Mini bundt alla Nutella® per World Nutella Day

Ma buongiorno amici e buon martedì…voi lo sapete che giorno è oggi?! NOOO??!!
…bene ve lo dico io: oggi è il World Nutella® Day, la giornata più golosa dell’anno!
Solitamente non sono il tipo che festeggia questo genere di ricorrenze, ma essendo nel bel gruppo di Progetto Blog su Fb, dove spesso si organizzano cose davvero interessanti e coinvolgenti (ed io resto sempre indietro, ahimè presa da mille cose mie), stavolta mi son detta: eh no, devo partecipare!
Lo faccio davvero con piacere mostrandovi cosa ho sfornato per l’occasione: dei deliziosi mini bundt alla Nutella®, semplici e leggeri ma super golosi e nutellosi, che a casa mia in un pomeriggio sono quasi spariti durante una merenda-studio della figliola con amici.
Questi mini bundt, sono dei dolcetti semplici semplici (come ovviamente nel mio stile), ma vi assicuro che la Nutella® la fa da padrone e, inzuppati in una bella tazza di latte freddo o assaporati insieme ad un frutto o ad una cioccolata per merenda o colazione, beh…hanno il loro perchè!



mini bundt alla nutella

Il Nutella® Day nasce nel 2007, istituito da Sara Rosso, una blogger italo-americana che ha voluto proprio fare un grande omaggio a questo storico e mitico prodotto creato dalla Ferrero nel 1964.
Sara amava a tal punto Nutella® da pensare che meritasse una giornata di festa… Un’idea che ai fan di questa deliziosa crema spalmabile è piaciuta moltissimo! Si sono dati appuntamento sui social, in ogni parte del mondo per celebrare la loro passione per Nutella® condividendo foto, ricette, poesie e messaggi.
Il World Nutella® Day quindi è diventato un fenomeno globale, le persone diffondono e condividono il fantastico mondo di Nutella® a casa, al lavoro e a scuola; nelle comunità virtuali e non, in famiglia, con gli amici e con gli altri appassionati di tutto il mondo.
Nel 2015 Sara ha trasferito il World Nutella® Day a Ferrero, per aiutarlo a crescere negli anni a venire.
(info prese dal web)

Mini bundt alla Nutella®


Print Recipe
Mini bundt alla Nutella®
Questi piccoli bundt alla Nutella® sono golosi e deliziosi, perfetti per una merenda e colazione coi fiocchi!
mini cakes alla nutella
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
mini cakes alla nutella
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato. Montare la ricotta col latte, la Nutella® e lo zucchero in una larga ciotola, aggiungendo una alla volta le uova, sempre continuando a sbattere, formando una bella crema.
  2. Unire l'olio, sempre amalgamando ben bene; in ultimo aggiungere la farina autlievitante ben setacciata e continuare a mescolare, raggiungendo così una consistenza bella morbida.
  3. Ungere ed infarinare uno stampo da 12 mini bundt o ciambelline e versarvi l'impasto, riempiendo ogni cavità per circa tre quarti della capienza; infornare e cuocere per circa una mezz'ora, facendo la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura ( nel caso lo stecchino uscisse ancora umido o bagnato, prolungare la permanenza in forno di qualche minuto).
  4. Spegnere e lasciar raffreddare i dolcetti, poi sformarli delicatamente; spolverizzarli con zucchero a velo e riempire ogni cavità con un poco di Nutella®.
Recipe Notes

Questi dolcetti deliziosi si conservano al fresco (ma non in frigo) in una scatola ben chiusa ermeticamente per circa quattro, cinque giorni massimo, se ci arrivano 😉

Condividi questa Ricetta

Mini bundt alla Nutella

Che ne dite, non sono carini? Ho fatto bene a partecipare, vero?!
A casa mia ne sono stati felicissimi e devo dire che è piaciuto un sacco anche a me essere coinvolta in questa bella avventura, nella community di tutti gli amanti di Nutella®!!
Qui vi voglio anche lasciare un’idea vecchissima (se rivedo le foto mi viene da piangere, erano orrende ahahahah) per realizzare dei dolcetti golosissimi a base di questa famosa crema …invece qui c’è una meravigliosa merenda creata appositamente dall’amica Miria del blog Due amiche in cucin: correte a vedere cosa ha realizzato!
……E buona merenda a tutti 😉
A prestissimo!