Home torte salate, stuzzichini, focacce Strudel salato alla zucca, patate e feta

Strudel salato alla zucca, patate e feta

di Simona Milani
strudel salato alla zucca, patate e feta

Buon lunedì amici ed amiche, spero stiate bene.
Io in questi giorni sono un po’ acciaccata, ma non mi fermo mica (chi si ferma è perduto, diceva la mia mitica e adorata nonna Gina), e come sempre sono presa a fare mille cose, anche ovviamente spadellare in cucina: sapete quanto mi piaccia e quanto anche sia terapeutico per me!
Qualche tempo fa avevo adocchiato uno strudel salato alla zucca e patate sul blog di Giulia, che seguo da sempre e che letteralmente adoro; mi aveva colpito e, con esso anche le parole che lei aveva scritto in questo post bellissimo. Giulia aveva deciso di condividere il suo buon proposito per il nuovo anno, racchiuso in una parola sola: semplicità…
Da sempre, la semplicità è anche per me, il mio essere, e le ricette che trovate su queste pagine, la parola chiave che mi rappresenta; senza peccare di presunzione credo di ritenermi una persona dai pochi fronzoli, genuina e concreta.
Anche i miei gusti sono così…ciò che è troppo elaborato o particolare, beh, non mi conquista; a certi piatti della nouvelle cusine presentati in maniera minimale e strutturata, preferisco un buon piatto di spaghetti al pomodoro, abbondante e generosamente spolverizzato di pamigiano, alla vecchia e ruspante maniera.

strudel salato alla zucca, patate e feta

Si, la semplicità è la chiave di tutto...come dice Giulia in tanti ambiti della nostra vita è giusto riprendere in mano il concetto, ed applicarcelo: semplicità nel proprio essere, nell’affrontare la vita sempre col sorriso facendoci meno paranoie possibili, nei sentimenti, nelle situazioni della vita quotidiana…spero davvero che lei non me ne voglia se riprendo i suoi concetti, ma leggendo quel post, mi son sentita come se stesse scrivendo delle parole che io stessa volevo mettere nero su bianco in questo momento della mia vita, arrivata ai cinquant’anni suonati.
E che dire…mi è anche venuta voglia di fare uno strudel salato come il suo!

strudel salato alla zucca, patate e feta
strudel salato alla zucca, patate e feta
Print Recipe
Strudel salato alla zucca, patate e feta
Questo strudel salato alla zucca patate e feta è sfizioso e profumato, perfetto come antipasto o come piatto leggero e gustoso per tutta la famiglia!
strudel salato alla zucca, patate e feta
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
strudel salato alla zucca, patate e feta
Istruzioni
  1. Pelare e lavare la patata, poi farla a dadini regolari, così pure la polpa di zucca già al netto degli scarti. Cuocerle a vapore in una vaporiera o al microonde, per alcuni minuti, lasciandole comunque belle croccanti e sode.
  2. In una capace padella antiaderente scaldare un goccio d'olio e rosolare appena, senza soffriggerlo, lo scalogno tritato finissimamente; aggiungere la dadolata di zucca e patate e far saltare per alcuni minuti a fiamma vivace, salando e pepando a piacere. Spegnere e lasciar intiepidire. Accendere il forno e portarlo a 180° statico.
  3. Aggiungere al composto le foglie di salvia tritate finemente al coltello, amalgamare e tenere da parte per farcire lo strudel. Srotolare il foglio di pasta briseè (meglio se rettangolare ma va bene anche tondo) ed adagiare nel mezzo per tutta la lunghezza uno strato di verdure (zucca e patate).
  4. Sbriciolare la feta e adagiarcela sopra, poi ripiegare i lembi della pasta e chiuderla, dando la forma di uno strudel, sigillando bene anche i lati coi rebbi di una forchetta per non far uscire nulla durante la cottura. Praticare alcuni piccoli fori sulla superficie superiore per far sfiatare il ripieno in cottura, adagiare su una leccarda coperta da carta forno e spennellare con un goccio di latte.
  5. Cuocere a 180° per 35-40 minuti con funzione statica; una volta pronto e bello doratoin superficie, sfornare e lasciar intiepidire; tagliare a fette e gustare!
Recipe Notes

Se avanza è buonissimo anche il giorno dopo appena riscaldato in forno o microonde.
Si conserva in frigo ben chiuso in un contenitore ermetico.

Ho fatto alcune variazioni dalla sua originale ricetta che mi è servita d’ispirazione, e, a casa mia, l’hanno davvero tanto apprezzato!
Se non avete in frigo la feta, non disperate; vi consiglio di utilizzare un formaggio di capra dalla consistenza semi morbida: deve essere piuttosto sapido per bilanciare l’eccessiva dolcezza della zucca e delle patate!

Che ne dite, non vi viene voglia di rubarne una fetta?
Fate, fate pure ehehehe 😉
Se poi volete assaggiare o provare qualche altra ricetta di torte salate/focacce sempre alla zucca, vi direi di cliccare qui, oppure qui o ancora qui!
Certo, in più di dieci anni di blog, amando la zucca alla follia beh…di sperimentazioni ne ho fatte, eccome….qui ve ne ho citate alcune, ma digitando la parola “zucca” nella casellina di ricerca, beh….vedrete quante volte ho utilizzato questo ortaggio favoloso!
Ora debbo scappare, vi mando un saluto e vi auguro una settimana piena di cose belle.

A presto!

You may also like

20 commenti

notedicioccolato 30 Gennaio 2019 - 21:42

già solo se dici zucca mi tutto a capofitto, qualunque cosa sia! ha un aspetto troppo invitante questo strudel, te ne ruberei una bella fetta anche adesso. un bacione tesoro, buona serata

Rispondere
Simona Milani 31 Gennaio 2019 - 13:59

Dici bene, ha un aspetto invitante ed è anche leggero e saporito al contempo…insomma, da provare!
Un bacione e buon pomeriggio a te amica mia

Rispondere
Elisa Cecilia 28 Gennaio 2019 - 20:33

Ciao Simo, bello e saporito questo strudel. Non apprezzo la zucca per il suo sapore troppo dolce per me. Però, se avessi a portata di mano qualcosa con questo ingrediente, la curiosità me lo farebbe assaggiare senza problemi. Buon inizio settimana. E non stressarti a voler fare 3.000 cose in 12 ore. 👌Un abbraccio. 💕

Rispondere
Simona Milani 28 Gennaio 2019 - 21:43

So che la zucca non è nelle tue corde, però ti posso dire che la feta in questo caso smorza di parecchio il dolciastro…fidati, era davvero ben bilanciato 😉
So invece che Claudia ama la zucca, quindi potrebbe replicarlo lei questo strudel, che ne dici?!
Buona notte e buona serata a te, bacioni amica <3

Rispondere
Damiana 28 Gennaio 2019 - 19:01

Concetti che condivido in pieno,ma lo sai😉, però è bene ogni tanto ripeterseli!Cindividerei volentieri anche questo fagottone di bontà,non ti muovere che arrivo micuzz😘

Rispondere
Simona Milani 28 Gennaio 2019 - 19:15

ahahaha lo condividerei davvero con te, mi piacerebbe un sacco micuzza bella…
Ti mando un bacione e buona serata <3

Rispondere
zia Consu 28 Gennaio 2019 - 14:21

Non sono una grande estimatrice di torte salate ma questa alla zucca ha il suo perchè e mi ha fatto venire un certo languorino 😛
Buon inizio settimana Simo <3
seguimi anche su IG 👉https://www.instagram.com/zia_consu/

Rispondere
Simona Milani 28 Gennaio 2019 - 14:41

Grazie per la segnalazione ti seguirò sicuramente! Un abbraccio e grazie 🙂
Buon lunedì stella

Rispondere
ipasticciditerry 28 Gennaio 2019 - 13:54

Da quel poco che ti conosco, confermo che questa è una cosa che abbiamo in comune: la semplicità. Di gesti, di parole, di gusti, di modo di vivere. Quanto è bella la semplicità? Non devi star lì a farti le paranoie per fare la super figa, quella sempre perfetta e in linea con le mode del momento. Ma chi se ne frega? Vuoi mettere una fettina di questo strudel salato, con la dolcezza della zucca (che adoro) e il sapore della feta? Ma per carità! Viva la semplicità- Buona settimana amica, un bacio

Rispondere
Simona Milani 28 Gennaio 2019 - 14:16

La semplicità paga sempre in ogni ambito…è parte di me, del mio essere, non potrei essere altrimenti!
Ed è vero, sì…io e te siamo molto simili!
Prova questo strudel, qua è stato spazzolato con piacere…poche pretese ma tanta sostanza 😉
Bacio grande e buon lunedì

Rispondere
Ale - Dolcemente Inventando 28 Gennaio 2019 - 11:52

Ciao tesoro a me ieri sera è venuta la febbre ma spero di riprendermi presto.
Che mix di Sapori favolosi questo strudel Ne mangerei veramente un paio di porzioni Complimenti e un abbraccio amica mia

Rispondere
Simona Milani 28 Gennaio 2019 - 13:38

Noooo, mi dispiace mannaggia…so che c’è un mucchio di gente con l’influenza ahimè…
Se fossi stata vicina ti avrei portato una fetta di strudel magari ti avrebbe fatto bene, chissà 😉
Un bacio grande e guarisci presto!

Rispondere
Imma 28 Gennaio 2019 - 11:09

Adoro queste ricette saporite veloci amica mia e questa versione di strudel è una bella idea gustosa per una cena veloce a tutto sapore!!Ti abbraccio forte,
Imma

Rispondere
Simona Milani 28 Gennaio 2019 - 11:43

proprio così Imma, è anche perfetto per un pranzo leggero e veloce! 😉
La verdura c’è, la feta dà sapore e cosa possiamo volere di più?! Bacioni e buon inizio di settimana

Rispondere
saltandoinpadella 28 Gennaio 2019 - 10:37

La semplicità vince sempre su tutto. Totalmente d’accordo. Più che di rubarne una fetta, io te lo ruberei tutto

Rispondere
Simona Milani 28 Gennaio 2019 - 10:44

ahahaha ruba pure, vedrai che finirà subitissimo… e ti piacerà! Un bacione e buon inizio di settimana 🙂

Rispondere
Laura De Vincentis 28 Gennaio 2019 - 10:31

Sai che anche a me le ricette troppo elaborate e con ingredienti astrusi non mi garbano per nulla, e il mio blog è pieno di ricette semplici, veloci, della cucina di tutti i giorni. Favoloso il tuo strudel, foto come sempre meravigliose e un gusto tutto da provare! Un bacio

Rispondere
Simona Milani 28 Gennaio 2019 - 10:45

Esatto, noi due siamo molto in sintonia anche per quello! E continuerò a perseguire questa strada… 😉
Questo potrebbe essere un modo di far mangiare la zucca a Junio…nascosta lì dentro ben bene, secondo me ci sta!
bacio grande e buon inizio di settimana

Rispondere
Ivana 28 Gennaio 2019 - 9:25

Ma che buono questo strudel salato, con la zucca poi… semplicemente divino, questa te la copio subito subito.
Se al posto della briseè, faccio la pasta matta, dici che verrà ugualmente buono? Complimenti per le foto, brava SImo.
Un mega abbraccio e buona setimana.

Rispondere
Simona Milani 28 Gennaio 2019 - 10:47

Copia, copia amica mia, sai che io son solo felice di questo!
Con la pasta matta sarà ancora meglio, fidati…io l’avrei fatta ma avevo frettissima quel dì…
In frigo una soluzione easy e speedy c’è sempre quindi ho ripiegato sulla briseè.
Fammi poi sapere come ti viene, ok?! Baciotto e buona settimana 🙂

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.