Crema dessert agli agrumi e cannella, ricetta per intolleranti

Buongiorno e buon lunedì amici ed amiche!
Dopo un week end dove ha piovuto, e piovuto…ed ancora piovuto…speriamo che finalmente la primavera faccia capolino, regalandoci uno sprazzo di sole perchè, credetemi, non ce la faccio proprio più.
Nonostante tutto, in questi giorni piovosi, mi sono armata di buona volontà e comunque ho fatto ugualmente mille cose ( e chi la ferma la Simo?! Nessuno ahahahaha!).
Sabato, sfidando la pioggia scrosciante, sono stata anche in fiera a Tempo di libri insieme ad una cara amica, ed è stata una giornata speciale, fatta di condivisione, di chiacchiere belle e sane, quelle che ogni tanto aprono il cuore e che ci danno la gioia dell’amicizia, quella sincera. Bello è stato passeggiare fra i vari stand scoprendo tante nuove cose, incontrando persone, ed anche ehm…spendendo qualche soldino…ma si dai, ogni tanto un regalino ci vuole, che ne dite?!
Ho anche un nuovo header, vi piace?
Grazie ad un’altra amica che me lo ha regalato, pensandolo su misura per me!
Che altro dirvi?! Sono felice ecco…tante belle cose che mi hanno arricchita e rasserenata: come sempre la condivisione è importante <3
Tornando alla ricettina di oggi, e sempre in tema di condivisione, ecco un dolcetto facile facile ma buonissimo e perfetto per intolleranti… 😉
Questa semplicissima e buonissima crema dessert agli agrumi e cannella, è adattissima a tutti: a chi ha intolleranze (perchè è senza glutine e senza latte!) ma anche semplicemente a chi ha voglia di farsi un dolcetto piccolo piccolo (è servito in una tazzina da caffè!) senza avere sensi di colpa, viste le poche calorie!
Ho preso spunto dalla ricetta di un’altra mia grande amica, che è una garanzia per chi ha problemi legati all’alimentazione.

 

crema dessert agli agrumi e cannella

 

Questo è proprio il dessert perfetto per quando volete coccolarvi un attimo, quando vi va una piccola pausa golosa, ma non volete appesantirvi troppo…la consistenza è morbida ma non soda come un budino, rimane appena cremosa.
Voilà, detto fatto!

 

Crema dessert agli agrumi e cannella

 

Print Recipe
Crema dessert agli agrumi e cannella
Un dolce al cucchiaio leggero e goloso, perfetto per gli intolleranti al glutine ed al lattosio!
crema dessert agli agrumi e cannella
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 7/8 minuti
Tempo Passivo 2 e 1/2 ore circa
Porzioni
tazzine da caffè
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 7/8 minuti
Tempo Passivo 2 e 1/2 ore circa
Porzioni
tazzine da caffè
Ingredienti
crema dessert agli agrumi e cannella
Istruzioni
  1. Miscelare il succo di agrumi con l’acqua. In un pentolino sbattere con una frusta a mano l’uovo con lo zucchero, unire la fecola di patate setacciata, la cannella, la scorza grattugiata e un goccio di succo di agrumi, mescolando bene bene per non formare grumi.
  2. Mettere sul fuoco unendo tutto il succo rimasto, sempre mescolando con la frusta fino ad ebollizione; a questo punto il composto inizierà a raddensarsi, quindi abbassare la fiamma e continuare a mescolare, proseguendo per alcuni minuti.
  3. Spegnere il fuoco, versare in piccole tazzine da caffè e lasciar raffreddare a temperatura ambiente per circa mezz’oretta. Successivamente porre in frigo per almeno due orette a raddensare. Servire spolverizzando con un pizzico di cannella macinata.
Recipe Notes

Grazie a Nonna Paperina per la ricetta

Condividi questa Ricetta

 

 

crema dessert agli agrumi e cannella

 

Ecco ora vi saluto, il sole sta debolmente spuntando all’orizzonte ed io mi appresto a fare unn po’ di cosette in casa, fra cui una bella seduta col ferro da stiro, ahahaha!
A prestissimo e un abbraccio