Biscotti ubriachi con noci e mandorle

Buongiorno amici ed amiche, perdonate l’assenza di questi giorni, ma sono stata presissima con mille cose e non sono davvero riuscita a passare neppure per un saluto.
I giorni pre festivi son sempre frenetici qui a casa mia…come ogni anno mi ritrovo incasinata senza volerlo, non so come e neppure perchè le complicazioni nascono come funghi dalla sera alla mattina e, a volte, la pianificazione rigorosa che mi impongo…beh, va bellamente a farsi benedire!
Sono molto organizzata, mi prefiggo sempre di fare le mie cose e cerco di portare a termine la tabella di marcia come un soldatino, solo che, puntualmente arriva qualche cosa a scombinare il tutto e quindi via che si corre ad affrontarla!
E’ così…
Comunque sia, questi biscotti ubriachi sono una certezza: li avevo visti sul blog della mia cara amica Simona, e subito mi avevano colpito.
L’idea di usare l’alchermes, che adoro letteralmente, insieme a tanta frutta secca croccante e golosa, beh…mi ha fatto immediatamente venire voglia di mettere le mani in pasta.
Provateli, sono irresistibili…si conservano per diversi giorni ben chiusi in un  vaso ermetico; sono anche perfetti da regalare, soprattutto in vista di queste feste dove un pensierino è d’obbligo, non trovate?!

 

biscotti ubriachi con noci e mandorle

 

Se cercate qualche idea per realizzare dei biscotti golosi e profumati da regalare a chi amate, ma anche solo per rendere più allegra la vostra colazione delle Feste o il vostro tea time di Natale, ecco qualche idea presa dal blog che ho realizzato nei vari anni, e che vi ripropongo con piacere…
Questi con farina di farro e confettura ai frutti di bosco, sono favolosi: non resisterete, parola…
Oppure questi rustici Zaleti, con farina gialla, che adoro!
E per finire queste ciambelline al succo di mela e cannella…una vera delizia, che coccola cuore e stomaco.
Cercate nel blog alla voce Biscotti…troverete un mondo di idee, da fare e da regalare (ma anche da regalarsi, perchè no…)

 

biscotti ubriachi con noci e mandorle

 

Print Recipe
Biscotti ubriachi alle noci e mandorle
dei biscotti profumatissimi, golosi e croccanti, perfetti da regalare e da regalarsi!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
teglie
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
teglie
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo a 180° statico. Tritare al coltello o comunque in maniera grossolana le noci e le mandorle; in una ciotola mettere tutti gli ingredienti ed amalgamare prima con una forchetta poi con le mani.
  2. Dovrete ottenere un impasto morbido e malleabile; fare poi delle palline e posizionarle abbastanza distanziate fra loro su una teglia rivestita di carta forno. Infornare e cuocere in forno a 180° con funzione statica per circa una mezz'oretta. Lasciar raffreddare e gustare!
Condividi questa Ricetta
 

 

 

biscotti ubriachi con noci e mandorle

 

Se non vi va l’alchermes, potrete anche usare del Rum o del Brandy, o anche un liquorino aromatico a vostro piacimento; io trovo che l’abbinamento con l’Alchermes scarlatto e dolce, è perfetto, e, con gli altri ingredienti ci sta a meraviglia!
Questi biscotti ubriachi e rusticoni sono ottimi per accompagnare un buon tè, da inzuppare in una tazzona di latte, ma anche da “pucciare” nel vin santo o nel marsala…largo alla fantasia!
Grazie Simo per lo spunto che mi hai dato, sapevo di ottenere un risultato speciale e così è stato…fra amiche è bello condividere, aiuta a crescere e a consolidare l’amicizia esistente <3

Io ora vi saluto e vi auguro una giornata serena e piena di cose belle e positive; io invece debbo risolvere alcune rogne ahimè, quindi pensatemiiiii
A prestissimo con altre idee per i vostri regali e per il pranzo delle Feste
Un abbraccio