Mousse di tonno al limone, pepe rosa e prezzemolo

Buongiorno amici ed amiche, oggi arrivo con una delle mie ormai conosciute ricette-non-ricette, ovvero quelle idee che in quattro e quattr’otto, senza particolare studio nè fatica, risolvono un pranzo, una cena o uno spuntino.
Ho notato che comunque voi lettori apprezzate anche queste simpatiche idee…vi assicuro che a volte non servono ore ed ore ai fornelli, nè ricette complicate e incasinate per fare bella figura: bastano pochi ingredienti che sempre si trovano in frigo ed in dispensa, per ottenere qualcosa di sfizioso che può stupire i vostri commensali.
Come questa mousse di tonno al limone, pepe rosa e prezzemolo; speedy ed economica, vi farà fare bella figura anche se arrivano amici improvvisamente….provatela su fette di pane tostato o mettete in centro tavola una bella ciotola con crostini assortiti, o con bastoncini di verdure fresche, così che ciascuno possa servirsene e poi intingere a piacere 😉
Io l’ho servita con questi croccanti piccoli bocconcini che ho trovato nell’ultima Degustabox di settembre…attenzione perchè se iniziate a mangiarli poi sarà dura smettere, ehehehe 😉

 

mousse di tonno al limone, pepe rosa e prezzemolo

 

In casa mia, nella dispensa c’è sempre qalche scatoletta di tonno, sia sott’olio che al naturale…. in frigo qualche limone non manca mai (io li acquisto solo ed esclusivamente non trattati, per poterli tranquillamente usare anche nelle ricette con tutta la buccia!) ed anche del formaggio spalmabile; anche un vasetto di pepe rosa nel reparto spezie, e sul balcone ho un vasetto con il prezzemolo fresco…immancabili.
Ecco tutto quello che vi servirà per realizzare questa cremosissima mousse dal gusto delicato ma con quel pizzico di sapore in più!

 

Mousse di tonno al limone, pepe rosa e prezzemolo

 

Print Recipe
Mousse di tonno al limone, pepe rosa e prezzemolo
La mousse di tonno al limone, pepe rosa e prezzemolo è versatile, saporita e cremosa, perfetta da spalmare e da assaporare quando volete!
Mousse di tonno al limone, pepe rosa e prezzemolo
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 1 ora in frigo
Porzioni
vasetto
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 1 ora in frigo
Porzioni
vasetto
Ingredienti
Mousse di tonno al limone, pepe rosa e prezzemolo
Istruzioni
  1. Sgocciolare ben bene il tonno e pesarlo...ne serviranno 120 g. Metterlo in un mixer insieme al formaggio spalmabile, un pizzico di sale, le foglie di prezzemolo, un pizzico di bacche di pepe rosa (a piacere se piace più o meno saporito), l'olio ed iniziare a frullare.
  2. Grattugiare la scorza di mezzo limone ed aggiungerla alla crema, insieme al succo spremuto sempre di mezzo limone. Continuare ad amalgamare ed ottenere una bella mousse morbida, che andrà versata in un vasetto ermetico e poi messo in frigo per almeno un'oretta, in modo da compattarlo un poco.
  3. Servire poi a piacere accompagnata da crostini di pane, bocconcini croccanti, fette di pane tostato, ma anche verdure fresche da intingere.
Recipe Notes

Conservare in frigo per un massimo di due giorni in un vasetto ermetico ben chiuso.

Condividi questa Ricetta

 

 

Mousse di tonno al limone, pepe rosa e prezzemolo

 

Visto che velocità e che facilità?
Io ogni tanto quando cerco qualche idea per mousse e creme, sia dolci che salate, mi affido ad un libro fra i millemila che posseggo…lei, Rachel Koo è una delle mie autrici preferite, l’ho seguita anche in tv e mi sono innamorata del suo charme, della sua classe: è semplicemente deliziosa!
Questo librino acquistato ormai tempo fa, è sempre una fonte preziosa di ispirazione per varianti ed abbinamenti sfiziosi e golosi…questa mousse l’ho però inventata lì per lì, anche se sul libro ne troverete altre buonissime.

Ora vi lascio, consigliandovi di provarla quanto prima (anche spalmata dentro ad un panino con qualche fetta di pomodoro e foglie di insalata…altra idea che mi è venuta lì per lì! 😉 ) e scappo perchè mi metto all’opera…alcune pulizie stagionali mim aspettano, ahimèèèè.
Un abbraccio!