Biscotti alla farina gialla e zuccherini

Buongiorno amici ed amiche; avete trascorso bene il fine settimana?
Proprio ieri sera, stanca morta, riflettevo sul fatto che nel fine settimana ultimamente corro come una trottola, approfittando del fatto che a casa ci sono tutti, facendo quindi con loro mille cose.
Bello, si, lo ammetto, visto che spesso per un motivo o per l’altro passo molte ore da sola…però è vero anche che questi giorni son fatti per il riposo, per godere insieme delle piccole cose e per prenderci il tempo che serve, anche x noi e il nostro benessere.
Preparare qualcosa per una bella merenda insieme, ad esempio, è tempo speso bene…
Che ne dite di provarci? Magari realizzando dei biscotti come questi, semplici semplici a base di farina gialla (che adoro!) e cosparsi di delicati zuccherini, che li rendono ancora più golosi?
Si, questi biscotti alla farina gialla e zuccherini, si fanno in un attimo…riempiono la casa di un profumo accattivante: una volta pronti sono friabili e croccanti al punto giusto, un poco rustici e perfetti da inzuppare in una bella tazza di latte o tè, oppure da sgranocchiare mentre si sorseggia una calda e fumante tisana, seduti sul divano insieme a chi si ama!
Certo, forse non sempre è possibile, ma provarci non costa nulla: altra cosa questa da mettere nella lista dei  propositi del nuovo anno (lista che ultimamente sta diventando bella lunga, aiutoooo 😉 )
Si, vorrei tanto imparare dalla filosofia Hygge (non è la prima volta che ne parlo, ma sto leggendo un bellissimo libro che mi ha ispirato e non poco!) dove si parla dell’imparare a vivere la vita senza stress….vivere pienamente l’oggi senza angosciarsi per il domani.
Se il popolo danese ci è riuscito ed è considerato “Il popolo più felice del mondo” un motivo ci sarà no?!

 

biscotti alla farina gialla e zuccherini

 

Qualche mia cara amica li ha già assaggiati perchè li ho realizzati anche da regalare a Natale, e spero sarà d’accordo con me nel dire che sono davvero buoni, nonostante siano semplicissimi e di poche pretese…quello che vorrei mostrare, attraverso queste paginette pasticcione, è proprio il fatto che la mia cucina è “semplicità”; che molte ricette sono davvero alla portata di tutti e, con davvero pochi e semplici gesti, è possibile assaporare qualcosa di buono e genuino, fatto con le proprie mani (volete mettere la soddisfazione di dire: l’ho fatto io!?)…

 

biscotti alla farina gialla e zuccherini

 

Print Recipe
Biscotti alla farina gialla e zuccherini
Biscotti rustici, croccanti, perfetti da sgranocchiare ed inzuppare: sono facilissimi da fare e veloci da preparare!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
Istruzioni
  1. Accendete per prima cosa il forno e portatelo ad una temperatura di 180° con funzione statica. In una larga ciotola o nell'impastatrice col gancio a foglia, montate lo zucchero con le uova sino ad ottenere un bel composto spumoso e soffice.
  2. Unite il burro a pezzettini piccoli e continuate ad amalgamare ben bene; successivamente unite le farine setacciate ed addizionate del lievito, la vaniglia bourbon ed ottenete un morbido composto.
  3. Create delle palline di circa 4 cm di diametro, appiattitele leggermente ed adagiatele su una leccarda ricoperta di carta da forno, abbastanza distanziate fra loro. Spennellatele col latte ed aggiungete in superficie le codette di zucchero, cercando di farle aderire ben bene.
  4. Infornate e cuocete per circa una quindicina di minuti, però tenetele d'occhio, si devono dorare appena...potrebbe volerci anche qualche minuto in più. Spegnete, fate raffreddare completamente prima di sformare
Recipe Notes

Questi biscotti sono perfetti anche come idea regalo; lasciati raffreddare completamente, vanno poi messi in piccoli barattolini o sacchettini di plastica ad uso alimentare ben chiusi.

Si conservano per circa una settimana, dieci giorni.

 

 

biscotti alla farina gialla e zuccherini

 

Cercate qualche altra idea di biscotti facili e golosi?
Vi presento questi, al Nesquik e quinoa soffiata, deliziosi da inzuppare!
O ancora questi qui, sempre con farina gialla, gli Zaleti
…e per finire questi rustici al muesli, davvero buoni e particolari!

Sul blog, alla voce “pasticci dolci – biscotti” c’è solo l’imbarazzo della scelta… 😉 andate pure a sbirciare, vi aspetto!

 

 

biscotti alla farina gialla e zuccherini

 

Buon lunedì quindi, vi auguro una settimana serena, piena di cose belle e, mi raccomando, trovate qualche momento per pensare solo a voi stessi…basta poco davvero 🙂
A presto