Cestini fondenti con crema e frutta

Buongiorno amici ed amiche, buon venerdì: eccomi quindi arrivata alla terza proposta dolce pensata per la festa della mamma…
Una proposta un po’ diversa dalle altre che vi ho presentato: qua non si tratta di una torta ma di un’idea originale e simpatica anche da presentare!
Ecco a voi dei simpatici cestini fondenti ripieni di crema e frutta, croccanti e golosi quanto basta, belli da portare in tavola per portare il sorriso ai vostri ospiti…semplicissimi da fare (a dispetto di quello che possa sembrare), possono essere riempiti con creme e frutta a vostro piacimento: gelato, crema pasticcera o chantilly, panna montata; io ho preferito usare la mia versatilissima crema dolce, che amo sempre fare e servire in mille modi, con succose fragole e kiwi.
Ho utilizzato uno stampino fantastico per ottenere dalla frutta dei cuori tridimensionali: questo di Dottor Gadget, spettacolare in particolar modo per le fragole, ma adatto a qualsiasi frutto morbido un poco tondeggiante…che ne dite, non sono bellissimi i cuoricini che ho intagliato?! Io li adoro!

 

cestini fondenti con crema e frutta

 

L’uso di questo stampino permette anche di ottenere dei simpatici cuori pronti per essere infilzati su uno spiedino oppure tuffati per metà in goloso cioccolato fuso…largo come sempre alla fantasia!
Io li trovo simpaticissimi anche da servire in macedonia, o da spizzicare così, quando abbiamo un languorino e ci viene voglia di mangiare qualcosa…un po’ di frutta non guasta mai, e se è anche bella e simpatica da vedere, perchè no?!
Se cercate altre idee da regalare alla mamma, simpatiche ed originali, potete trovarle sempre da DottorGadget, cliccando qui

 

stampino tagliafragole dotor gadget

 

Print Recipe
Cestini fondenti con crema e frutta
Questi simpatici e golosi cestini fondenti sono ripieni di crema e frutta: un dessert scenografico per stupire chi amate!
cestini fondenti con crema e frutta
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
cestini finger
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
cestini finger
Ingredienti
cestini fondenti con crema e frutta
Istruzioni
  1. Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente in un polsonetto; una volta completamente fuso unire il riso soffiato, mescolare ben bene e rivestire, con questo composto, le cavità di uno stampo in silicone da 6 mezze sfere, cercando di modellare bene e dando la forma di cestini tondi.
  2. Mettere lo stampo in frigo per almeno un'ora, in modo che il cioccolato si indurisca. Nel frattempo preparare la crema dolce, unendo la robiola lo zucchero, il marsala e la vaniglia in una capiente ciotola, poi mescolare con vigore in modo da ottenere un morbido composto vellutato.
  3. Pelare i kiwi e farli a fette di circa 3 cm di altezza; mondare, lavare ed asciugare le fragole, poi prendere l'apposito stampino e creare tanti bei cuori intagliati nella frutta (lo scarto può servire per fare una bella macedonia, ad esempio!). Mettere un attimo da parte al fresco in frigo.
  4. Una volta trascorso il tempo necessario, togliere lo stampo dal frigo, e con delicatezza estrarre dalle cavità le mezze sfere di cioccolato e riso soffiato a forma di cestino, adagiandole con delicatezza su un piatto da portata.
  5. Riempire i cestini con la crema dolce, adagiare in ciascuno di essi un po' di cuori di frutta e decorare con foglioline di menta e melissa; servire immediatamente!
Recipe Notes

E' possibile preparare con un certo anticipo i cestini e tenerli anche qualche giorno in frigo prima di riempirli; se vuoti resistono un bel po'.
Credo non ci siano problemi anche ad usare un cioccolato diverso dal fondente; potete unire al composto di riso soffiato e cioccolato fuso anche un poco di granella di mandorle o pistacchi.
In base alla stagione, sbizzarritevi con frutta differente, a cui potrete unire anche frutta secca, biscotti sbriciolati, marshmallows, confettini e quanto la fantasia vi suggerisce!

 

 

cestini fondenti con crema e frutta

 

Buona festa della mamma a tutti voi allora!
Spero che le idee che vi ho lasciato siano di vostro gradimento…io ho cercato di diversificarmi, pensando a tre proposte semplici, ma al contempo golose e scenografiche per far bella figura e stupire chi amate 😉

Il cuore di una madre è un abisso
in fondo al quale si trova sempre un perdono.
Honorè De Balzac

Auguri a tutte le mamme, creature dal cuore grande e immenso.
…e buon fine settimana a tutti, a presto!