Stelline soffici allo yogurt, cioccolato e mandorle

Buongiorno amiche ed amici lettori del mio piccolo spazio…come state?
Io abbastanza affacendata, ho avuto anche una breve parentesi influenzale che però si è risolta abbastanza bene, anche perchè francamente non ho avuto il tempo di pensarci in mezzo a tanta frenesia, ahahahaha!
Le feste natalizie sono sempre più imminenti, mille impegni e scadenze, cose da fare, aiuto.
Mi arrabbio con me stessa perchè ogni anno mi dico: devo iniziare prima, devo fare questo e quant’altro, ma poi….non si sa mai come nè perchè, alla fine si arriva sempre trafelati all’ultimo a dover fare e gestire mille cose.
Di una cosa sola sono felice: i miei regalini home made sono stati realizzati per tempo grazie al cielo e, almeno quelli sono anche già finiti a casa di qualche amica cara…spero saranno anche apprezzati, vi racconterò.
Nonostante tutto sto corri corri, ho trovato anche il tempo per realizzare un dolcetto per allietare i miei cari; avevo visto qui da Monique una ricetta meravigliosa, ed io ho voluto sconvolgerla leggermente per farla diventare stellare: ahahaha che pensate, stellare è la sua ricetta, semplicemente io ne ho fatte delle stelline monoporzione, tanto carucce e molto pratiche e golose da mangiare.
Adoro lo yogurt nei dolci, col cioccolato non avevo mai sperimentato e così mi son detta: la voglio proprio provare!
Il risultato eccolo qui: delle stelline soffici profumate, golose e molto leggere…con una pioggia di scaglie di mandorla in superficie poi a dare un tocco di piacevole croccantezza.
Belle da portare in tavola per il Brunch o la colazione del giorno di Natale; ma anche come dolcetto sprint da gustare per merenda…largo alla fantasia!

 

 

Print Recipe
Stelline soffici allo yogurt, cioccolato e mandorle
soffici, morbide e golose
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliuzzare il cioccolato e metterlo in una ciotola, unendoci il bicarbonato. Far bollire l'acqua, versare nella ciotola e mescolare con una frusta; mettere poi da parte. Imburrare gli stampi a stella, accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°.
  2. In una ciotola grande, o nella planetaria, montare il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una bella crema soffice; aggiungere i tuorli delle uova uno alla volta e continuare a montare. Unire poi il cioccolato sciolto in acqua e bicarbonato, lo yogurt, e, sempre amalgamando ben bene, le farine miscelate insieme con l'aggiunta del lievito.
  3. Montare gli albumi a neve ben ferma e pian piano incorporarli al composto senza smontare. Versare negli stampini riempiendoli per circa tre quarti, ed aggiungere in superficie alcune lamelle di mandorle; infornare per circa una trentina di minuti, effettuando la prova stecchino per vedere se cotti (dovete punzecchiare le tortine nel centro con uno stuzzicadenti, che deve uscirne asciutto; qualora non lo fosse, aumentare di qualche minuto la cottura).
  4. Lasciare raffreddare completamente e sformare.
Recipe Notes

Dal blog Mielericotta, con qualche mia piccola modifica.

Condividi questa Ricetta

 

 

 

Se non avete gli stampi a stella come i miei, niente paura, utilizzate pure quelli da muffins, oppure quelli da mini cake….saranno ugualmente belli e buonissimi!

 

 

 

Grazie di cuore cara Monique, ci son piaciute assai!
Ed ora ri-scappo, passo presto a salutarvi e a lasciarvi qualche altra ideuzza, promesso, prima degli auguri di Natale…mi raccomando, aspettatemi, eh?!
Buona giornata!