Gelato al panettone per festeggiare il nuovo anno

In questi giorni sono volutamente un po’ lontana dal web….voglio godermi con calma queste feste, stare con la mia famiglia ed assaporare con lentezza i momenti di festa…
E’ bello ogni tanto anche staccare un poco, non trovate anche voi?!
Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, che spero positivo e bello per me ed anche per ciascuno di voi, vi voglio regalare una ricetta davvero semplice ma tanto golosa, che ci potrà accompagnare nel cenone dell’ultimo ma anche nel pranzo di Capodanno…è un gelato un po’ insolito ma golosissimo: il gelato al panettone!
Parlando con la mia amica Julia, avevo saputo che lei lo aveva già sperimentato con successo…così dopo essere passata a fare un giretto sul suo blog, ho voluto sperimentare alla mia maniera, e, devo dire, credo di esserci riuscita.
Avevo un avanzo di panettone di Natale al cioccolato; a casa mia preferiamo senza dubbio il tradizionale, ma questo mi era stato regalato e, siccome non si spreca mai nulla, ho voluto fare questa prova…
Prova superata alla grandissima!
E’ stato proprio gradito e credo che sperimenterò altre versioni, magari col panettone tradizionale e perchè no, magari anche col pandoro…
Intanto vi lascio la ricetta di questa bontà qui…provate e poi mi direte!

 

gelato al panettone

 

La ricetta è davvero semplicissima: io ho la gelatiera e praticamente ha fatto tutto lei!
Provatelo e vi piacerà tantissimo…prossimo step: sperimentare con il panettone tradizionale 😉
Se cercate invece un gelato al gusto di limone, cremosissimo e più leggero dopo un pasto festivo magari un poco abbondante, questo è altrettanto buono e vi consiglio di provarlo: noi l’abbiamo gradito tantissimo!
Tutte le mie ricettine prevedono l’uso della gelatiera; io ho fatto questo investimento questa estate (ho avuto un’occasione e non me la sono lasciata scappare 😉 ) e devo dire che sono stati dei soldi davvero ben spesi…fare il gelato in casa dà altissima soddisfazione, è buonissimo e genuino: sapete ciò che mangiate!

 

Print Recipe
Gelato al panettone
Questo gelato al panettone è davvero delizioso, golosissimo e perfetto come dessert dei giorni di festa!
gelato al panettone
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo Passivo 2 ore in frigo
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo Passivo 2 ore in frigo
Porzioni
porzioni
Ingredienti
gelato al panettone
Istruzioni
  1. Refrigerare la gelatiera in anticipo per il tempo necessario riportato sulle istruzioni di funzionamento. In una capiente ciotola amalgamare zucchero, latte, sale e panna, mescolando ben bene.
  2. Unire il panettone spezzettato e privato della crosta (solo parte morbida); si inzupperà e si amalgamerà con la parte liquida. Versare il composto nella gelatiera refrigerata e in funzione, montandolo per circa 30 minuti; verso la fine unire la granella di nocciola e, una volta pronto servirlo, oppure metterlo (come faccio solitamente io) in freezer per un paio d'ore, in modo che si rassodi ben bene.
  3. Servire accompagnato da una stellina di panettone, oppure a piacere è possibile irrorarlo con una salsa al cioccolato o ancora servirlo con cialde o biscotti...largo alla fantasia!
Condividi questa Ricetta

 

Buon fine settimana e a presto!
Godetevi al meglio questi giorni di festa se potete, insieme a chi amate 😉