Torta salata alla zucca, salvia e funghi galletti

Questo mese per la rubrica “Seguilestagioni”, io insieme alle altre amiche blogger che partecipano a questo bel progetto, abbiamo deciso di sbizzarrirci con idee e ricette utilizzando un unico comune denominatore: la zucca!
Si, proprio lei, la zucca, ortaggio dai mille impieghi in cucina, leggero, saporito, perfetto da utilizzare sia nel dolce che nel salato, versatile e… chi più ne ha più ne metta.
Io ci ho voluto realizzare una sfiziosissima torta salata, rustica e saporita quanto basta, utilizzando oltre alla zucca Delica (che insieme alla mantovana è quella che preferisco in assoluto!) anche dei buonissimi funghi galletti e la salvia, che completa alla grande questo mix di profumi e sapori autunnali.
Mi piace seguire la stagionalità degli ingredienti…ammetto che la zucca si vede tutto l’anno al supermercato, ma io non la compro mai fuori stagione, nè compro quella già pulita e a pezzetti: amo comprare la zucca intera, magari bella grande; poi la taglio, la consumo, e spesso anche la conservo per tempi a venire!
Questi funghi poi, li adoro… e quando in questo periodo si trovano con facilità, ammetto di farne scorpacciate e di utilizzarli un po’ dappertutto: primi, secondi (qualche giorno fa sono stati da complemento ad uno spezzatino con polenta davvero fantastico!), focacce e torte salate…
Questa ve la consiglio, a noi è piaciuta tanto; anche la salvia ha dato quel tocco davvero speciale!
Provatela.

 

zucca delica e funghi cardoncelli

 

Print Recipe
Torta salata alla zucca, salvia e funghi galletti
Una torta salata ricca di gusto, colore e sapore, che porterà allegria sulla vostra tavola autunnale
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo a 180° ventilato. Pulire e fare la zucca a tocchetti, posarli su una teglia da forno unta d'olio, aggiungendo anche lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Spolverizzare il tutto con sale e pepe nero a piacere, qualche foglia di salvia sminuzzata e cuocere per 10 minuti circa. Togliere dal forno e mettere da parte.
  2. Pulire ben bene i funghi galletti dalle parti terrose, risciacquarli sotto l'acqua corrente e asciugarli bene. In una ciotola sbattere l'uovo con la robiola di capra, il latte, una presa di sale, un pizzico di pepe e il parmigiano grattugiato, creando una densa crema.
  3. Rivestire una teglia con la pasta sfoglia, bucherellare coi rebbi della forchetta il fondo, poi riempire il guscio di sfoglia con la crema di formaggio, adagiarci i dadini di zucca cotta, i funghi (a pezzetti quelli grossi e interi i più piccini) e tagliuzzare alcune foglie di salvia sopra al tutto. Chiudere i bordi di sfoglia in eccedenza sigillando ben bene.
  4. Cuocere a modalità ventilata per 25-30 minuti: la sfoglia si deve gonfiare e dorare. Sfornare e servire la torta salata caldissima, completandola, prima di portarla in tavola, con qualche fogliolina di salvia fresca
Condividi questa Ricetta
 

 

 

 

Non vi sembra invitante, che ne dite?
Quel guscio morbido dal ripieno colorato, saporito e confortante vi conquisterà, ne sono certa.

Diverse sono le proposte di torte salate alla zucca presenti nel mio blog…
Qui ve ne voglio riportare alcune, così se vorrete provarle ne sarò assolutamente felice!
Queste tartellette, che possono tranquillamente essere trasformate in un’unica torta salata, sono state divorate…
Poi c’è anche questa, strepitosa, con verza al profumo d’arancia!
E per finire quest’altra, con salsiccia e fiorone di capra, super saporita e golosa.
Insomma sul mio blog di idee ce ne sono a iosa, ma trovate anche tante belle idee sui blog delle amiche che partecipano a quest’appuntamento con me…

 

 

torta salata zucca, salvia e funghi cardoncelli

 

Ecco i loro nomi:

Lisa Verrastro – Lismary’s cottage – risotto con zucca e salsiccia

Alisa Secchi – Alise home shabby chic – zucchette bianche di stoffa

Enrica Coccola – Coccola Time – gnocchi di zucca

Beatrice Rossi – Beatitudini in cucina – pumpkin pie

Sisty Consu – I biscotti della zia – gelato alla zucca e vaniglia

Miria Onesta – Due amiche in cucina – confettura di zucca speziata

Maria Martino – La mia casa nel vento – olio di semi di zucca

Anna Marangella – Ultimissime dal forno – focaccine di zucca aromatizzate al miele e timo

Susy May – Coscina di pollo – bucatini con zucca e cipolle

 
 

 

Io vi ringrazio perchè ogni mese seguite questa nostra bella rubrica, che vuole mettere in primo piano i prodotti di stagione, siano essi fiori, erbe, frutti o ortaggi… con la voglia di riscoprirli e valorizzarli al meglio, dando anche spazio a tutto quello che è il fatto in casa e la sperimentazione, sia in cucina che nel fai da te 😉
E mi raccomando continuate a seguirci anche sulla pagina fb!
Ora vi saluto e vi auguro un inizio di settimana sereno; presto tornerò con una ricettina dolce che sa d’autunno…stay tuned!
A presto