Zeppole al forno con crema al cacao e fragole

Buon lunedì amici ed amiche, tutto bene?
Arriverà il bel tempo?! Mahhhh
Qua un giorno fa brutto, uno fa bello, io mi sto un po’ stufando anche perchè non riesco a venir fuori da questo stato di raffreddatura-allergia-cervicale-e chi più ne ha più ne metta.
Uffa, alla fine arriverà il caldo tutto in un colpo e saremo costretti a boccheggiare, ma che ci volete fare, prendiamola così!
Intanto comunque sia, approfitto delle fragole, ne sto comprando a chili…le adoro come già ben sapete e, quando ci sono in abbondanza non smetto di mangiarle.
Sapete vero che sono una perfetta fonte di vitamina C? Che sono diuretiche, rinfrescanti, depurative, antinfiammatorie? Che hanno una buona dose di potassio, iodio e manganese?
Beh, tutto ciò me le rende ancora più simpatiche…belle cicciotte, rosse squillanti, accattivanti e golose, peccato non poterne mangiare tutto l’anno ahimè…beh a dire il vero sui banchi del super ci sono anche a Natale: ma sapete che evito il più possibile di mangiare i cibi fuori stagione, quindi…
Tornando a noi, come sempre la Simo va per una strada tutta sua…
Sì, perchè il periodo delle zeppole è abbondantemente passato: tutte le ricette che ho visto fare per la festa del papà mi hanno colpito, sì, ma…siccome arrivo sempre a scoppio ritardato, ho voluto provare a fare queste zeppole al forno,  ehm, adesso…direi che per certe cose non è mai tardi, vero?

 

zeppole al forno con crema al cacao e fragole

 

Ho seguito la ricetta della mia amica Imma, espertissima in tutto ciò che è dolce (oltre che napoletana Doc), e devo dire che non mi ha (ovviamente!) tradito…ammetto di essere un po’ imbranata, la prossima volta magari come forma mi verranno meglio, ma vabbè dai, non mi lamento: per essere al mio primo tentativo erano spaziali!
A differenza delle vere amanti della zeppola, tanto per iniziare ho usato la bocchetta liscia della Sac a Poche…il mio intento era quello di dare l’idea di un grande bignè aperto: spero le bravissime amiche blogger napoletane non me ne vogliano, eh?!
Poi, ho pensato ad una crema golosa e fresca per la farcitura…la mia crema dolce alla robiola, cavallo di battaglia di mille dessert leggeri e golosi, anche questa volta è stata provvidenziale, e resa cioccolatosa dall’utilizzo del cacao.
Per essere infine completata da tante belle e golose fragole a forma di cuoricino, con una fogliolina di menta a strizzare l’occhio alla bellezza, oltre che alla bontà!

 

zeppole al forno con crema al cacao e fragole

 

Print Recipe
Zeppole al forno con crema al cacao e fragole
delle golose zeppole al forno, perfette per qualiasi occasione conviviale: portano in tavola l'allegria!
zeppole con crema al cacao e fragole
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
Per le zeppole
Per la crema dolce al cacao
Per decorare
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
Per le zeppole
Per la crema dolce al cacao
Per decorare
zeppole con crema al cacao e fragole
Istruzioni
  1. Preparare per prima cosa l’impasto delle zeppole mettendo in un tegame l'acqua, il burro e il sale; far arrivare a bollore e versare in un sol colpo tutta la farina; cuocere per 2 minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare, mettendo l’impasto in un nuovo recipiente.
  2. Una volta che l'impasto si è intiepidito, unire un uovo alla volta ed amalgamare bene, aiutandosi con una spatola; è possibile anche mettere il tutto in una planetaria o impastatrice, utilizzando il gancio a foglia: anche in questo caso bisognerà unire le uova una alla volta, aspettando che ognuno sia unito all'impasto prima di aggiungere il successivo. Aggiungere poi anche la vaniglia e la scorza d'arancia grattugiata.
  3. Riempire con il composto una sac a poche con bocchetta tonda di circa 1 cm di diametro e spremere su una leccarda foderata con carta da forno, formando dei cerchi del diametro di circa 8 cm sui quali si passerà due volte accavallando la pasta choux .
  4. Preriscaldare il forno in modalità statica a 190° e cuocere le zeppole per circa 35 minuti (con forno ventilato preriscaldare a 170° e cuocere per 30 minuti).
  5. Mentre le zeppole cuociono, preparare la crema di formaggio amalgamando la robiola in una capiente ciotola con lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia ed il cacao; ottenere una morbida crema vellutata. Mettere in frigo e tenere da parte per la decorazione. Pulire e mondare le fragole, con un piccolo stampino da biscotti ritagliare dei cuoricini e metterli da parte, insieme a foglioline di menta ben pulite ed asciugate.
  6. Quando le zeppole saranno ben dorate e cotte, estrarle dal forno e lasciarle raffreddare su una gratella. Riempirle di crema dolce al cacao, decorare con i cuori di fragole, foglioline di menta e, a piacere una bella spolverizzata di zucchero a velo.
Recipe Notes

E' possibile preparare le zeppole di pasta bignè e conservarle vuote anche per alcuni giorni in un contenitore ermetico ben chiuso in luogo fresco, ma non umido; riempirle al bisogno e solo prima di servire con la crema dolce al cacao ma anche con crema pasticcera, panna montata o quello che preferite!

Condividi questa Ricetta

 

 

garofani

 

Un abbraccio a tutti e buona settimana…che sia piena di positività e cose belle; io lo spero davvero, ne ho bisogno!
A presto