Home Cinque idee di.... Polpette di verdura, cinque idee per voi!

Polpette di verdura, cinque idee per voi!

di Simona Milani
polpettine alla zucca e parmigiano profumate al rosmarino

Buon venerdì amici ed amiche, oggi arrivo con una raccolta di ricette: ho visto che ogni qualvolta io ve ne abbia proposta una, voi l’avete accettata di buon grado e con tanto interesse, quindi perchè non rispolverare qualche idea per mostrarvi quante bontà tonde e coccolose si possono realizzare nel nostro caso con le verdure?
Adoro le polpette ed anche in casa mia ne vanno matti…tutto ciò che è tondeggiante piace alla grande, porta sempre il buonumore e fa felice ogni commensale 🙂
Le verdure poi sono buone, fanno bene, a volte i nostri bimbi non  le amano…servite però sotto mentite spoglie, possono essere irresistibili e mangiate ed apprezzate anche dai palati più difficili e capricciosi!
Ecco a voi quindi cinque idee per realizzare delle golosissime polpette di verdura, semplici da fare e leggere perchè cotte o in forno o in friggitrice ad aria, quindi con pochissimi grassi..
Qualcuna di voi magari le ha già provate oppure le ha già viste…è bello però ogni tanto rispolverare qualcosa, tanto per rinfrescarci un po’ la memoria ehehehe!
quindi direi di partire…che ne dite?!

 

Visto che sui banchi del mercato iniziano a fare capolino le mie amate zucche, ecco una ricettina che è davvero super e che è ricca di sapore, mmmmm…..

 

Polpettine alla zucca e parmigiano, profumate al rosmarino

 

Se anche voi come me trovate ancora delle melanzane buone e polpose, non potete non preparare queste, profumatissime alle erbe, che arrivano direttamente dalla bravissima Ada

 

Polpette di melanzane alla menta e basilico

 

Queste a base di zucchine, feta e pinoli sono fra le mie preferite….dovete assolutamente provarle anche voi, vi conquisteranno!

 

Polpettine di zucchine, feta, pinoli ed erbette profumate

 

Queste non sono delle vere e proprie polpette ma dei mini hamburger (nulla vi vieterà di realizzare delle polpettine con lo stesso impasto!) che spesso preparo a mia figlia e che lei adora!

 

Hamburger vegetariani alla piastra

 

E per finire, ecco queste polpettine-appetizer alla carota viola…il colore è meraviglioso ed accattivante, ma nulla vi vieterà di utilizzare, nel caso non riusciate a reperirla, anche la normalissima carota arancione!

 

Appetizer alla carota viola, perfette per il cenone di San Silvestro!

 

Insomma di idee ce ne sono davvero parecchie: provatele!
Vi ricordo che se non avete come me una friggitrice ad aria, sarà possibile cuocerle in forno a modalità ventilata; basterà posarle su una leccarda con carta forno, dando una spruzzatina d’olio ma non ungendole troppo: rimarranno comunque croccantissime fuori e morbide dentro.
Una bontà!!!

 

Buon venerdì allora, passate un sereno fine settimana all’insegna del relax e delle cose belle…
…qui è tornato un caldo allucinante, con afa e annessi.
Uffa, speravo in una temperatura leggermente più fresca, ma pazienza…piuttosto che il freddo inverno, va bene così!

Un abbraccio

You may also like

14 commenti

Mary Vischetti 17 Settembre 2018 - 14:44

Ma quante bellissime idee Simo! Voglio provarle tutte!
Un abbraccio grande,
Mary❤️

Rispondere
Simona Milani 17 Settembre 2018 - 15:57

Oh grazie amica, sarà per me un onore se le proverai…e poi fammi sapere 😉
Bacio grande

Rispondere
Melania 17 Settembre 2018 - 12:11

Simo mi ero persa questo articolo! Quante idee amica! Sarò di parte ma quelle alla melanzana io le adoro. Le faccio spessissimo in casa, sono davvero semplicissime da fare. Proverò quelle alle zucchine! Un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 17 Settembre 2018 - 14:17

Ovviamente da buona siciliana immagino che quelle alla melanzana ti piacciano particolarmente…però ti consiglio davvero di provarne altre, ti assicuro che quelle alla zucca e con le zucchine sono la fine del mondo 😉
Baciotto e buon lunedì

Rispondere
Lara 17 Settembre 2018 - 8:46

Appena finiscono i 30° e arriva davvero l’autunno proverò senz’altro quelle di zucca e parmigiano, non vedo l’ora, slurp!

Rispondere
Simona Milani 17 Settembre 2018 - 9:52

…quelle sono davvero irresistibili, fidati 😉
Bacione e buona settimana

Rispondere
Claudia 15 Settembre 2018 - 10:46

Ciao Simooooo rieccomi qui!!!!! sarà dura ricominciare la solita routine tra lavoro e blog.. ma ci si prova.. Intanto ho ricominciato da 1 mese a lavoro.. piano piano mi rimetterò oer bene anche in cucina… Che belle idee.. pensa che io sere fa ho fatto quelle di zucca molto simili alle tue.. Un abbraccione e buon w.e. :-*

Rispondere
Simona Milani 15 Settembre 2018 - 19:04

bentornata carissima, che piacere rileggerti…ho visto il tuo reportage bellissimo, complimenti, quanti bei posti hai scoperto!
Buon we per riprendere alla grande <3
A presto

Rispondere
Miria Onesta 14 Settembre 2018 - 17:14

che belle queste polpette, una più invitante dell’altra, io inizierei con quelle alla zucca .

un bacione

Miria

Rispondere
Simona Milani 14 Settembre 2018 - 17:24

Guarda, sono una più invitante dell’altra, direi che a rotazione le puoi assaggiare tutte ehehehe 😉
Sei bravissima, per te non sarà assolutamente un problema, che dici?!
bacione amica

Rispondere
Elisa Cecilia 14 Settembre 2018 - 16:34

Ciao Simo, oggi ci offri un revival di ricette che lascia ambie scelte alla fantasia é molto gradito e sempre benvenuto. Sono tutte molto sfiziose e golose. Purtroppo, gli anni passano a una velocità quasi inaudita… e hai fatto benissimo a riproporle.
Si, anche quì oggi c’è un ritorno di caldo, a parte che non me lo aspettavo più, freddolosa come sono non mi dispiace affatto. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un abbraccio. 💖

Rispondere
Simona Milani 14 Settembre 2018 - 16:52

Mamma mia cara Elisa, oggi si muore di caldo pure qui! Queste stagioni ormai fanno come vogliono, mah…
Grazie, son contenta che ti siano piaciute le mie polpette verdurose, ogni tanto un piccolo rispolvero male non fa, che ne dici 😉 ?!
Baciotto e buon we!

Rispondere
Ivana 14 Settembre 2018 - 11:15

Ciao Simo, ho già lodato questa tua idea di proporre diverse varianti in un unico post, è veramente molto utile , bravissimaaaaa, per questa sera farò sicuramente gli hamburger vegetali, ho praticamente tutto e devono essere davvero deliziosi e sani…Un mega baciottone, buon week end

Rispondere
Simona Milani 14 Settembre 2018 - 16:51

Son proprio contenta che ti piacciano: io spesso li faccio per far mangiare meno proteine animali a mia figlia e a mio marito, e ti dico che sono davvero buonissimi!
Un abbraccio grande e buon fine settimana <3

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.