Home pasticci salati - primi piatti Lasagne bianche con verdure invernali

Lasagne bianche con verdure invernali

di Simona Milani
lasagne bianche con verdure invernali

Qualche giorno fa ero di corsissima, dovevo partire e mille cose erano sulla mia lista del to do, da sviluppare prima di chiudere le porte di casa; ad un certo punto mi sono innervosita e così ho deciso di darmi uno stop.
A volte mi succede ed ho capito che se voglio fare troppe cose tutte insieme, vado in ansia e non riesco a concluderne nemmeno una, magari facendo più pasticci del dovuto.
Ok, si va in cucina.
E’ l’unico sistema per calmarmi e trovare il giusto equilibrio.
Può sembrarvi strano o assurdo?
Beh, per me non è così, anzi mi fa stare bene…soprattutto se mi metto a fare qualcosa di creativo…stavolta è toccato ad una lasagna; ricca ma al contempo leggera, colorata e gustosissima.
Eh sì, eccole qui le mie lasagne bianche con verdure invernali, un piatto unico super, in tutti i sensi.
Un piatto che anche i vostri bambini potranno apprezzare; riuscirete a fargli mangiare le verdure in modo facile e goloso.
Mia figlia lo ha divorato…e credetemi il broccolo romanesco le fa sempre arricciare il naso (mentre a me piace da impazzire!)…
Poi la sua cremosità e il gusto delicato mi hanno davvero conquistata: son certa che la rifarò quanto prima, magari variando qualche verdurina, utilizzandone però sempre di fresche e di stagione!

 

lasagne bianche con verdure invernali

 

Ho voluto utilizzare la sfoglia per Lasagne Emiliane di Barilla che ho trovato nella Degustabox appena arrivata; ottime davvero! Amo le lasagne con la sfoglia di un certo spessore; queste erano davvero perfette, infatti ho ottenuto il risultato che davvero speravo di ottenere.
Ho usato la bechamella fatta da me, ma nella Degustabox c’era anche la Bechamella Chef di Parmalat che conosco ed è ottima…in caso potete utilizzarla, così risparmierete un bel po’ di tempo!

 

 

lasagne bianche con verdure invernali

 

Print Recipe
Lasagne bianche con verdure invernali
Questa teglia di lasagne bianche con verdure invernali vi conquisterà...è un iatto leggero ma ricco e goloso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia!
lasagne bianche con verdure invernali
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
lasagne bianche con verdure invernali
Istruzioni
  1. Pulire il broccolo romanesco e farlo a piccole cimette che andranno lessate alcuni minuti in acqua bollente. Pelare e fare a dadini le carote e a rondelle il porro; in una capace padella antiaderente mettere un goccio d'olio, aggiungere il porro e farlo rosolare qualche minuto; aggiungere i dadini di carota e far saltare a fiamma vivace, salando, pepando e sfumando con un goccio di brodo vegetale per non far attaccare il tutto. Unire anche le cimette di broccolo e cuocere per diversi minuti il tutto, raggiungendo una consistenza abbastanza croccante.
  2. Preparare la bechamella come da istruzioni al link nelle note, oppure utilizzare una confezione già pronta. Comporre la lasagna, sbollentando leggermente le sfoglie prima di usarle; io preferisco sempre farlo quando il condimento non è particolarmente liquido.
  3. Mettere sul fondo di una teglia rettangolare un poco di bechamella livellandola bene; fare poi uno strato di pasta, un altro di bechamella e di verdure, aggiungere un po' di mozzarella spezzettata, poi ricominciare con la pasta, la bechamella, le verdure, la mozzarella e proseguire sino ad esaurimento degli ingredienti, finendo la superficie con la bechamella, qualche verdurina, qualche pezzettino di mozzarella ed un'abbondante spolverizzata di parmigiano grattugiato.
  4. Mettere in forno e cuocere a 180° per una quarantina di minuti, per i primi 25 con un foglio di stagnola sopra (io ho utilizzato la funzione ventilata), poi scoperta. Tenere comunque la bechamella piuttosto liquidina e morbida, in modo che la pasta in cottura non si secchi troppo.
  5. Servire caldissima!
Recipe Notes

La ricetta della bechamella alla mia maniera la potete trovare qui , la mia è fatta col Bimby.
Se avete poco tempo, la Bechamella Chef già pronta sarà un'ottima alleata in questa ricetta 😉

 

 

lasgne bianche con verdure invernali

 

Buona Epifania a tutti quindi amici ed amiche, potete proporre questo buonissimo primo piatto anche in quell’occasione!
E se vorrete vedere qualche altra ricetta di lasagne, magari per rendere il vostro pranzo della domenica ancora più speciale, guardate qui…oppure qui, o ancora qui!

Noi ci vediamo presto con tante altre idee pasticcione 😉
Anno nuovo…ricette nuove!
Vi abbraccio

 

You may also like

10 commenti

Lara 6 Gennaio 2019 - 20:47

Che bontà Simo…

Rispondere
Simona Milani 6 Gennaio 2019 - 21:38

grazie cara! Provale 😉

Rispondere
Andreea 5 Gennaio 2019 - 18:13

Una bella teglia per gli occhi e sicuramente ha anche un buon gusto, detto da una che mangia ogni sorta di verdura !Claudia

Rispondere
Simona Milani 6 Gennaio 2019 - 21:39

Se ti piace la verdura allora la devi provare assolutamente! E’ davvero super 😉
Bacione

Rispondere
Laura De Vincentis 5 Gennaio 2019 - 11:44

Hai fatto proprio bene a darti uno stop! Dai priorità a te stessa di goderti i giorni che precedevano la tua partenza per il tuo “posto del cuore” senza ansie, stress o sensi di colpa di dover per forza chiudere tutto prima di concederti la tua meritata vacanza. Come te anche per me la cucina è uno scaccia pensieri e queste lasagne bianche sono favolose, leggere e mi sa tanto che anche qui che sono refrattari a quasi tutta la verdura le gradirebbero molto! Un bacio

Rispondere
Simona Milani 5 Gennaio 2019 - 11:51

Coem hai ragione amica mia, hai capito in pieno. Uno dei prossimi giorni ti chiamerò <3 ho voglia di fare con te una bella chiacchierata
Ah, se si potesse farlo dal vivo, magari davanti ad un piatto di queste lasagne, perchè no 😉
Le trovo perfette anche per casa De Win, magari per Junio che anche lui, come mia figlia, arriccia il naso con le verdure...che dici?!
Bacio grande!

Rispondere
Elisa Cecilia 5 Gennaio 2019 - 7:35

Buon giorno Simo, amo le lasagne cucinate in qualsiasi modo e con la deliziosa crosticina sopra. Con queste tue mi vien voglia di farci pure… colazione adesso. Ahahah. La giornata si delinea … dal buon cibo con cui si inizia a carburare al mattino. 😋 No? Rallenta le rotelle, troppi impegni in una volta stressano, meglio non caricarsi troppo di aspettative, una cosa alla volta, concedendosi tutto il tempo che richiede per realizzarla. Con buona pace delle idee e degli impegni che pigiano. Buona Epifania! Con una calza piena di tutto il necessario per vivere al meglio. Un abbraccio. 💕

Rispondere
Simona Milani 5 Gennaio 2019 - 11:49

Hai come sempre ragione, le tue riflessioni mi piacciono tanto perchè mi mettono molto in discussione e ti ringrazio per questo!
Buona Epifania anche a te, dai che le feste se ne son scappate via anche questa volta e si ricomincia la vita vera, quella fatta di lavoro, impegni, rogne da risolvere ma anche cose belle 🙂
Ti abbraccio forte

Rispondere
aria 4 Gennaio 2019 - 20:05

Mi fa molta gola, mi sa che mi hai dato davvero un’idea per l’epifania!

Rispondere
Simona Milani 4 Gennaio 2019 - 21:58

Ai tuoi bimbi amanti della verdura piaceranno sicuramente 😉
Un abbraccio

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.