Arrosto di vitello alla salvia e cannella con salsa cremosa

Arrosto di vitello alla salvia e cannella con salsa cremosa, perfetto secondo piatto per le feste in famiglia!

Non me ne vogliano gli amici ed amiche vegani, ma a casa mia la carne si mangia…non spessissimo, quello sì, ma siamo onnivori ed ogni tanto ci piace degustarla, soprattutto se cotta in lentezza.
Brasati, arrosti, stracotti, spezzatini e stufati…in inverno sono piatti che cucino molto spesso nelle giornate di festa.
Amo l’idea di trascorrere una mattinata festiva pigra in casa, facendo tante cose mentre sul fuoco cuoce pian piano un buon taglio di carne che poi si trasformerà in qualcosa di succulento…devo ammettere che questo arrosto di vitello alla salvia e cannella con salsa cremosa, ci ha stupito per la sua bontà, sapore e morbidezza.
Ho trovato la ricetta su una rubrica della rivista Confidenze, che entra sovente in casa mia, e subito ho deciso di provarla; complice forse anche il taglio di carne utilizzato (la noce) che, devo dire era tenerissimo, il risultato è stato favoloso.
Questo è un piatto che, son certa, farà un figurone sulla vostra tavola delle feste, accompagnato da delle buonissime carote al forno (come nel mio caso), oppure patate arrosto o ancora verdure brasate…largo alla fantasia!

 

Arrosto di vitello alla salvia e cannella, con salsa cremosa

 

Dimenticavo….a proposito di ricette Natalizie, cliccando qui potrete trovare un elenco di ricettine sia dolci che salate, che ho voluto raccogliere per darvi qualche spunto se cercate delle idee per i vostri regali mangerecci e per le vostre cene e pranzi delle feste.
A lato blog trovate proprio la rubrica dedicata…“Ricette per festività e ricorrenze”, per ora ho iniziato con le ricette Natalizie e spero che questa mia piccola iniziativa vi piacerà!

 

 

arrosto di vitello alla salvia e cannella con salsa cremosa

 

Print Recipe
Arrosto di vitello alla salvia e cannella con salsa cremosa
Questo arrosto di vitello alla salvia e cannella con salsa cremosa, è davvero tenerissimo e profumato...ricetta perfetta anche per le feste e il pranzo della domenica in famiglia!
arrosto di vitello alla salvia e cannella con salsa cremosa
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 1,30 ore
Tempo Passivo 1/2 ora di riposo
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 1,30 ore
Tempo Passivo 1/2 ora di riposo
Porzioni
persone
Ingredienti
arrosto di vitello alla salvia e cannella con salsa cremosa
Istruzioni
  1. Preparare un battuto con le foglie di salvia, il lardo e dare una spolverizzata di pepe nero al tutto. Unire al battuto la cannella e formare un morbido impasto. Massaggiare con questo comosto tutto il pezzo di carne, insistendo nelle pieghe; avvolgerlo poi in pellicola alimentare, e lasciar insaporire per mezz'ora circa nel frigo.
  2. Trascorso questo tempo, preparare una casseruola dal fondo spesso (io ne ho utilizzata una in ghisa ), versare un filo d'olio ed adagiarci il pezzo di carne tolto dalla pellicola e avvolto da tutta la crema di lardo e spezie, rosolandolo a fiamma vivace su tutti i lati.
  3. Sfumare col marsala e salare. Far evaporare l'alcool qualche minuto a fiamma vivace, poi abbassare, mettere il coperchio e cuocere per un'ora e mezza lentamente, sempre ogni tanto girandolo su ogni lato per cuocere uniformemente ogni sua parte. Se dovesse attaccarsi o rimanere asciutto, aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale leggero
  4. Una volta pronto, sgocciolarlo bene ed avvolgerlo in carta alluminio. Riprendere il fondo di cottura, unire il formaggio spalmabile ed amalgamare, unendo anche l'amido di mais setacciato. Scaldare a fiamma media e far leggermente rapprendere il sughetto per alcuni minuti, deve diventare ben cremoso.
  5. Affettare l'arrosto, adagiare le fette in una pirofila o in un piatto da portata, ed irrorare il tutto con la salsina cremosa; servire immediatamente, caldissimo.
  6. E possibile accompagnare, come ho fatto io, l'arrosto con delle carote cotte al forno in teglia con con uno spicchio d'aglio schiacciato, timo ed erbe aromatiche, sale, pepe olio.
Condividi questa Ricetta

 

 

arrosto di vitello alla salvia e cannella con salsa cremosa

 

Sperando quindi che questa idea vi piaccia, io vi saluto augurandovi un sereno mercoledì, spero ricco di cose belle!

Buona giornata, alla prossima…mi raccomando, vi aspetto 🙂