Home Il giro del mondo coi dolci alle mele Appelkaka con salsa alla vaniglia

Appelkaka con salsa alla vaniglia

di Simona Milani
appelkaka con salsa alla vaniglia

Eccoci arrivati anche al secondo appuntamento con la rubrica, ideata insieme alle amiche Miria e Mary, del giro del mondo con i dolci alle mele…nonostante le corse pre-natalizie, non potevamo mancare per regalarvi un’altra proposta con il frutto più amato che ci sia!
Questa volta io ho voluto fare un salto in Svezia, in uno dei paesi che amo ma che non ho ahimè, mai visitato…sono affascinata ed incuriosita dalle sue tradizioni, cultura, pensiero, stile di vita; a parte il freddo, credo che possa essere  un paese davvero alla mia portata.
L’amore per la natura, la passione per il design e le cose belle, le forti tradizioni, la vita sana, il poco inquinamento, la ricerca del benessere interiore e della tranquillità…uno stile di vita insomma, fortemente legato alla stagionalità, che rende questa nazione (insieme ad altre sempre dei paesi nordici) una di quelle con il miglior tenore di vita in Europa.
Ho fatto un po’ di ricerche ed ho visto che in Svezia la mela è fortemente utilizzata nella realizzazione dei dolci: uno però su tutti mi ha colpito ed è stato l’appelkaka con salsa alla vaniglia, una sorta di crumble a strati da servire caldissimo irrorato da una morbida ed avvolgente crema profumata.
Un dolce assolutamente Hygge, un comfort food per eccellenza che ho adorato e che ho rifatto già diverse volte, sia in teglia che in scodelline monoporzione.
Se amate la mela, ve ne innamorerete, ne sono certa!
Ho trovato in rete parecchie versioni di appelkaka, ma una su tutti mi ha colpito ed è quella realizzata dalla mia amica Brigida, svedese Doc, trovata sul suo blog Briggis Recept och ideer; so che Brii in cucina è una garanzia, quindi la mia versione arriva direttamente da lei.
Nella ricetta originale serve un pangrattato realizzato con il vetebrod, un pane dolce svedese profumato al cardamomo e cannella; ovviamente non avendolo, e volendo creare un dolce facile anche da replicare per tutti i miei lettori, ho seguito le istruzioni di Brigida ed ho utilizzato dei biscotti secchi, profumandoli poi con le spezie.
il risultato…beh, che ve lo dico a fare?!

 

appelkaka con salsa alla vaniglia

 

Ringrazio quindi Brigida per avermi dato uno spunto goloso ed assolutamente perfetto per questa rubrica, che mi appassiona ogni giorno di più!
Ora vi lascio la ricetta, sia della appelkaka che della salsa alla vaniglia…potete anche gustarla senza, ma credetemi non è assolutamente la stessa cosa.
Provate e poi ditemi; insieme sono una cosa paradisiaca….

 

mele

 

Print Recipe
Appelkaka con salsa alla vaniglia
l'appelkaka con salsa alla vaniglia è un dolce alle mele tradizionale svedese, buonissimo, caldo e confortante servito con una salsa meravigliosamente avvolgente e profumata!
appelkaka con salsa alla vaniglia
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per la appelkaka
Per la salsa alla vaniglia
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per la appelkaka
Per la salsa alla vaniglia
appelkaka con salsa alla vaniglia
Istruzioni
  1. Preparare l'appelkaka: accendere il forno e portarlo a 200° statico. Tritare i biscotti con un mixer in modo da polverizzarli ben bene. In una capace padella antiaderente far sciogliere il burro, unire il trito di biscotti ed amalgamare il tutto mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola.
  2. Unire cannella e cardamomo, sempre mescolando bene e far assorbire il burro alla polvere di biscotti. Nel frattempo sbucciare, detorsolare e grattugiare le mele con una grattugia a fori grossi. Imburrare una teglia piccola (la mia era tonda di diametro 18 cm) e versarci uno strato di mele grattugiate.
  3. Spolverizzare con la polvere di biscotti aromatizzata, poi fare un'altro strato di mele e continuare così sino ad esaurimento, coprendo la superficie con uno strato di polvere di biscotti.
  4. Infornare a 200° per una mezz'oretta, se a metà cottura la superficie si colora troppo coprirla con un foglio di carta alluminio. Mentre l'appelkaka cuoce, preparare la salsa alla vaniglia.
  5. Incidere il baccello di vaniglia per la lunghezza e con la punta di coltello toglierne i semini. Unirli insieme al mezzo baccello vuoto in una casseruolina con il latte e la panna, scaldando fino a portare a bollore. A questo punto togliere dal fuoco e lasciar raffreddare, lasciando riposare per 10-15 minuti.
  6. Togliere la bacca di vaniglia ed unire, sempre mescolando, il tuorlo, lo zucchero e la maizena setacciati; rimettere sul fuoco rimestando con una frusta e cuocere finchè il tutto si addensa. Togliere la salsa dalla fiamma e mescolare ancora un poco con la frusta, in modo da intiepidirla un po'.
  7. Versarla in un bricco o in un contenitore e servirla insieme all'appelkaka tolta calda dal forno.
Recipe Notes

Ringrazio Brigida per la ricetta, che ho leggermente modificato solo nella realizzazione della salsa (qui il link per vedere la ricetta originale) e nell'aggiunta di cardamomo nell'appelkaka.
Se il dolce vi dovesse avanzare, conservatelo in frigo, insieme alla salsa e scaldate il tutto prima di gustare.
La salsa può essere aggiunta al dolce sia tiepida che fredda (io la preferisco nella prima versione).
Potete anche gustare l'appelkaka senza nessun accompagnamento, ma anche con, ad esempio, una pallina di gelato alla vaniglia.

 

 

appelkaka con crema alla vaniglia

 

QUI trovate la raccolta completa, che ogni mese io e le mie amiche arricchiremo con nuove idee tutte da provare 😉 e comunque potrete visionarla sempre cliccando sul banner che trovate qui a destra, sulla home del blog!

Questa la ricetta di Miria – Oilebollen – nazionalità Olanda

Questa la ricetta di Mary – Irish apple cake – nazionalità Irlanda

 

il giro del mondo con i dolci alle mele

 

E con l’immagine del nostro bel banner, noi vi salutiamo dandovi appuntamento a gennaio, con un’altra bella ricetta del nostro giro del mondo!
Alla prossima e buonissima giornata

 

You may also like

15 commenti

carmen 22 Dicembre 2018 - 8:42

Simo, è uno spettacolo questa torta! Io poi adoro le mele, sono il mio frutto preferito. E anch’io sono un’appassionata della Svezia e della Scandinavia, spero tanto di farci un viaggio un giorno!
Tanti baci!

Rispondere
Simona Milani 22 Dicembre 2018 - 9:34

Allora mia cara amica, questa la devi fare assolutamente, fidati! E’ avvolgente e golosa, una vera e perfetta coccola 😉
Ti abbraccio e infiniti auguri di un sereno Natale

Rispondere
Miria 21 Dicembre 2018 - 10:09

Cara amica mia, anche io amo la Svezia e vorrei tanto visitarla, che dici partiamo insieme????? Prendo un po’ di torta, con tanta salsa alla vaniglia, ha un aspetto così invitante, un bacione

Miria

Rispondere
Simona Milani 21 Dicembre 2018 - 11:16

Ma guarda, non dirmelo due volte che potrei farci un pensierino ahahahahah!!! 😉
Visto che però siamo qui, che ne dici di fare merenda insieme? L’appelkaka è pronta!
Bacione

Rispondere
zia Consu 20 Dicembre 2018 - 21:33

Amo la frutta nei dolci e se si tratta di mele ancora di più 🙂 Gustosissima ricetta e anche no stress..cosa chiedere di meglio!?

Rispondere
Simona Milani 21 Dicembre 2018 - 11:17

Direi che è un dolce-coccola all’ennesima potenza…provalo e lo verificherai da te 😉
Bacione grande

Rispondere
ipasticciditerry 20 Dicembre 2018 - 14:19

E secondo te questa non la faccio? Una vera delizia ♥ io amo i dolci alle mele (veramente i dolci li amo tutti ahahaha) e questa è anche semplice da fare. La prima giornata di relax me la gusterò con tutta calma. Tantissimi auguri di buon Natale, dolce amica mia. Vado a trovare le altre tue “compagne di merenda”

Rispondere
Simona Milani 20 Dicembre 2018 - 14:36

Questo è una dolce coccola che non puoi non provare!
Forse non sarà bellissimo al primo acchito, ma fidati che è la fine sel mondo…
Buon Natale anche a te, solo cose belle, salute e serenità!

Rispondere
Mary Vischetti 20 Dicembre 2018 - 11:29

Simona, non sai che gola mi fa questo dolce… Mi da l’idea di essere una vera goduria per il palato, da provare assolutamente! Complimenti amica, sei bravissima come sempre e le tue foto bucano letteralmente lo schermo!
Un abbraccio grande,
Mary

Rispondere
Simona Milani 20 Dicembre 2018 - 14:18

Guarda, da vedere non è il massimo…ma devi provarlo. Con quella crema…non smetteresti mai di immergerci il cucchiaio!!!
Un bacione cara, anche le tue prelibatezze irlandesi mi hanno colpita ed affondata … 😉 <3

Rispondere
Ivana 20 Dicembre 2018 - 11:24

Ma che bontà…… anche questa una bella coccola!!!! Te la copio, domenica la proporrò ai miei ospiti… grande Simo, un mega baciottone, ciao bella stella

Rispondere
Simona Milani 20 Dicembre 2018 - 14:17

Grazie amica mia, ti dò un consiglo: se hai ospiti è bello anche farlo nelle tegliette monoporzione…farà ancora una figura migliore, fidati 😉
Un baciottone e grazie come sempre per esserci

Rispondere
Laura De Vincentis 20 Dicembre 2018 - 10:13

Oh che delizia! Un vero e proprio “comfort food”. Mi segno la ricetta, devo proprio provarlo. Mi sa di buono, profumato, di giornate invernali passate nel tepore di casa. Un bacio

Rispondere
Simona Milani 20 Dicembre 2018 - 14:00

Questo è proprio un comfort food a tutti gli effetti amica mia!
Ti assicuro che gustato sotto una calda copertina, con un buon libro e la musica in sottofondo, beh…è proprio il top <3
Un baciotto

Rispondere
TORTA DI MELE IRLANDESE : IRISH APPLE CAKE | unamericanatragliorsi 20 Dicembre 2018 - 9:43

[…] Simona ci porta in Svezia con la sua Appelkaka con salsa alla vaniglia  […]

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.