Confettura di peperoni e vaniglia

Buongiorno amici ed amiche; non sono ancora entrata appieno nel mood natalizio, fatico anche quest’anno a capacitarmene, come da diversi anni ormai.
Nonostante tutto però ho aperto i battenti della mia cucina pasticciona per preparare qualche regalino home made, come sempre da regalare a chi amo; mi piace mettere le mani in pasta e sperimentare, anche se il tempo è poco e tiranno ahimè…ogni volta mi ritrovo sempre all’ultimo a dover fare mille cose, e così mi riduco sempre all’osso con tutto.
Stavolta però ce l’ho messa tutta, provando a sperimentare qualcosina per tempo: uno dei miei pasticci da regalare, quest’anno, sarà questa confettura di peperoni e vaniglia, perfetta per accompagnare salumi e formaggi sulla tavola delle feste: davvero speciale!
Come avrete visto e notato, sulla tavola della Simo i peperoni non compaiono quasi mai, in quanto fatico tantissimo a digerirli…sarà la vecchiaia, chi lo sa, più il tempo passa e più è peggio.
Però mi attirano tantissimo quando li vedo, e così, avendo avuto l’occasione di averne fra le mani alcuni belli sodi e biologici, mi sono buttata ed ecco il risultato: una confettura dal colore inebriante e dal gusto specialissimo e molto particolare, da gustare insieme a formaggi e salumi; un regalino un po’ insolito, ma son sicura, graditissimo da chi lo riceverà.
Fra l’altro, l’ho assaggiata anche io e…non mi è successo nulla l’ho digerita benissimo, quindi…avanti tutta!

 

confettura di peperoni e vaniglia

 

Print Recipe
Confettura di peperoni e vaniglia
Un'insolita confettura da abbinare a formaggi e salumi, ma anche da regalare, perchè no, nelle prossime festività natalizie!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 1 ora in frigorifero
Porzioni
vasetti piccoli
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 1 ora in frigorifero
Porzioni
vasetti piccoli
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavare e mondare i peperoni, togliendo picciolo, filamenti e semi, tagliarli poi a pezzettini e metterli in una ciotola, insieme allo zucchero. Mescolare ben bene, coprire con pellicola e lasciare a riposare in frigo al fresco per un'ora.
  2. Trascorso questo tempo, frullare il tutto con un frullatore ad immersione, poi versare il composto in una pentola dai bordi alti e dal fondo spesso; unire i semini di un baccello di vaniglia, il succo del limone, amalgamare bene ed iniziare la cottura, portando ad ebollizione.
  3. Abbassare un poco la fiamma e cuocere, aggiungendo al composto anche il baccello di vaniglia vuoto, per circa 50 minuti, sempre mescolando e facendo restringere il composto. Togliere e buttare il baccello di vaniglia.
  4. Per vedere se la confettura è rappresa al punto giusto, fare la prova del piattino: mettere un piattino da caffè in freezer per alcuni minuti, poi versarci sopra qualche goccia di confettura bollente; se inclinando il piattino la confettura non scivola e si rapprende, è pronta, altrimenti aumentare di alcuni minuti la cottura.
  5. Invasare in 4 vasetti di vetro ben lavati e sterilizzati, riempiendoli sino a mezzo cm dal bordo; chiuderli ermeticamente e capovolgerli per effettuare il sottovuoto, sino a completo raffreddamento del contenuto (io li lascio capovolti anche 12 ore).
  6. Una volta trascorso questo tempo, rigirare la confettura e conservarla al fresco; decorare il vasetto e regalarla a chi amate!
Condividi questa Ricetta
 

 

 

confettura di peperoni e vaniglia

 

Devo ammettere che anche solo un velo di questa confettura su una fetta di pane croccante, è assolutamente deliziosa e buonissima….provatela e poi mi direte!
E se cercate qualche altra idea home made da regalare, in vasetto, ecco qui tre idee prese dall’archivio del blog:
La mia mitica confettura gusto strudel, che tutti ameranno mangiata così in purezza, ma anche utilizzata per preparare dei dolci strepitosi;
…poi la gelatina alla birra, anche lei perfetta con formaggi e salumi, davvero speciale…
..e per finire, questi vasetti golosissimi, al miele e mandorle, profumati all’arancia…farete un figurone!
E se volete preparare un liquorino…qui la mia amica Miria vi fa una carrellata delle sue creazioni!

 

 

confettura di peperoni e vaniglia

 

Non sono di molte parole oggi (perdonatemi), quindi vi lascio, con un abbraccio e con l’appuntamento a presto su questi schermi, dove vi mostrerò qualche altra ricettina e idea per i vostri regalini di Natale.
A prestissimo <3