Piatti di pasta d’autunno: cinque idee per voi!

Come sapete non amo l’autunno, soprattutto in queste giornate uggiose, piovose e tristi.
Una cosa però sto cercando di apprezzare in tutto questo grigiume…il fatto che si possano trovare modi per realizzare in cucina piatti confortanti, ricchi di calore e sostanza, buoni e belli, che mettono buonumore e colore in tavola.
Forse una magra consolazione, ma almeno cerchiamo di cogliere il bello in ogni cosa e ritroviamo l’allegria davanti a qualcosa di appagante e sfizioso.
In questo post vi voglio mostrare una raccolta di cinque piatti di pasta d’autunno, ricette belle e buone, ricche, calde ed coccolose, che potrete realizzare e portare in tavola insieme al vostro miglior sorriso anche se fuori piove o il tempo è bigio!
Nulla di complicato, ma piatti perfetti da gustare in famiglia, in compagnia di amici o di chi amate particolarmente 😉
Spero vi piacciano…ve li lascio qui sotto…
Ricordatevi anche che cliccando su “Pasticci salati-primi” troverete tante altre belle idee!

 

Questo è un piatto di grande sapore, che ho fatto recentemente, e che a casa mia ha riscosso un successone…è piaciuto moltissimo ed ha in sè tutti i sapori dell’autunno.
Io ho realizzato a mano gli gnocchetti di semola, ma voi potete anche comprare degli gnocchetti sardi e usare quelli!

 

Gnocchetti di semola alla zucca, salsiccia e caciocavallo

 

Quest’altro piatto è fantastico, perfetto anche da preparare quando avete ospiti…si può realizzare in anticipo e cuocere al momento, facendolo gratinare ben bene per formare una splendida crosticina golosa!

 

Conchiglioni ripieni alla crema di bietole

 

E che dire di questi tortiglioni di farro?! Sono cremosissimi e il broccolo romanesco dà loro un sapore meraviglioso…e le briciole di pane tostato in superficie danno quel tocco di croccantezza che ci sta alla grande!

 

Tortiglioni di farro alla crema di broccolo romanesco

 

Adoro la verza (le mie origini lombarde non mentono!), e questa pasta reginette condita in maniera ricca e saporita, son certa che vi stupirà…è un perfetto piatto unico, seguito da un frutto vi sazierà appieno e farete un figurone in tavola!

 

Reginette alla verza e polpettine di salsiccia

 

E per finire…questa meravigliosa pasta in crema di funghi champignons e broccoli; da una ricetta di Marco Bianchi da me leggermente modificata, ecco un primo piatto sano e leggero, ma tanto buono!

 

Paccheri in crema di funghi bio e broccoli, ricetta di Marco Bianchi

 

Insomma che ne dite?!
Se amate la pasta e volete condirla e profumarla con i sapori e i colori dell’autunno, beh, fidatevi….queste idee saranno perfette per voi!

Io nel frattempo vi saluto e ci vediamo alla prossima
Un abbraccio