Cinque cereali in insalata, con gorgonzola, fichi e rosmarino

Cinque cereali in insalata, con gorgonzola, fichi e rosmarino

 

Adoro i cereali, in tutte le versioni e varianti possibili.
Orzo, farro, riso, avena, grano saraceno…ultimamente, in seguito ad una svolta alimentare che stiamo percorrendo io e mia figlia, ci siamo convertite all’integrale, e devo dire che stiamo scoprendo accostamenti, gusti e consistenze davvero ottimi.
Generalmente ci accostiamo a questa alimentazione soprattutto a pranzo (mio marito è troppo difficile, con l’integrale ci abbiamo provato ma non c’è niente da fare!) e questa insalata di cinque cereali con gorgonzola, fichi, rosmarino e un tocco croccante di pinoli (li adoro, li metterei ovunque!) ci è piaciuta un sacco.
Uhm, qualcuno penserà che sto virando verso l’autunno, ma invece no, è un piatto che si gusta tiepido, ed è perfetto per le giornate di fine estate, quelle dove la luce prende quel bel colore caldo e accattivante, ci si può ancora coccolare in terrazzo guardando il tramonto con un buon calice di vino rosso mentre la si gusta pigramente.
Oppure la si può trasferire in un vasetto ermetico per poterla gustare durante la pausa pranzo al lavoro…o ancora servirla dentro a piccoli bicchierini per un buffet elegante…largo alla fantasia!
Che mi è piaciuto, e che sperimenterò comunque anche con altre varianti, è la base di questo piatto, questo mix di cinque cereali con riso rosso di Barilla: io l’ho trovato nella Degustabox di Agosto ed è stata davvero una bella scoperta!
Come fare per riceverla anche a casa vostra?! Andate qui sul sito e lo scoprirete…ogni mese è una nuova sorpresa…

 

Cinque cereali in insalata, con gorgonzola, fichi e rosmarino

 

 

Cercate altre idee per insalate di cereali, riso o pasta, originali e sfiziose?
Vi lascio qualche link del mio blogghino, dove potrete spulciare…
Questa insalata di farro terra e mare, ad esempio…
o questa insalata d’orzo alle fave, salame e pesto, saporitissima;
o ancora questa pasta fredda con melone, mozzarella e gamberi, profumata alla menta: irresistibile!

 

 

 

Print Recipe
Cinque cereali in insalata, con gorgonzola, fichi e rosmarino
Un accostamento di sapori e consistenze molto particolare in questa insalata ai cinque cereali; assolutamente da provare!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
ciotoline monoporzione
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
ciotoline monoporzione
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa pulire bene i fichi, lavarli, asciugarli e farli a piccole fettine regolari. Lavare ed asciugare il rosmarino, tenendo solo le foglie, e tagliuzzando quelle più lunghe. In un padellino antiaderente tostare sul fuoco per alcuni minuti i pinoli, poi spegnere e lasciar raffreddare.
  2. Mettere a bollire abbondante acqua salata, e una volta pronta, cuocerci i cinque cereali. Mentre i cereali sono in fase di cottura, preparare la cremina di gorgonzola sciogliendolo a pezzetti in un pentolino antiaderente con un po' di latte ed amalgamando con una frusta per qualche minuto.
  3. Trascorso il tempo di cottura, scolare i cinque cereali, lasciarli intiepidire e poi versarli nel padellino con la crema di gorgonzola, amalgamando ben bene il tutto; regolare di sale e pepe a piacere, unire le foglioline di rosmarino e versare in 4 ciotoline monoporzioni. Aggiungere in ogni ciotolina le fettine di fico, spolverizzare con i pinoli tostati e con qualche altro aghetto di rosmarino per decorare, poi servire.

 

 

 

Qualora non vi piacesse il gorgonzola, potrete creare una cremina con qualche altro formaggio dal gusto più delicato, che comunque sempre si sposa bene con il fico; al posto dei pinoli ci stanno bene anche le noci, o delle scaglie di mandorla leggermente tostate. Provate!

 

 

insalata di cinque cereali

 

Buona giornata a tutti, quindi!
…e per chi, come mia figlia, domani comincia la scuola dico: in bocca al lupo!
Per lei che inizia un anno particolarmente difficile (la quinta liceo, la scuola guida!), forza e coraggio impegno, volontà e tanta voglia di mettersi in gioco: questa la formula giusta per andare avanti, sempre prendendo la vita con positività e col sorriso.

Un abbraccio a voi che mi seguite, e alla prossima 🙂