora!

Che ne dite, non sono cinque belle ideuzze, una più veloce e golosa dell’altra, per gustare al meglio questo ottimo ortaggio primaverile? Spero di avervi dato qualche utile consiglio, qui trovate anche un’idea della mia amica Mirella, la trovo irresistibile, cliccate qui!
Ora vi saluto e…mamma mia come vola il tempo, è già venerdì…scappo a fare le mie commissioni, buona giornata e buon fine settimana a tutti voi!
Alla prossima