Biscotti di frolla al farro con confettura ai frutti di bosco

Ogni tanto qualcosa di dolce aiuta a superare quei momenti un po’ così…come già accennavo nell’ultimo post, tante tristi notizie in questi giorni ci hanno spento un po’ il sorriso.
E in più è lunedì, quindi a questo punto direi che il dolce diventa d’obbligo.
Era da diverso tempo che volevo usare degli strepitosi stampini acquistati durante una fiera del dolce, a Milano, per realizzare dei biscotti, ma l’occasione non arrivava mai: “questa volta, – mi son detta, – Simo, non hai più scusanti: mettiti all’opera!”
E così è stato.
Complice la voglia di coccolare un po’ la mia famiglia con qualcosa di goloso, complice il compleanno del marito che cade proprio oggi, ecco che vi propongo questi magnifici biscottini perfetti per merenda, colazione, il tè delle cinque, un regalo goloso e apprezzatissimo, insomma per qualsiasi occasione voi vogliate.

 

 

 

Proprio qualche giorno fa, guardando alla tele una trasmissione di Nigella, la ascoltavo raccontare della sua passione per gli stampi da biscotti di ogni genere e foggia; ne possiede una cifra incommensurabile, tanto da stare praticamente in una sorta di baule, immaginate un po’!
Ecco, la Simo la segue a ruota…appena vede uno stampo un po’ così, ecco che non resiste…alcuni poi le vengono regalati ( con la speranza di assaggiare prima o poi qualche deliziosa creazione, ehehehe 😉 )…certo, un baule direi di no, ma una enorme scatola si, quella ho piena di stampini per biscotti, da cui non mi separerei mai.
E questi, a forma di bretzel, mi hanno fatto subito innamorare…

 

 

 

Print Recipe
Biscotti di frolla al farro con confettura ai frutti di bosco
rustici, golosi e profumati...ve ne innamorerete!
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 12 minutes
Tempo Passivo 60 minutes
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 12 minutes
Tempo Passivo 60 minutes
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In un impastatrice montare il burro freddo tagliato a dadini con lo zucchero, sino ad ottenere un composto bello spumoso; aggiungere l’uovo e continuare ad amalgamare. In ultimo aggiungere la farina setacciata col bicarbonato e la cannella, ottenendo un impasto simile ad una frolla; formare una palla ed avvolgerla in pellicola alimentare, mettendola a raffreddare in frigo per almeno un’oretta.
  2. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica. Infarinare un piano da lavoro e stendere la frolla ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo; con lo stampino apposito formare dei biscotti doppi, una parte forata per i pezzi di sopra e uniforme per quelli di sotto (io ne ho utilizzato uno a forma di piccoli bretzel, ma potrete anche utilizzare la forma che preferite, anche a ciambella o a stella…).
  3. Stendere i biscotti ben distanziati fra loro su una teglia ricoperta di carta forno, e cuocere per circa 10-12 minuti a 180° con funzione statica: devono dorarsi appena. Lasciarli raffreddare bene e poi appaiarli, farcendoli con confettura Fiordifrutta Bio ai frutti di bosco.
  4. Servire dando una generosa spolverizzata di zucchero a velo.
Recipe Notes

Ricetta della frolla ispirata da una di Rossella Venezia, e poi da me modificata, dal libro Profumo di biscotti

 

 

 

Questi biscottini creano dipendenza assoluta, vi consiglio di provarli…io mi sono innamorata della farina di farro, in casa mia non manca mai ed ho scoperto che anche nei dolci è assolutamente perfetta.
Strepitoso l’abbinamento di questa frolla un po’ rustica con questa confettura, assolutamente squisita.
Insomma…provateli e mi direte!

 

 

 

Buon dolce lunedì a tutti, un abbraccio, una preghiera per chi si trova in difficoltà, ed un sorriso per tutti….sorridere allunga la vita, lo sapevate?!

A presto!