Biscotti salati al basilico e Parmigiano

Questo mese per la rubrica “Seguilestagioni” ho voluto parlare di un’erba aromatica che adoro e che impiego in tantissime ricette…il basilico.
Mi ricorda l’estate e la Liguria che tanto amo…penso al morbido e profumato pesto col quale adoro condire la pasta e che, ho scoperto, essere strepitoso anche nel minestrone…penso ad un bel piatto di caprese cosparso con le sue leggiadre foglioline..
Pensate che il basilico fa parte della famiglia della menta e probabilmente è originario dell’India, da dove si diffuse attraverso l’antica Via delle Spezie; ne esistono tantissime varietà sapete, più di 60…ognuna con caratteristiche distinte.
E’ un potente antibatterico, contiene magnesio e vitamina A, in cucina si impiega in tantissimi modi e si sposa con formaggi, verdure estive, pollo, agnello, pasta, riso e uova.
Si può usare persino nei dessert, nei sorbetti e gelati, insomma è assolutamente versatile e la Simo lo mette davvero dappertutto.
L’ha messo pensate, persino in questi biscotti salati…sì, questi biscotti salati al basilico e parmigiano sono profumati e golosi, uno tira l’altro, perfetti per accompagnare un cocktail fresco e dissetante durante un aperitivo o un brunch, ma anche da sgranocchiare così, quando ci viene voglia di qualcosa di buono e sfizioso.

 

biscotti salati al basilico e parmigiano

 

Come ovviamente potete immaginare, nella mia cucina pasticciona tante sono state le ricette realizzate col basilico in tutti questi anni…
Pensate, per esempio, ad un bel menù, caratterizzato dal suo intenso profumo:
…partiamo da un’aperitivo con i miei biscottini (qui sotto poi ci troverete la ricetta), seguito da un assaggio a questi crostoni rustici e deliziosi!
Passiamo poi a questo meraviglioso risotto al basilico greco e feta (come primo piatto direi che non è male!), successivamente portiamo in tavola queste delicate polpettine di vitello, profumate al basilico e pinoli, e per finire…non manca anche un bel sorbetto, per merenda, alle pesche e basilico of course!

Basterà digitare nella casella “cerca” del blog la parola “BASILICO” e…vi si aprirà un mondo, credetemi!

 

 

biscotti salati al basilico e parmigiano

 

Print Recipe
Biscotti salati al basilico e Parmigiano
Ecco qui dei semplici ma saporitissimi biscottini salati, perfetti per accompagnare un aperitivo in compagnia!
biscotti salati al basilico e parmigiano
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 8-10 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 8-10 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
biscotti salati al basilico e parmigiano
Istruzioni
  1. Lavare ben bene le foglie di basilico ed asciugarle con carta da cucina. In un robot ( o nel Bimby) mescolare le farine con il parmigiano ed un pizzico di sale; aggiungere il burro freddo tagliato a dadini, le foglie di basilico spezzettate ed azionare velocemente fino ad avere un composto sbriciolato. E' possibile farlo anche a mano usando la punta delle dita per sbriciolare il tutto ed incorporare il burro alle farine.
  2. Incorporare l'acqua fredda nel robot in modo da amalgamare l'impasto, poi compattarlo su un piano di lavoro, formare una palla, avvolgerla in pellicola alimentare e mettere in frigo per 30 minuti circa.
  3. Riprendere la palla di impasto, stenderlo col mattarello su un piano infarinato ed ottenere una sfoglia dello spessore di 5mm; con uno stampino ricavarne tante forme a piacere. Adagiare i biscotti ottenuti su una teglia ricoperta con carta forno, spennellare con poca acqua ed infornare in forno preriscaldato a 180°per circa 8-10 minuti.
  4. Una volta cotti, sfornare i biscotti e farli raffreddare su una gratella. Attenzione, devono dorarsi appena altrimenti, se troppo cotti, diventano duri ed amarognoli!
Recipe Notes

La ricetta base, a cui poi ho applicato qualche piccola variante, viene dal blog di Enrica, Chiarapassion, (ricetta su Ifood) che ringrazio per l'idea.
Una volta cotti e raffreddati, questi biscottini, si conservano in un contenitore ermetico ben chiuso a temperatura ambiente per diversi giorni.

 

 

biscotti salati al basilico e parmigiano

 

Come sempre vi rimando alla pagina facebook di Seguilestagioni ed ai post delle tante amiche che vi partecipano ogni mese insieme a me…lascio anche la foto della lavagnetta promemoria, in modo che possiate tutti tenere a mente quali sono i regali che la natura ci fa in questo bel mese.
Un grande abbraccio e a presto!

 

 

seguilestagioni maggio

 

Lisa Verrastro – Lismary’s cottage

Alisa Secchi – Alise home shabby chic

Enrica Coccola – Coccola Time

Beatrice Rossi – Beatitudini in cucina

Sisty Consu – I biscotti della zia

Miria Onesta – Due amiche in cucina

Maria Martino – La mia casa nel vento

Anna Marangella – Ultimissime dal forno

Susy May – Coscina di pollo

Ely Valsecchi – Nella cucina di Ely

Ilaria Lussana – biologa nutrizionista

Francesca Lentis – Crudo e cotto

Monica Costa – Fotocibiamo

…alla quale diamo il benvenuto!

 

 

Buonissima giornata a tutti voi!