Lasagne bianche con verdure invernali

Qualche giorno fa ero di corsissima, dovevo partire e mille cose erano sulla mia lista del to do, da sviluppare prima di chiudere le porte di casa; ad un certo punto mi sono innervosita e così ho deciso di darmi uno stop.
A volte mi succede ed ho capito che se voglio fare troppe cose tutte insieme, vado in ansia e non riesco a concluderne nemmeno una, magari facendo più pasticci del dovuto.
Ok, si va in cucina.
E’ l’unico sistema per calmarmi e trovare il giusto equilibrio.
Può sembrarvi strano o assurdo?
Beh, per me non è così, anzi mi fa stare bene…soprattutto se mi metto a fare qualcosa di creativo…stavolta è toccato ad una lasagna; ricca ma al contempo leggera, colorata e gustosissima.
Eh sì, eccole qui le mie lasagne bianche con verdure invernali, un piatto unico super, in tutti i sensi.
Un piatto che anche i vostri bambini potranno apprezzare; riuscirete a fargli mangiare le verdure in modo facile e goloso.
Mia figlia lo ha divorato…e credetemi il broccolo romanesco le fa sempre arricciare il naso (mentre a me piace da impazzire!)…
Poi la sua cremosità e il gusto delicato mi hanno davvero conquistata: son certa che la rifarò quanto prima, magari variando qualche verdurina, utilizzandone però sempre di fresche e di stagione!

 

lasagne bianche con verdure invernali

 

Ho voluto utilizzare la sfoglia per Lasagne Emiliane di Barilla che ho trovato nella Degustabox appena arrivata; ottime davvero! Amo le lasagne con la sfoglia di un certo spessore; queste erano davvero perfette, infatti ho ottenuto il risultato che davvero speravo di ottenere.
Ho usato la bechamella fatta da me, ma nella Degustabox c’era anche la Bechamella Chef di Parmalat che conosco ed è ottima…in caso potete utilizzarla, così risparmierete un bel po’ di tempo!

 

 

lasagne bianche con verdure invernali

 

Print Recipe
Lasagne bianche con verdure invernali
Questa teglia di lasagne bianche con verdure invernali vi conquisterà...è un iatto leggero ma ricco e goloso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia!
lasagne bianche con verdure invernali
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
lasagne bianche con verdure invernali
Istruzioni
  1. Pulire il broccolo romanesco e farlo a piccole cimette che andranno lessate alcuni minuti in acqua bollente. Pelare e fare a dadini le carote e a rondelle il porro; in una capace padella antiaderente mettere un goccio d'olio, aggiungere il porro e farlo rosolare qualche minuto; aggiungere i dadini di carota e far saltare a fiamma vivace, salando, pepando e sfumando con un goccio di brodo vegetale per non far attaccare il tutto. Unire anche le cimette di broccolo e cuocere per diversi minuti il tutto, raggiungendo una consistenza abbastanza croccante.
  2. Preparare la bechamella come da istruzioni al link nelle note, oppure utilizzare una confezione già pronta. Comporre la lasagna, sbollentando leggermente le sfoglie prima di usarle; io preferisco sempre farlo quando il condimento non è particolarmente liquido.
  3. Mettere sul fondo di una teglia rettangolare un poco di bechamella livellandola bene; fare poi uno strato di pasta, un altro di bechamella e di verdure, aggiungere un po' di mozzarella spezzettata, poi ricominciare con la pasta, la bechamella, le verdure, la mozzarella e proseguire sino ad esaurimento degli ingredienti, finendo la superficie con la bechamella, qualche verdurina, qualche pezzettino di mozzarella ed un'abbondante spolverizzata di parmigiano grattugiato.
  4. Mettere in forno e cuocere a 180° per una quarantina di minuti, per i primi 25 con un foglio di stagnola sopra (io ho utilizzato la funzione ventilata), poi scoperta. Tenere comunque la bechamella piuttosto liquidina e morbida, in modo che la pasta in cottura non si secchi troppo.
  5. Servire caldissima!
Recipe Notes

La ricetta della bechamella alla mia maniera la potete trovare qui , la mia è fatta col Bimby.
Se avete poco tempo, la Bechamella Chef già pronta sarà un'ottima alleata in questa ricetta ;)

Condividi questa Ricetta

 

 

lasgne bianche con verdure invernali

 

Buona Epifania a tutti quindi amici ed amiche, potete proporre questo buonissimo primo piatto anche in quell’occasione!
E se vorrete vedere qualche altra ricetta di lasagne, magari per rendere il vostro pranzo della domenica ancora più speciale, guardate qui…oppure qui, o ancora qui!

Noi ci vediamo presto con tante altre idee pasticcione 😉
Anno nuovo…ricette nuove!
Vi abbraccio