Gelatine al succo di frutta e mirtilli

Buona domenica amici ed amiche, oggi vi voglio parlare di questo dolcetto al cucchiaio fresco e fruttato, bello anche da presentare e che si mangia praticamente con gli occhi!
Sto parlando di queste piccole gelatine al succo di frutta e mirtilli; per prepararle ho voluto utilizzare un succo Natura Ricca Misura trovato nell’ultima Degustabox, che appena visto mi aveva colpito per la varietà di frutti al suo interno e per il bellissimo colore.
Devo ammettere sì, che ho voluto fare un piccolo esperimento…ho immaginato, vedendo la bellissima tonalità di questa bevanda, di realizzare una crema o un dolcetto al cucchiaio che potesse in qualche modo portare allegria sulla tavola, dare un tocco d’estate ed illuminare questo inverno che, (non so se è solo una mia sensazione), mi sembra lunghissimo, infinito e pesantissimo.
Sarà, forse non ho più l’età e mi sto trasformando in una vecchia brontolona, chissà… sta di fatto che non vedo l’ora di sole, colore, caldo; che ne dite, qualcuno la pensa come me?!
In più mi ha colpito il fatto che questo succo è davvero ricco di vitamine e sostanze benefiche, essendo un mix di spezie, frutta e verdura; quale modo migliore di utilizzarlo per un dolce?
Sapete che mi piace pasticciare e così…



Tornando alle mie gelatine, stato facilissimo crearle…ho voluto aggiungere anche dei freschi mirtilli che avevo comprato per la colazione di mia figlia; purtroppo non si vedono perchè sono rimasti tutti all’interno, ahimè, ma una volta arrivati al centro del dolce, cucchiaiata dopo cucchiaiata, ecco che faranno capolino in tutta la loro bella rotondità e bontà!
E che dire: qui c’è arancia, carota, zucca, zenzero e mango…un trionfo di vitamine e antiossidanti che comunque fan sempre bene, soprattutto se siamo reduci da queste micidiali forme influenzali che ci hanno messo tutti k.o (me compresa…).
Se cercate qualche altro dolce al cucchiaio a base di frutta, vi lascio questa idea qui, ed anche questa qui.


Print Recipe
Gelatine al succo di frutta e mirtilli
queste gelatine al succo di frutta e mirtilli sono dei dolcetti al cucchiaio freschi e ricchi di vitamine, coloratissimi e simpatici!
gelatina al succo di frutta e mirtilli
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 5 ore in frigorifero
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 5 ore in frigorifero
Porzioni
porzioni
Ingredienti
gelatina al succo di frutta e mirtilli
Istruzioni
  1. Mettere per prima cosa in ammollo la colla di pesce in una ciotola con acqua del rubinetto, lasciandola a bagno finchè non si ammorbidisce. Nel frattempo intiepidire l'acqua naturale, versarla in una ciotola e sciogliervi dentro lo sciroppo d'agave; unire poi la gelatina ben strizzata, amalgamando per scioglierla ben bene.
  2. Aggiungere al tutto il succo di frutta e il pizzico di cannella, mescolando con una frusta, e versare in 3 stampini piccoli monoporzione in alluminio (misura di un muffin) aggiungendo in ciascuno stampo un po' di mirtilli freschi.
  3. Coprire con pellicola alimentare e porre in frigorifero per circa 4-5 ore per rassodare le gelatine; una volta trascorso questo tempo, capovolgere gli stampini e sformare le gelatine ognuna su un piattino, decorando con fettine di frutta fresca a piacere e qualche mirtillo. Servire immediatamente.
Condividi questa Ricetta

Ora vi lascio, oggi sarò ad un bellissimo evento social, se vi va seguitemi al Social Brunch di Sonia Peronaci a Milano…che bello, chissà quante cose belle e buone avrò modo di imparare e di assaggiare!
A presto e buonissima domenica a tutti voi