Rotolo al tè matcha con crema di yogurt e fragole

Buon venerdì a tutti amici ed amiche, ci stiamo avvicinando ad un nuovo weekend lungo, e spero davvero che il tempo sia clemente, in modo da permetterci di fare qualche bella passeggiata all’aria aperta o visitare qualche fiera o mercatino…
Oggi ancora per una volta (non odiatemi eh?!) vi voglio proporre un dolce, questo è davvero speciale, bello e scenografico da presentare anche quando avete amici a cena o a merenda: l’abbiamo pensato io e Gabriella dello Chà Tea Atelier per l’appuntamento di aprile per la rubrica “In cucina con il tè” e devo dire che non immaginavo davvero venisse così buono…pensate che lo ha mangiato con piacere anche mio marito, che solitamente quando vede qualcosa di un po’ diverso dal solito storce spesso il naso!
Mi è piaciuto subito questo abbinamento sia di sapori che di colori…sono colori che ricordano la primavera: il verde del tè matcha ci riporta ai prati e alle foglie novelle delle piante che in quesi giorni di rinascita sono nel loro pieno fulgore e splendore…il bianco, beh, è un colore che sta bene ovunque e il rosso delle fragole dà quel tocco di vita, allegria e gioia.
Insomma, sono contenta perchè ho proprio ottenuto il risultato sperato, e di questo devo ringraziare Miria, una delle mie più care amiche oltre che blogger bravissima, che mi ha dato molti consigli, infatti dovete sapere che prima d’ora i rotoli farciti erano il mio tallone d’Achille, in quanto mi si rompevano sempre in fase di arrotolamento.
Beh, questo è super, me lo dico da sola, sarò immodesta?!
….provatelo e poi mi direte!

 

 

Passo come sempre la parola a Gabriella che vi parlerà un po’ di questo tè, il Matcha, che ho utilizzato nell’impasto del rotolo di pan di Spagna e che lo ha reso di questo bel verde brillante.

 

 

chà tea atelier logo

 

Il Matcha è ormai un famosissimo tè verde giapponese, lavorato in polvere finissima, molto utilizzato in pasticceria e in cucina da chef di tutto il mondo. Del resto si abbina particolarmente bene al cioccolato bianco, a creme a base di mascarpone e uova e a formaggi cremosi.
Da secoli è poi protagonista nella Cha No Yu, l’affascinante cerimonia del tè nipponica.
Il Matcha ha proprietà energizzanti e antiossidanti superiori agli altri tè verdi, caratteristiche che lo stanno rendendo ancora più interessante, soprattutto per il pubblico femminile.

Per la preparazione si consiglia:
acqua: 70° – 80° C
quantità: 1 grammo ogni 150 ml

Il Matcha è l’unico tè che si prepara per discioglimento e non per infusione. Versate la polvere in una ciotola. Aggiungete acqua alla giusta temperatura e quindi mescolate energicamente con il tradizionale frustino in bambù (il chasen).

 

 

 

Print Recipe
Rotolo al tè matcha con crema di yogurt e fragole
Un dolce goloso e scenografico, perfetto per stupire i vostri amici che resteranno incantati dai colori squillanti e dal gusto irresistibile
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
porzioni
Ingredienti
per la pasta biscotto
per la farcitura
per decorare
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
porzioni
Ingredienti
per la pasta biscotto
per la farcitura
per decorare
Istruzioni
  1. Lavare ed asciugare le fragole, tagliarle in pezzettini molto piccoli, condirle con un cucchiaino di zucchero a velo ed una bella spruzzata di succo di limone, poi coprire con pellicola alimentare e mettere in frigo a riposare.
  2. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200° statico. Preparare la pasta biscotto: con delle fruste elettriche o nella planetaria con la frusta a filo, montare le uova con lo zucchero, sino a farle diventare spumosissime. Unire la farina pian piano setacciata con il lievito e il tè Matcha, sempre con la frusta in azione: dovrete ottenere un composto spumoso e morbidissimo.
  3. Rivestire una teglia di circa 30x 40 (ma anche leggermente più piccola va bene) con carta forno e versare l'impasto livellandolo ben bene; infornare per circa dieci-dodici minuti, poi spegnere. Sfornare, rovesciare la teglia su un panno umido e staccare delicatamente la carta forno; arrotolare il pan di spagna insieme al panno e far raffreddare.
  4. Nel frattempo preparare la crema di yogurt, amalgamandolo con l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, ottenendo una densa e morbida crema. Srotolare la base di pasta biscotto ormai raffreddata e spalmare con la crema allo yogurt tutta la superficie, poi allo stesso modo cospargere con le fragole al limone tolte dal frigo.
  5. Ri-arrotolare quindi la pasta biscotto farcita aiutandosi con il panno, poi avvolgere il rotolone ottenuto con carta forno o pellicola alimentare ben stretta, e fare riposare un'oretta in frigo. Prima di servire, togliere il rotolo dalla pellicola, adagiarlo su un bel piatto da portata, spolverizzarlo con zucchero a velo in quantità a piacere e guarnire con fragole a fettine e foglioline di menta fresca.
Recipe Notes

Se vi dovesse avanzare, conservate tranquillamente il vostro rotolo farcito in frigo per alcuni giorni, tenendolo in un contenitore ermetico ben chiuso.

 

 

 

 

Quindi che altro dirvi se non…provatelo?!
Non voglio essere ripetitiva, ma son convinta che vi piacerà e che farete un figurone a tavola…e state pur sicuri che se ci sono riuscita io, ci può riuscire chiunque.
Gabriella ed io vi diamo appuntamento alla prossima puntata di questa bella rubrica che ormai, ridendo e scherzando è giunta al suo quinto anno di vita: eh si, iniziavamo a postare il nostro primo esperimento nel mese di giugno del 2012, quindi vedete un po’ quanto tempo è ormai passato e quante belle proposte si sono via via avvicendate su queste pagine pasticcione!

 

 

 

Vi ricordo ancora che allo Chà Tea Atelier potrete trovare il tè Matcha ed anche altre tipologie di tè provenienti da tutto il mondo, miscele pregiate, pure ed aromatizzate, infusi di frutta, insomma fateci un giro se potete, anche online potrete trovare tutto quello che vi serve e tutti i tè che io utilizzo per le ricettine di questa rubrica 😉
Ora scappo amici miei, è venerdì e il mercato mi aspetta come sempre!

A presto e buon lungo fine settimana, un grande abbraccio