Biscotti con farina di farro, fiocchi d’avena, cacao e nocciole

Buongiorno e buon mercoledì amici ed amiche!
Oggi eccomi qui con una ricettina semplice e golosa, perfetta per rilassarci e coccolarci nel fine settimana che presto arriverà…sono dei biscotti che ho per caso adocchiato qui, sul sito della mia amica Elena e che ho realizzato con qualche piccola modifica.
Elena è una garanzia, sul dolce non la batte nessuno; ho provato varie volte a replicare alcune sue ricette ed il risultato è sempre stato ottimo.
Quindi ecco a voi i miei biscotti con farina di farro, fiocchi d’avena, cacao e nocciole, perfetti da sgranocchiare così da soli ma anche da inzuppare in un caldo tè o per accompagnare una bevanda (eh si, presto la sera qui inizierà a fare freschetto!) oppure una tisana o una bibita a vostro piacimento…
Insieme ai biscottini però, vorrei mostrarvi alcuni piccoli regalini che mi son fatta per celebrare il decimo compleanno del blog…ammetto di essermeli fatti un po’ in ritardo, ma la nonna Gina ha sempre detto “meglio tardi che mai” ed io ovviamente faccio mie queste sue sagge parole.
Guardate che belle le tazze con impresse le foto dei miei “pasticci”…vi piacciono?
Sì con Print24 potrete averle anche voi in brevissimo tempo e facilissimamente (se ce l’ho fatta io, credetemi è un gioco da ragazzi! Loro poi sono gentilissimi, se avete bisogno di assistenza ;)), con le foto dei vostri figli, una foto ricordo, una immagine che vi ha particolarmente colpito o quella che più vi garba…
Guardate quante belle cosine ho realizzato, tutte per me!

 

Pensieri e pasticci

 

…bigliettini da visita semplici e delicati, con il mio logo e con i colori che amo, proprio come li volevo io…

 

Tazze pensieri e pasticci

 

tazza pensieri e pasticci

 

…e ancora queste meravigliose tazze: non sono carine con le immagini che rappresentano alcune delle mie più famose ricettine, quelle che spesso mi rappresentano anche nei social e a cui son particolarmente legata? Io le adoro!

 

 

shopper pensieri e pasticci

 

E che ne dite di queste carinissime shopper?
Fare la spesa sarà ancora più piacevole…insieme alle tazze faranno parte di regali che dedicherò alle mie più care amiche, poche ma buone, quelle che sempre hanno creduto in me e nel mio piccolo blog, che seguo e coltivo con tanta passione!

Pensavo quindi, quando sarà il momento, di regalare le tazze piene di golose bontà….intanto vi lascio la ricetta di questi buonissimi (ne parlavo all’inizio del post) biscotti con farina di farro, fiocchi d’avena, cacao e nocciole; per la merenda sono proprio perfetti!

 

Print Recipe
Biscotti con farina di farro, fiocchi d'avena, cacao e nocciole
Leggeri, golosi e croccanti, perfetti per merende e colazioni coi fiocchi!
biscotti alla farina di farro, fiocchi d'avena, cacao e nocciole
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
biscotti alla farina di farro, fiocchi d'avena, cacao e nocciole
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo a 170° con funzione statica. In una capiente ciotola sbattere ben bene l'uovo col pizzico di sale e lo zucchero; unire l'olio, amalgamare e mettere da parte.
  2. In un'altra ciotola setacciare la farina di farro col cacao amaro e il lievito, unire i fiocchi di avena, e poi versare nella ciotola con gli ingredienti liquidi, amalgamando bene. Io ho poi aggiunto granella di nocciole e gocce di cioccolato ad occhio, fino a raggiungere la consistenza di una frolla morbida ed omogenea.
  3. Formare una palla di impasto, avvolgerla nella pellicola alimentare e mettere in frigo per circa una mezz'oretta, in modo da compattare il tutto alla perfezione. Una volta trascorso questo tempo, prelevare delle piccole palline di impasto della grandezza di una noce, schiacciarle al centro in modo da ottenere dei cerchi più o meno regolari ed adagiarli su una teglia con carta forno.
  4. Infornare e cuocere per circa una quindicina di minuti, sfornare e lasciar raffreddare. Servire a piacere cosparsi di zucchero a velo, ma io ho preferito non metterlo.
Recipe Notes

Questi biscotti si conservano in una scatola ben chiusa ermeticamente in luogo fresco ma non umido per anche una settimana abbondante.
Elena utilizza farina integrale, quindi potete tranquillamente utilizzarla al posto di quella di farro.
Se per caso siete allergici alle nocciole, potete anche utilizzare noci tritate grossolanamente.

Condividi questa Ricetta

 

 

biscotti alla farina di farro, fiocchi d'avena, cacao e nocciole

 

Mi raccomando, non dimenticate di fare un giretto anche voi da Print24, troverete davvero tante idee simpatiche per personalizzare i vostri oggetti, i vostri regalini, per crearvi dei quadretti da appendere in casa, insomma resterete stupiti dal numero di cose che potrete fare, credetemi!

Buona giornata a tutti e un abbraccio, perdonate l’assenza di questi giorni ma ho avuto giornate incasinatissime ma conto di rimettermi in pista al più presto….