Cheesecake ai wafer e lamponi

                                                                  Cheesecake ai wafer
Buon giorno amici ed amiche, siamo di nuovo a lunedì…ormai in pieno luglio, e come sempre il tempo vola alla stragrande, ahimè!
Oggi vi propongo delle coppe strepitosamente golose, dal gusto fresco e delicato, ricercate e accattivanti quanto basta..delle deliziose cheesecake realizzate con una base, udite udite…di wafer.
Sì, quando ho aperto la degustabox del mese di giugno e ci ho trovato questi wafer golosi e delicati, ho subito immaginato di realizzarci un dolce al cucchiaio; ci ho pensato un po’ su e siccome non amo realizzare cose complicate o particolarmente difficili, la scelta è ricaduta su queste coppe, semplicissime da fare e golosissime da gustare.
Questa base è stata una bella scoperta, penso che anche in futuro proverò a fare qualche altro dessert così, magari utilizzando dei wafer dal gusto più tradizionale (vaniglia o cioccolato); questi ammetto non li avevo mai provati e li abbiamo graditi tantissimo, proprio perchè molto fruttati e delicati.
I lamponi piacciono molto soprattutto a mia figlia…spesso li acquisto e glieli preparo in macedonia, oppure al naturale, al massimo solo spruzzati con un goccio di limone ed una spolveratina di zucchero di canna.
Anzichè realizzare una coulis di frutta fresca (che comunque è possibile assolutamente fare, ci mancherebbe!), qui per questa cheesecake ai wafer ho voluto utilizzare, per completare il tutto, della confettura biologica comprata ad un mercatino, la quale ha dato a questo dolce un tocco davvero delizioso.
Sì, ve lo consiglio…provatelo e poi mi direte!

 

cheesecake ai wafer e lamponi

 

Print Recipe
Cheesecake ai wafer e lamponi
un dolce al cucchiaio fresco, goloso e delizioso, realizzato con un'insolita base ai wafer al profumo di lampone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 1 ora in frigo
Porzioni
coppette
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 1 ora in frigo
Porzioni
coppette
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola amalgamare al formaggio spalmabile qualche goccia di estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, ottenendo un morbido e soffice composto; unire la panna precedentemente montata mescolando con una spatola dall'alto verso il basso per non sgonfiare il tutto.
  2. Sbriciolare grossolanamente sul fondo di ogni coppa dei wafer ai lamponi, creando uno strato uniforme; versarci sopra il composto di panna e formaggio distribuendolo equamente in tutte e quattro le coppe, e livellandolo ben bene.
  3. Finire poi con uno strato di confettura ai lamponi, creando così un terzo strato; porre in frigo e lasciar riposare circa un'oretta prima di portare in tavola. Al momento di servire decorare con qualche altro wafer sbriciolato e qualche fogliolina di menta o erba limoncina a piacere.
Recipe Notes

Ottime anche con confettura ai frutti di bosco!
A piacere è possibile anche fare una coulis di lamponi freschi tritati in un mixer con zucchero a velo ed un pizzico di vaniglia.
Queste coppe si possono preparare anche con qualche ora di anticipo e conservare in frigo sino al momento di servire: importante decorare con i wafer solo poco prima di portare in tavola.

Condividi questa Ricetta

 

 

cheesecake ai wafer e lamponi

 

Vi piacciono?
Fresche, buone e dal gusto delicato, vi assicuro che conquisteranno anche i palati più difficili!
E poi che dire…con questo caldo mi vien voglia solo di preparare cose fresche da gustare al cucchiaio 😉
Per il forno…ci penseremo poi, adesso lo mando in vacanza, ehehehe…

 

 

cheesecake ai wafer e lamponi

 

Un abbraccio e a presto, io son sempre qui 🙂