Home in cucina con il tè Mini cupcake al tè matcha e fragole

Mini cupcake al tè matcha e fragole

di Simona Milani
mini cupcakes al tè matcha e fragole

E mentre continuano i festeggiamenti (dureranno ben un mese, eh?!) per il mio blog-compleanno, ricordandovi di lasciare un commento col vostro dolce del ricordo (trovate tutto qui, può partecipare chiunque anche chi non ha un blog, quindi mi raccomando: non mancate!), io passo a salutare la fine di questo mese di febbraio (meno male che sta finendo, non ce la facevo più!) con la rubrica che in tanti amate, scritta a quattro mani con Gabriella dello Chà Tea Atelier, “In cucina con il tè”.
Stavolta vi propongo dei dolcetti davvero piccoli piccoli, golosi golosi, da gustare in un sol boccone: questi mini cupcake al tè matcha e fragole, che si fanno in un attimo e che sono assolutamente perfetti da servire durante il vostro tea time, durante un brunch in compagnia e anche quando vi viene a trovare qualcuno, servendoli insieme ad una bella bevanda calda e confortante.
Sono belli e piccini, coloratissimi e simpatici: portano allegria sulla tavola, che non vede l’ora di riempirsi di colore e calore con l’arrivo della tanto agognata (da me in primis!) primavera!
Le preparazioni con il tè non devono spaventare, non sono difficili credetemi…questi piccoli cupcake li ha realizzati mia figlia completamente da sola, quindi fidatevi che si fanno davvero in un battibaleno e sono beli e golosi.
Che volere di più?!
Il problema è che spariscono troppo in fretta, ahimè…

 

mini cupcake al tè matcha e fragole

 

Passo ora la parola a Gabriella che vi parlerà dello strardinario tè che ho impiegato per realizzare questo mini muffins ed anche per la copertura cremosa, il Tè Matcha, appunto…

 

chà tea atelier logo

 

Il Matcha è ormai un famosissimo tè verde giapponese, lavorato in polvere finissima, molto utilizzato in pasticceria e in cucina da chef di tutto il mondo. Del resto si abbina particolarmente bene al cioccolato bianco, a creme a base di mascarpone e uova e a formaggi cremosi.
Da secoli è poi protagonista nella Cha No Yu, l’affascinante cerimonia del tè nipponica.
Una tazza di tè Matcha, disciolto in acqua utilizzando il tradizionale frustino in bambù (il chasen), contiene una maggiore quantità di composti fenolici antiossidanti, rispetto ad una tazza di tè preparata per infusione. Un vero alleato della salute.

Per la preparazione si consiglia:

acqua: 70° – 80° C

quantità: 1 grammo ogni 150 ml

Il Matcha è l’unico tè che si prepara per discioglimento e non per infusione.
Versate la polvere in una ciotola. Aggiungete acqua alla giusta temperatura e quindi mescolate energicamente con il tradizionale frustino in bambù (il chasen) fino ad ottenere una schiuma in superficie, la famosa “spuma di giada”.

 

Mini cupcake al tè Matcha

 

Print Recipe
Mini cupcake al tè matcha e fragole
dei piccoli dolcetti golosi e deliziosi, da assaporare in un sol boccone!
mini cupcakes al tè matcha e fragole
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
pz
Ingredienti
Per i mini muffins
Per la decorazione
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
pz
Ingredienti
Per i mini muffins
Per la decorazione
mini cupcakes al tè matcha e fragole
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo a 180° ventilato. In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere l'olio, il latte e pian piano la farina setacciata con il tè matcha, sempre sbattendo e cercando di gonfiare bene il composto.
  2. Ungere uno stampo per mini muffins con del burro e versare poi il composto in ogni cavità, riempiendola per circa tre quarti; infornare e cuocere per circa 15 minuti, si devono dorare bene e gonfiarsi appena (provare a punzecchiarli con uno stecchino per verificarne l'avvenuta cottura). Togliere dal forno e far raffreddare su una gratella.
  3. Preparare la crema per decorare i minicupcakes: in una ciotola passare al setaccio il formaggio spalmabile, rendendolo ben morbido e senza grumi; unire lo zucchero a velo anch'esso setacciato, qualche goccia di estratto di vaniglia e, con una piccola frusta, amalgamare, creando una crema.
  4. Unire un pizzico alla volta il tè matcha, pian piano, fino a raggiungere il colore e il gusto desiderati (io non ho abbondato, ne avrò messo metà-tre quarti di cucchiaino: può piacere più forte o più delicato, quindi fare in base al proprio gusto).
  5. Tagliare a fette per il lato verticale le fragole dopo averle ben lavate ed asciugate, poi con un mini stampino (il mio era a forma di farfalla, ma va bene qualsiasi voi vogliate...cuore, fiore, cerchio, stellina...) ottenere delle piccole forme che serviranno per decorare il minicupcake.
  6. Versare la crema di formaggio in una sac a poche col beccuccio a stella e decorare a piacere il tortino, con un ciuffo di crema sulla superficie. Appoggiare sul ciuffo di crema la formina di fragola e servire immediatamente.
Recipe Notes

Questi mini muffins sono davvero piccolissimi, il loro diametro è di cm.4; perfetti davvero per essere presi in mano e mangiati in un solo boccone!

 

 

mini cupcake al tè Matcha e fragole

 

So di non essere una provetta pasticcera, so di non essere precisa, però questi mini-cupcake fatti quasi interamente da mia figlia, a me piacciono un sacco… e come dice Fernando Pessoa:

“Tutto è imperfetto, non c’è tramonto così bello da non poterlo essere di più.”

 

 

mini cupcake al tè matcha e fragole

 

Buon arrivo di primavera a tutti!
Sì, perchè in cuor mio sento che sta arrivando…la annuso nell’aria, nonostante il freddo polare di questi giorni; le giornate si sono allungate, il cielo è più sereno, sull’albero davanti casa le cincie e i merli fanno gorgheggi…non vedo l’ora veramente.
Mi circondo di fiori colorati per creare un’atmosfera differente, allegra e gioiosa: io ci provo così.

Buon mercoledì, e mi raccomando vi aspetto per lasciare il vostro dolce ricordo ed augurarmi un buon blog-compleanno: ho pensato a dei bei regali tutti per voi, non mancate <3

Alla prossima

You may also like

28 commenti

zonzolando 11 Marzo 2018 - 17:12

Ma beata te che festeggi! Io pubblico talmente poco che salto piè pari il blogcompleanno. E brava, fai proprio bene! Mi unisco anche io e prendo un dolcetto! Bacioni Simo!

Rispondere
Simona Milani 11 Marzo 2018 - 17:22

Aspetto mia cara il tuo dolce ricordo sul post apposito…guarda che ci conto eh?!
Un bacione grandissimo! E prendi pure tutti i dolcetti che vuoi… 😉

Rispondere
Melania 8 Marzo 2018 - 0:51

Che bello questo raccontarsi. Devo dire che al di là dei premi meravigliosi la cosa più bella è leggere un dolce ricordo che emoziona, unisce, rallegra il cuore. Grazie Simo! Perché hai reso questo tuo compiblog unico e speciale. E questi dolcetti? Ne è rimasto qualcuno per me amica? ❤️☺️ Vado a letto! Notte 🌙

Rispondere
Simona Milani 8 Marzo 2018 - 8:24

Grazie davvero amica! Ti abbraccio ed auguro anche a te tantissimi anni di sole cose belle <3

Rispondere
Andreea 6 Marzo 2018 - 0:17

Che carini che sono e anche molto golosi !

Rispondere
Simona Milani 6 Marzo 2018 - 11:12

si, piccini-picciò…ma si divorano in un boccone eheheheh 😉
Bacione

Rispondere
Susanna 1 Marzo 2018 - 18:49

Ma belli per dire proprio belli, cara Simo! E chissà che buoni!
Un caldo abbraccio Susanna

Rispondere
Simona Milani 1 Marzo 2018 - 19:02

Grazie amica!!!
E grazie per il “caldo” abbraccio, ci vuoleeeeeeeeee
Bacione

Rispondere
Daniela 1 Marzo 2018 - 17:54

Ohhhh ma sono splendidi! Piccolini, golosi e graziosi 🙂
Guarda sto sognando la primavera, ormai non ne posso più dell’inverno. Quest’anno è stato bello tosto.
Un bacio

Rispondere
Simona Milani 1 Marzo 2018 - 18:47

Ah puoi ben dirlo, ci credi che io ne ho le scatole piene?
Dai facciamo la danza del sole…mangiandoci un dolcetto, ahahahaha
Bacione a te carissima

Rispondere
Paola 1 Marzo 2018 - 15:40

Che piccoli capolavori questi mini cupcake, devono essere deliziosi.

Rispondere
Simona Milani 1 Marzo 2018 - 17:01

Grazie di cuore Paola, sono deliziosi, sì…anche facilissimi da fare, provali anche tu! 😉
Bacione

Rispondere
elisa cecilia 1 Marzo 2018 - 12:13

Bbbrrr ⛄Simo, il freddo ci attanaglia…. Non ci resta che scaldarci con mini cupcake al tè matcha e fragole. Complimenti ad Aury! Ha fatto un capolavoro. Si vede che buon sangue non mente. Puoi essere orgogliosa di questa ragazza eh eh eh. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un abbraccio grande. 🌝🌷

Rispondere
Simona Milani 1 Marzo 2018 - 17:17

Guarda non parlarmene!
Sono stufa del freddo, io non lo amo nemmeno un po’, odio l’inverno e non ne ho mai fatto mistero…spero che dopo questa ultima boutade, arrivi il tepore della primavera…del resto stiamo già a marzo… :/
Bastaaaaaa
Consoliamoci con qualche dolcetto và…anche se ehm…mi sono resa conto di esser ingrassata a dismisura aiutoooooooo
baciotti amica e riporterò ad Aury i tuoi complimenti <3

Rispondere
Ivana 1 Marzo 2018 - 11:52

Ma sono deliziosi…. non ho parole, bravissimissima, le fragole sembrano delle farfalle posate, bellissime, oltre a questo, è sottinteso che devono essere molto buone, come sempre sei una garanzia!!!!
Non te lo dico spesso, ma le tue foto sono veramente molto molto belle.
Grande Simo, ti abbraccio forte forte, qui nevica….Primavera arriva in fretta non se ne può più del freddo, baciotto bella tusa

Rispondere
Simona Milani 1 Marzo 2018 - 17:01

Grazie amica mia, sì, lo stampino delle fragole era proprio quello di una dolce farfallina, che svolazza e si posa sulla cremina ahahahah 😉
Ti abbraccio anche io e come sempre sono onorata di leggere le tue belle parole nei miei confronti.
Non vedo l’ora che sto freddo se ne vada, bastaaaaaaaaaa
Bacio e buona serata

Rispondere
Ely 1 Marzo 2018 - 1:03

Tusa eccomi! E perdona il ritardo, ma sun semper in gir. Tra una trasferta e l’altra, tra un impegno e l’altro, tra corse e impossibilità di collegarmi quando vorrei è sempre un dramma! Spero che la linea qui regga almeno per lasciarti il mio pensierino come promesso!! Che delizia questi dolcetti, così ‘primaverosi’! Chissà, magari dopo questo freddo arriverà finalmente la bella stagione dove tutto sboccia e si colora. <3 Quest'anno io sento che l'inverno non se ne andrà velocemente, ma che comunque- a tempo debito- ci regalerà bellissime giornate con gli interessi. Non so, tusa, forse perchè quest'anno non voglio perdermi neanche una giornata di sole… e finchè non sarò predisposta con l'animo preferisco piuttosto che la rinascita attenda, nel momento in cui sarò pronta per onorarla! ^_^ Sei come sempre un amore in tutto ciò che fai… e ti auguro altri duemila anni di soddisfazioni per te e il tuo bellissimo blog!!! TVTB un basin!

Rispondere
Simona Milani 1 Marzo 2018 - 16:57

Eccoti qua tusa, grazie di essere passata, mi farebbe piacere se tu volessi lasciare il tuo contributo sotto al post degli auguri, raccontandomi di un dolce speciale, un dolce che è legato a dei ricordi altrettanto unici…e so che tu potrai farlo,…dimmi di sììì
Comunque non dirmi nulla, io non vedo l’ora che arrivi la bella stagione, inizio ad essere stufa, mi manca la luce, il sole, a volte mi sento così spenta che…vabbè, non te lo sto a raccontare, và.
Grazie per le tue parole che arrivano sempre nel momento giusto a portarmi tanta gioia e positività..
Te voeuri ben, ricordatelo <3

Rispondere
notedicioccolato 28 Febbraio 2018 - 21:18

ti confesso che il matcha non riuscirei a berlo. ho la polvere e avrei voluto soddisfare la curiosità ma mi basta sentirne l’odore per cambiare idea. invece usato nei dolci mi piace e questi cupcakes così piccini piccò sono talmente simpatici che meritano sì l’assaggio. un bacione tesoro, buona serata

Rispondere
Simona Milani 1 Marzo 2018 - 16:53

Vuoi la verità? Il matcha da bere non piace nemmeno a me. Quando vado da Gabriella e lei me lo offre sempre, io declino simpaticamente…però nei dolci e in certe preparazioni, ammetto che mi piace, senza esagerare e dosandolo appena.
Visto che la polvere ce l’hai, io ti direi di provarlo in qualche dolcetto, vedrai che sarai d’accordo con me 😉
Bacio grande!

Rispondere
zia Consu 28 Febbraio 2018 - 18:41

Fai bene a continuare a festeggiare..anzi, io continuerei volentieri insieme a te e soprattutto assaggiando queste squisitezze 😛

Rispondere
Simona Milani 1 Marzo 2018 - 16:44

Eheheheh festeggiamo insieme allora, accendo il bollitore e preparo il tè…vieni?!
Provali, sono buonissimi! 😉
bacio

Rispondere
saltandoinpadella 28 Febbraio 2018 - 14:51

Che carini che sono, hanno dei colori che mettono allegria. Fanno davvero pensare alla primavera. Tua figlia è stata bravissima, sono perfetti , dolcetti e anche decorazione del frosting. Falle i complimenti!

Rispondere
Simona Milani 28 Febbraio 2018 - 16:04

Glieli farò sicuramente, ne sarà felice!
Sono buonissimi, da provare…;)
Baci!

Rispondere
Elena 28 Febbraio 2018 - 14:13

Che spariscano subito non ne dubito, forse qui non riuscirei manco a fare la foto! Mi incuriosisce la crema, deve completare il dolcetto in maniera egregia! Baci amica mia!

Rispondere
Simona Milani 28 Febbraio 2018 - 16:08

Sì, la crema è davvero particolarissima; ti deve piacere il Matcha perchè si sente abbastanza, e con la fragolina rimane un connubio davvero azzeccato!
Un bacione stella e buon pomeriggio smackkkk

Rispondere
Mary Vischetti 28 Febbraio 2018 - 12:26

Simo adoro questi cupcakes, sono favolosi! Fanno davvero pensare alla primavera, che anch’io sento già nell’aria! Sempre bravissima!
Bacioni,
Mary😘

Rispondere
Simona Milani 28 Febbraio 2018 - 16:12

Grazie di cuore amica mia, anche io non vedo l’ora che arrivi la primavera…la mia stagione in assoluto preferita!!!!
Baci grandi

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.