Home pasticci dolci - al cucchiaio Budino alle albicocche e amaretti

Budino alle albicocche e amaretti

di Simona Milani
budino alle albicocche
 
Buon viaggio
che sia un’andata o un ritorno
che sia una vita o solo un giorno
che sia per sempre o un secondo
l’incanto sarà godersi un po’ la strada
amore mio comunque vada
fai le valigie e chiudi le luci di casa
Coraggio
lasciare tutto indietro e andare
partire per ricominciare
che non c’è niente di più vero di un miraggio
e per quanta strada ancora c’è da fare
 
I figli crescono, sperimentano nuove avventure…partono da soli per la prima volta, anche se insieme agli amici ma soli con se stessi e le proprie responsabilità.
Sembra ieri che li prendevi ancora per mano, e adesso spiccano il volo…la maturità, la patente, la prima uscita in auto da sola, il primo volo da soli senza qualcuno che ne sia responsabile…quasi quasi faccio fatica a carburare e a metabolizzare tutto quanto, ma è la vita.
Amore è anche lasciarli andare…liberi sempre di scegliere e di mettersi in gioco, nonostante noi si rimanga sempre genitori, a qualsiasi età, con le nostre ansie e apprensioni.
Prima di partire ho preparato a mia figlia un dolce…questo budino alle albicocche e amaretti, morbido e coccoloso come un abbraccio, il mio.

 

budino alle albicocche

 

Queste meravigliose parole di Cesare Cremonini, che io adoro e che trovo un poeta prima di essere un cantante, è l’augurio che voglio fare a mia figlia e a tutti i giovani che si affacciano ad un nuovo futuro, ragazzi che come lei hanno finito la maturità e che devono affrontare una nuova realtà lavorativa o universitaria…ragazzi che partono per la prima volta, e chi magari vuole dare una svolta alla propria vita…
…per quanta strada ancora c’è da fare…amerai il finale <3

 

 

budino alle albicocche

 

Print Recipe
Budino alle albicocche e amaretti
Un dessert delizioso questo budino alle albicocche e amaretti, adattissimo a queste calde giornate...
budino alle albicocche
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 75 minuti
Tempo Passivo 2 ore - raffreddamento
Porzioni
bicchierini
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 75 minuti
Tempo Passivo 2 ore - raffreddamento
Porzioni
bicchierini
Ingredienti
budino alle albicocche
Istruzioni
  1. Pulire, lavare e denocciolare le albicocche facendole a pezzettini. Metterle in un pentolino con lo zucchero, il marsala, la cannella e la vaniglia, accendere la fiamma e portare ad ebollizione; a questo punto abbassare, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa, mescolando ogni tanto per una ventina di minuti, fino a far restringere il tutto ed ottenere una purea morbida tipo confettura.
  2. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°. Aggiungere alla purea di albicocche gli amaretti sbriciolati, il latte in cui verrà sciolto l'amido di mais, e l'uovo leggermente sbattuto, amalgamando il tutto vigorosamente con una frusta.
  3. Versare il composto in 4 bicchierini di vetro temperato adatti alla cottura, adagiarli in una teglia dai bordi alti e versare nella teglia dell'acqua bollente, in modo che il livello dell'acqua arrivi a tre quarti dell'altezza dei bicchierini. Mettere in forno e cuocere a bagno-maria per circa 45 minuti, a 180° ventilato.
  4. Una volta cotti, far raffreddare i bicchierini di budino a temperatura ambiente, poi metterli in frigo per circa un paio d'ore prima di consumare. A piacere decorarli con scagliette di cioccolato e qualche fogliolina di menta fresca.

 

 

budino alle albicocche

 

E se cercate altre ricette con le albicocche, visto che ora è il loro momento e si trovano a prezzi accessibili sui banchi del mercato, vi lascio alcuni link…

Questa torta è davvero deliziosa, ve ne innamorerete…
…e che dire di queste albicocche sotto grappa, al profumo di cannella?! Buonissime!
E poi finiamo con una confettura deliziosa…
…insomma di idee ce ne sono davvero tante per utilizzare questo frutto goloso e dolcissimo.

Io vi lascio augurandovi una serena giornata, e se siete in vacanza…buona continuazione, godetevela anche per me, eheheh!
Un abbraccio

You may also like

12 commenti

elisa cecilia 4 Agosto 2018 - 16:02

Ciao Simo, è si, i figli crescono a vista, da cuccioli ce li ritroviamo giovani uomini e donne. Spiccano il volo per fare le loro esperienze e vivere la loro vita. E noi genitori speriamo di aver loro insegnato a volare e a cadere senza farsi male. Abbiamo scelto il mestiere più bello e più difficile del mondo. Comunque, ce l’abbiamo messa al massimo per svolgerlo nel miglior modo possibile. Questo budino è una delizia e una grande coccola. Bellissime le foto e la coreografia. Buone e serene vacanze a te e a tutti i tuoi cari. Un abbraccione. 🏊‍♂️🏊‍♀️⛱💖

Rispondere
Simona Milani 5 Agosto 2018 - 22:06

Mamma mia è vero ed anche tu ne sai qualcosa… 😉
…fare i genitori è un mestiere che si impara giorno per giorno, e se tutto sarà andato per il verso giusto…lo scopriremo solo vivendo!
Grazie per tutto amica mia, un grande abbraccio e buon inizio di settimana <3

Rispondere
Laura De Vincentis 3 Agosto 2018 - 11:12

I figlio crescono alla velocità della luce. Il nostro ancora viene in vacanza con noi ma è praticamente da due mesi che come sai non lo vedo perchè sta su da mia madre e poi una settimana in montagna con il don e gli amici e inizia a mancarmi anche se so che sabato dopo mezza giornata che ce l’ho intorno inizieranno le discussioni 🙂 Ottimo questo budino alle albicocche! Mi segno la ricetta golosa, potrebbe essere la volta buona che i due che vivono qui con me inizino a mangiare la frutta. Un bacio

Rispondere
Simona Milani 3 Agosto 2018 - 14:17

ahahaha vero Laura è così…
Prova questo budino, son certa che gli piacerà assai! Un abbraccio grande…

Rispondere
Sabrina di Delizie & Confidenze 2 Agosto 2018 - 19:12

Uh Simona cara, come ti capisco!! Crescono fin troppo in fretta!!
Ma dobbiamo aver fiducia in loro, e lasciarli percorrere la loro strada…. Poi tanto tornano, se non altro perché sappiamo tentarli con queste delizie! Un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 3 Agosto 2018 - 10:06

Come hai ragione cara!
un abbraccio, grazie per l’appoggio 😉
Buon we!

Rispondere
Natalia 2 Agosto 2018 - 18:12

I miei sono ancora piccoli ma il tempo vola e so che in un niente me li ritroverò grandi e pronti a spiccare il volo da soli.
Che bontà questo budino.

Rispondere
Simona Milani 3 Agosto 2018 - 10:05

Verissimo. Senza accorgertene diventano grandi…e cambiano i problemi…
Come diceva la saggia nonna Gina, bambini piccoli problemi piccoli…figli grandi problemi più grandi…ed aveva ragione!
Questo mondo poi, rispetto a quando eravamo piccole noi è cambiato di gran lunga…vabbè, ce la mettiamo tutta e speriamo sempre di aver dato il meglio nell’educarli e nel farli crescere con dei principi.
Un abbraccio e buon fine settimana carissima! 🙂

Rispondere
zia Consu 2 Agosto 2018 - 18:04

Eh si mi rendo conto giorno dopo giorno di come crescano in fretta questi cuccioli…
Gustosissimo abbinamento, da provare 🙂

Rispondere
Simona Milani 3 Agosto 2018 - 10:03

Davvero…crescono a vista d’occhio e una volta arrivati all’adolescenza, i giorni volano ancor di più!
Un abbraccio cara, provali 😉 e poi fammi sapere
Buon venerdì!

Rispondere
Terry 2 Agosto 2018 - 13:56

Ma lo sai che mi sono commossa? Mi sono rivista, qualche anno fa ormai .. hai ragione, bisogna lasciarli andare anche se il nostro cuore trema, è la vita. Ma stai certa, che se gli abbiamo dato gambe forti, reggeranno alle varie tempeste e torneranno sempre da noi. Perché genitori si è per sempre. Anche io adoro Cremonini è questa canzone è bellissima. Passami un bicchierino per favore e prenditi un abbraccione! Ti voglio bene amica bella

Rispondere
Simona Milani 3 Agosto 2018 - 10:02

Eh, tu ormai questa fase l’hai passata da un po’…ma è vero, sempre genitori siamo e rimaniamo, anche se i figli sono adulti…nel bene e nel male…
Io spero di aver dato tutto quello che potevo dare, anche se spesso facciamo una gran fatica…coi giovani ora non è facile. Ma ce la mettiamo tutta…
Ti abbraccio e ti voglio bene anche io stella <3
Buon fine settimana

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.