Rose di sfoglia e zucchine

Buon lunedì a tutti, come state?
Spero bene…
Dopo la settimana dedicata ai dolci della festa della mamma, direi che è il caso di passare a qualcosa di più leggero…anche se ugualmente facile e bello da vedere, come del resto tutte le ideuzze che vi propongo su queste paginette pasticcione.
Io adoro le zucchine, le mangerei in tutte le salse: a partire dai fiori, sono fra le mie verdure preferite, sul blog trovate tantissime idee e ricette con questo ortaggio meraviglioso.
Mia figlia arriccia un poco il naso quando gliele propongo, però se gliele camuffo in qualche modo, o le impiego in pasticci, frittate, insalate fredde, tortini, torte salate…beh, ecco che cambia tutto..
Così, quando ho visto su “Ci piace cucinare” queste rose di sfoglia e zucchine, ho deciso immediatamente di realizzarle.
Già da tempo sui blog e sul web, imperversavano rose di sfoglia e mele, pesche, frutta di ogni genere, ma con le zucchine non le avevo mai viste: siccome spesso acquisto zucchine tonde da fare ripiene di ogni ben di Dio, ho pensato di impiegarne una per provare queste roselline golose.
Beh, da ora in poi queste roselline salate saranno sulla mia tavola molto spesso, per stupire e soddisfare i miei ospiti: sono belle, golose, simpatiche, divertenti…che altro dire?!
Provatele!

 

zucchine tonde

 

Vi darò le spiegazioni scritte su come realizzare queste roselline, se volete vedere il passo passo, potete guardare questo video del Cucchiaio d’Argento, dove vengono realizzate le rose di sfoglia dolci, con le mele: potete così capire meglio il procedimento per l’arrotolamento delle strisce, in modo da creare le roselline facilmente 😉

 

 

rose di sfoglia e zucchine

 

Print Recipe
Rose di sfoglia e zucchine
queste roselline di sfoglia e zucchine, sono buonissime da gustare ma altrettanto da vedere, e molto scenografiche da portare in tavola, soprattutto se ci sono ospiti!
rose di sfoglia e zucchine
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
rose
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
rose
Ingredienti
rose di sfoglia e zucchine
Istruzioni
  1. Lavare ben bene le zucchine, asciugarle e passarle alla mandolina, in modo da ottenere delle grosse rondelle dello spessore di circa 1,5 mm; tagliarle a metà in modo da ottenere delle mezzelune, poi salarle leggermente, mescolare e tenere da parte un attimo.
  2. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°. Scolare le zucchine prima di comporre le rose, in modo da togliere un poco dell'acqua di vegetazione venuta fuori dopo la salatura. Ricavare dalla pasta sfoglia, con un coltello ben affilato, sei rettangoli larghi 3 cm.
  3. Disporre i rettangoli di sfoglia in orizzontale sul piano di lavoro, e al loro interno, per tutta la lunghezza della pasta, adagiare delle striscette di formaggio edamer sottile, poi aggiungere le rondelle di zucchina ben ravvicinate, sormontandole un poco l'una sopra l'altra, lasciando 1 cm e mezzo dal bordo.
  4. Ripiegare poi il bordo verso l'interno, in modo da sigillare le fette di zucchina ed il formaggio: le zucchine devono fuoriuscire dal rettangolo solo per metà. Sigillare bene anche i lati esterni, a destra e sinistra delle strisce.
  5. Partendo quindi da una delle estremità, iniziare con molta delicatezza ad arrotolare ogni striscia di pastae zucchine fino a dare la forma di una rosa. Disporre le rose dentro a dei pirottini da muffins in silicone, poi spennellarli leggermente d'olio, dare una spolverata di parmigiano grattugiato ed infornare a 180° per 20/25 minuti circa (si devono dorare ben bene).
  6. Sfornare, lasciar intiepidire, spolverizzare di sale a piacere e poi servire.
Recipe Notes

Si possono anche preparare in anticipo, conservare in frigo e riscaldare al bisogno; resistono un giorno, anche due.

Condividi questa Ricetta

 

 

rose di sfoglia e zucchine

 

Che ne dite, non sono carinissime?
La festa della mamma è passata, ma una bella rosa potete ancora dedicarla alle vostre mamme…o a chi amate…
E poi non sono troppo carine da servire in tavola?!
Ai miei cari sono piaciute assai!!!
Provate anche voi…sarà anche divertente realizzarle…bene, allora adesso tutti al lavoro…voglio vedere cosa combinerete 😉 !

E se crcate qualche altra ricetta con le zucchine…beh, vi accontento immediatamente!
Questi bigoli sono strepitosi e saporitissimi…

Bigoli freschi alle zucchine e gorgonzola, con nocciole croccanti

Per non parlare di queste zucchine tonde ripiene…una delizia, assoluta!

zucchine tonde ripiene alla mortadella

E che dire di queste scenografiche e deliziose miniquiches, colorate e sfiziose?!

Mini quiches salate con carote e zucchine novelle, profumate al timo

Beh, se volete vedere altro, basterà digitare nella casellina cerca, sul mio blog, la parola Zucchine…ne vedrete delle belle…e buone 😉

Un abbraccio grande e buon lunedì…un’altra settimana ha inizio ahimè..il tempo vola!
A presto