Home pasticci dolci - al cucchiaio Cestini fondenti con crema e frutta

Cestini fondenti con crema e frutta

di Simona Milani
cestini fondenti con crema e frutta

Buongiorno amici ed amiche, buon venerdì: eccomi quindi arrivata alla terza proposta dolce pensata per la festa della mamma…
Una proposta un po’ diversa dalle altre che vi ho presentato: qua non si tratta di una torta ma di un’idea originale e simpatica anche da presentare!
Ecco a voi dei simpatici cestini fondenti ripieni di crema e frutta, croccanti e golosi quanto basta, belli da portare in tavola per portare il sorriso ai vostri ospiti…semplicissimi da fare (a dispetto di quello che possa sembrare), possono essere riempiti con creme e frutta a vostro piacimento: gelato, crema pasticcera o chantilly, panna montata; io ho preferito usare la mia versatilissima crema dolce, che amo sempre fare e servire in mille modi, con succose fragole e kiwi.
Ho utilizzato uno stampino fantastico per ottenere dalla frutta dei cuori tridimensionali: questo di Dottor Gadget, spettacolare in particolar modo per le fragole, ma adatto a qualsiasi frutto morbido un poco tondeggiante…che ne dite, non sono bellissimi i cuoricini che ho intagliato?! Io li adoro!

 

cestini fondenti con crema e frutta

 

L’uso di questo stampino permette anche di ottenere dei simpatici cuori pronti per essere infilzati su uno spiedino oppure tuffati per metà in goloso cioccolato fuso…largo come sempre alla fantasia!
Io li trovo simpaticissimi anche da servire in macedonia, o da spizzicare così, quando abbiamo un languorino e ci viene voglia di mangiare qualcosa…un po’ di frutta non guasta mai, e se è anche bella e simpatica da vedere, perchè no?!
Se cercate altre idee da regalare alla mamma, simpatiche ed originali, potete trovarle sempre da DottorGadget, cliccando qui

 

stampino tagliafragole dotor gadget

 

Print Recipe
Cestini fondenti con crema e frutta
Questi simpatici e golosi cestini fondenti sono ripieni di crema e frutta: un dessert scenografico per stupire chi amate!
cestini fondenti con crema e frutta
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
cestini finger
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
cestini finger
Ingredienti
cestini fondenti con crema e frutta
Istruzioni
  1. Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente in un polsonetto; una volta completamente fuso unire il riso soffiato, mescolare ben bene e rivestire, con questo composto, le cavità di uno stampo in silicone da 6 mezze sfere, cercando di modellare bene e dando la forma di cestini tondi.
  2. Mettere lo stampo in frigo per almeno un'ora, in modo che il cioccolato si indurisca. Nel frattempo preparare la crema dolce, unendo la robiola lo zucchero, il marsala e la vaniglia in una capiente ciotola, poi mescolare con vigore in modo da ottenere un morbido composto vellutato.
  3. Pelare i kiwi e farli a fette di circa 3 cm di altezza; mondare, lavare ed asciugare le fragole, poi prendere l'apposito stampino e creare tanti bei cuori intagliati nella frutta (lo scarto può servire per fare una bella macedonia, ad esempio!). Mettere un attimo da parte al fresco in frigo.
  4. Una volta trascorso il tempo necessario, togliere lo stampo dal frigo, e con delicatezza estrarre dalle cavità le mezze sfere di cioccolato e riso soffiato a forma di cestino, adagiandole con delicatezza su un piatto da portata.
  5. Riempire i cestini con la crema dolce, adagiare in ciascuno di essi un po' di cuori di frutta e decorare con foglioline di menta e melissa; servire immediatamente!
Recipe Notes

E' possibile preparare con un certo anticipo i cestini e tenerli anche qualche giorno in frigo prima di riempirli; se vuoti resistono un bel po'.
Credo non ci siano problemi anche ad usare un cioccolato diverso dal fondente; potete unire al composto di riso soffiato e cioccolato fuso anche un poco di granella di mandorle o pistacchi.
In base alla stagione, sbizzarritevi con frutta differente, a cui potrete unire anche frutta secca, biscotti sbriciolati, marshmallows, confettini e quanto la fantasia vi suggerisce!

 

 

cestini fondenti con crema e frutta

 

Buona festa della mamma a tutti voi allora!
Spero che le idee che vi ho lasciato siano di vostro gradimento…io ho cercato di diversificarmi, pensando a tre proposte semplici, ma al contempo golose e scenografiche per far bella figura e stupire chi amate 😉

Il cuore di una madre è un abisso
in fondo al quale si trova sempre un perdono.
Honorè De Balzac

Auguri a tutte le mamme, creature dal cuore grande e immenso.
…e buon fine settimana a tutti, a presto!

 

You may also like

16 commenti

aNNA 14 Maggio 2018 - 12:05

SOMONA LE TUE RICETTE SONO SEMPRE SEMPLICEMENTE FANTASTICHE!
COMPLIMENTI E’ SEMPRE UN PIACERE PASSARE DA TE BUONA GIORNATA. ANNA

Rispondere
Simona Milani 14 Maggio 2018 - 13:57

Grazie di vero cuore Anna, sono felice, ti mando un carissimo saluto e buona giornata anche a te!

Rispondere
Andreea 13 Maggio 2018 - 17:32

Molto carini questi cestini e credo siano una delizia per il palato !

Rispondere
Simo 14 Maggio 2018 - 7:58

Grazie cara…si è proprio così!!!
Buon inizio settimana

Rispondere
zia Consu 12 Maggio 2018 - 9:06

Idea davvero deliziosa per la festa della mamma 🙂 tanti auguri Simo, quest’anno mi ci metto anch’io 😛

Rispondere
Simona Milani 12 Maggio 2018 - 18:18

Certo cara, quest’anno sei festeggiata anche tu! Che bello…
Un abbraccio enorme

Rispondere
elisa cecilia 11 Maggio 2018 - 20:41

Oh mamma! Simo, spettacolari questi cestini. Troppo belli… Troppo buoni… quasi quasi, dispiace farli fuori. Ahahah. Complimenti al tuo estro! Buona festa della mamma a te e a tutte le mamme del mondo. Un abbraccio. 🍸🍸🌷⚘

Rispondere
Simona Milani 12 Maggio 2018 - 18:20

Grazie carissima, sono anche super semplici da fare e di sicuro effetto 😉
Ultimamente ho scoperto che basta davvero poco a volte per stupire chi si ama 😉
Augurissimi anche a te e a tutte le belle mamme che conosci <3

Rispondere
Susanna 11 Maggio 2018 - 15:09

Oh Simo se solo avessi letto prima! Stasera ho una cenetta ed avevo previsto fragole con panna ma questo sarebbe stato proprio un suggerimento da far mio, subito. Oh ma lo preparò presto: troppo goloso!
Un abbraccio cara amica
Susanna

Rispondere
Simona Milani 12 Maggio 2018 - 18:23

Non preoccuparti l’occasione per testarli arriverà quanto prima vedrai 😉
Prova a farli comunque, sono facilissimi e versatili, si prestano bene ad ogni occasione! Bacio amica bella e buona festa della mamma anche a te, che sei speciale <3 Ti voglio bene

Rispondere
Erica Ferreri 11 Maggio 2018 - 13:31

ma questa si che è una golosità! sono quel genere di dolcetto che mi attira tantissimo, così fresco, facile da fare ma scenografico… SEGNATI 😀

Rispondere
Simona Milani 12 Maggio 2018 - 18:22

Grazie di cuore, provali e ti piaceranno! Puoi riempirli davvero come più ti piace 😉
Un abbraccio

Rispondere
Ivana 11 Maggio 2018 - 12:16

Ma questa è un’idea schiccosissimaaaaa, domenica la faccio, così il figurone è garantito, logicamente grazie a te!!!!!!
Un augurio a te splendida mamma ed a tutte le mamme un bacione, grandi donne!!!!!

Rispondere
Simona Milani 12 Maggio 2018 - 18:24

Amica mia, grazie, ti ringrazio davvero di cuore per darmi così tanta soddisfazione e provare sempre i miei pasticci…ti voglio bene e ti mando un mega abbraccio, mamma super! <3

Rispondere
Ipasticciditerry 11 Maggio 2018 - 10:49

Sono carinissimi!

Rispondere
Simona Milani 12 Maggio 2018 - 18:24

Ma grazie amica mia! Come stai?

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.