Home in cucina con il tè Mini cheesecakes con coulis ai lamponi e tè “A spasso nel bosco”

Mini cheesecakes con coulis ai lamponi e tè “A spasso nel bosco”

di Simona Milani
mini cheesecakes con coulis ai lamponi e tè "A spasso nel bosco"

In questi giorni amici ed amiche, mentre voi leggete questo post, io mi trovo in vacanza al mare…non potete immaginare quanto bisogno avevo di staccare un po’ la spina, dopo una serie di cose successe durante l’anno che mi avevano provata sotto tanti punti di vista.
In queste giornate cerco davvero di estraniarmi dalla routine cercando di vivere alla giornata e di prendermi il più possibile le dovute distanze un po’ dai doveri e dagli orari da rispettare.
Dormo, leggo, penso, ozio…questo per me è il concetto di vacanza.
I tempi dei viaggi avventurosi, in cerca di mille stancanti emozioni, sono passati ahimè…starò diventando vecchia forse, chi lo sa…sta di fatto che quello che voglio è stare con la mia famiglia e godermi il più possibile la loro presenza nella bellezza del luogo in cui mi trovo, senza cercare altro.
Datemi un libro, un ombrellone in riva al mare, un luogo dove schiacciare un pisolino…ed ecco che farete di me la persona più felice della terra.
…Se poi ci vogliamo aggiungere anche un dolcetto- coccola, beh…siamo a posto, eheheh…
Sì, oggi, per l’appuntamento mensile della amatissima rubrica “In cucina con il tè”, in compagnia di Chà Tea Atelier e di Gabriella Lombardi, parliamo di dolce!
Vi offriamo dei dolcissimi e golosi bicchierini di mini cheesecakes con coulis di lamponi e tè “A spasso nel bosco”…un nome che è tutto un programma, vero?
Un tè buonissimo, delizioso, da gustare sia caldo che fresco, e, come avete potuto vedere, perfetto anche da impiegare in qualche dolcino golosissimo!

 

mini cheesecakes con coulis ai lamponi e tè "A spasso nel bosco"

 

Ormai lo sapete, tutto ciò che è servito in monoporzione mi fa impazzire!
…la bellezza e la golosità di questi bei bicchierini non si può spiegare…provateli anche voi e mi darete ragione.
Passo a Gabriella la parola per spiegare qualcosa in merito a questo buonissimo tè, che, col suo nome, evoca passeggiate nei boschi di montagna alla ricerca di profumatissimi frutti di bosco…un tè che ha in sè i profumi e i colori delle bacche spontanee dei boschi in tarda estate, che mi ricordano le passeggiate che facevo con la nonna da bambina, quando raccoglievamo cestini di more per farne la macedonia…ah, che bei tempi!

 

 

tè A spasso nel bosco

 

Tè “A spasso nel bosco”
Chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare dalle note aromatiche di questa miscela di tè verde Sencha, rosa canina, menta piperita, lamponi, fiori di girasole e malva.
Vi troverete immersi in una natura incontaminata, dai profumi unici che si respirano passeggiando nei boschi. La fragranza dei lamponi, rossi e succosi, è una poesia che coinvolge tutti i sensi che, durante la loro raccolta, si spande nell’aria come un dono prezioso offerto dal bosco.

Per la preparazione:

3 grammi ogni 150 ml

acqua 75°- 80° C

3 minuti d’infusione

 

 

mini cheesecakes con coulis ai lamponi e tè "A spasso nel bosco"

 

Print Recipe
Mini cheesecakes con coulis ai lamponi e tè "A spasso nel bosco"
Questi bicchierini sono golosi e profumati, una perfetta coccola che vi stupirà!
mini cheesecakes con coulis ai lamponi e tè "A spasso nel bosco"
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore - raffreddamento
Porzioni
bicchierini monoporzione
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Per la coulis
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore - raffreddamento
Porzioni
bicchierini monoporzione
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Per la coulis
mini cheesecakes con coulis ai lamponi e tè "A spasso nel bosco"
Istruzioni
  1. Preparare il tè, filtrare e far intiepidire, mettendone da parte 120 ml. Adagiare il foglio di gelatina a bagno in una ciotola con acqua fredda. In un piccolo robot da cucina polverizzare i biscotti; versarli in una ciotola, aggiungere lo zucchero e la vaniglia, poi il burro fuso e mescolare. Distribuire il composto ottenuto sul fondo di 4 bicchierini (o tazzine, o barattolini...) livellando bene col dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo mentre vengon preparate la crema e la coulis.
  2. In un pentolino scaldare il tè con lo zucchero e aggiungere i lamponi; portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma e far restringere per una decina di minuti, sempre mescolando, a fiamma bassissima.
  3. Mentre i lamponi cuociono pian piano, preparare la crema per le mini cheesecake; in una ciotola amalgamare zucchero a velo, formaggio spalmabile, yogurt e vaniglia, creando una soffice cremina. Distribuire la cremina facendo uno strato uniforme sopra le basi di biscotto in ogni bicchierino, livellandola anch'essa ben bene con un cucchiaio; mettere di nuovo i bicchierini in frigo.
  4. Una volta cotti i lamponi, spegnere la fiamma, passare il tutto con un colino a maglie fini per trattenere i semini; nella coulis ottenuta unire il foglio di gelatina ben ammollata e strizzata. Lasciar intiepidire e poi versare distribuendo ben bene in ogni bicchierino, creando uno strato ulteriore.
  5. Lasciare per alcuni minuti a temperatura ambiente, poi mettere in frigo a rassodare per circa un'oretta, meglio due. Servire decorando con qualche lampone fresco e foglioline di menta o melissa.

 

 

mini cheesecakes con coulis ai lamppni e tè "A spasso nel bosco"

 

Che dire amici ed amiche?
Come sempre la Simo realizza cosine semplici e alla portata di tutti…nulla di complicato, ma carino da portare in tavola e piacevole per gli occhi, oltre che per il palato.
Con davvero pochi ingredienti e in pochi minuti, avrete realizzato una bontà tutta da assaporare e da amare!
Vi dò un consiglio….realizzatene in quantità e poi tenete i vostri bicchierini in frigo, ben coperti con pellicola….si conservano qualche giorno (se vorrete sarebbe bello anche prepararli in vasetti di vetro con tappo a vite, così da averli freschi e pronti al momento!) e quando avrete voglia di una fresca coccola golosa, voilà!
Saranno lì, sul ripiano del frigo, ad aspettarvi, eheheheh 😉
Una bella idea è anche quella di portarli in tavola in tazzine da caffè…stupirete i vostri ospiti!

Sono, questi, piccoli e semplici dettagli per rendere ancora più bello e goloso un dolcino davvero facilissimo e profumato…provate e mi direte.
Io e Gabriella vi salutiamo, dandovi appuntamento al prossimo mese con altre simpatiche e stuzzicanti idee a base di tè…che non è solo da bere, ma anche da impiegare in cucina!
Non ci credete?!
Basterà cliccare qui…vi si aprirà un modo…vi aspetto.

Buon inizio di settimana!

You may also like

6 commenti

speedy70 22 Agosto 2018 - 21:46

Mi piace molto in mono porzione… e con i lamponi una favola!!!!!

Rispondere
Simona Milani 23 Agosto 2018 - 14:07

Grazie di cuore cara, provali questi bicchierini e ti conquisteranno!

Rispondere
Mile 20 Agosto 2018 - 18:13

Anch’io ho un debole per le mono porzioni e i bicchieri. Ho gli occhi a cuore. Ciao Simo e buona continuazione di vacanza 🙂

Rispondere
Simona Milani 22 Agosto 2018 - 5:25

Grazie carissima, buona estate anche a te e…prova questi bicchierini, ti conquisteranno 😉
Un abbraccio

Rispondere
Elisa Cecilia 20 Agosto 2018 - 14:17

Wow! Simo, sono carinissimi questi bicchierini, un contenuto genuino e rinfrescante con il tè. Ideale da assaporare in tutta tranquillità per avere una coccola in più. Buon inizio settimana, un abbraccio, 💖🏊‍♀️🏄‍♀️

Rispondere
Simona Milani 20 Agosto 2018 - 14:24

Grazie di cuore, buona settimana anche a te e speriamo un po’ fresca, dai…qui fa ancora molto caldo ahimè e la voglia di fare è assente, uffaaaa

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.