Home pasticci salati - secondi Pancakes salati alla farina di piselli, salmone e crema di formaggio al basilico

Pancakes salati alla farina di piselli, salmone e crema di formaggio al basilico

di pensieriepasticci

In questi giorni riflettevo su alcune situazioni che sto vivendo…
…non bisogna aver paura di provare. Si cade, ci si rialza, ma si deve sempre tentare.
Anche se è dura, anche se è difficile, anche se a volte ti vien voglia di dire: ma chi me lo fa fare?
Però mai abbattersi e tentare, sempre.
Può andare male…e allora pace, si troverà un’altra strada…ma può anche andar bene…e allora è gioia pura: il raggiungere un traguardo porta sempre una grande soddisfazione e la voglia di mettersi in gioco verso altre vie, innesta positività ed ottimismo.
In questo periodo mi sto mettendo alla prova; per una persona come me che vive ancorata alle sue incondizionabili certezze, insicura all’ennesima potenza, e che ha sempre paura di sbagliare ponendosi sempre mille perchè, non è facile…tendenzialmente prima di fare un passo qualsiasi non ci dormo le notti.
Ma alla fine, come diceva la grande e saggia nonna Gina, chi non risica non rosica, quindi armiamoci di forza e coraggio, e mettiamoci in marcia…
…da qualche parte arriveremo!!
Non temere nel tentare sempre nuove strade e nuove vie…anche in cucina per esempio.
No, non sono diventata vegana, neppure ho deciso di cambiare radicalmente la mia alimentazione…ho solo voluto provare a cambiare qualcosa, magari svoltando rispetto alla solita via dritta e sicura.
Chi mi conosce sa che ho sempre avuto il terrore dei legumi, soffrendo da anni di una forma di colite abbastanza fastidiosa e piuttosto importante; l’intestino è il nostro secondo cervello, e so bene che in gran parte questo disturbo dipende anche dal mio carattere così sensibile, ma questa è un’altra storia, che affronterò un’altra volta.
Quando l’azienda Melandri Gaudenzio mi ha contattata per presentarmi la nuova linea di legumi decorticati, specifici ed adatti a chi come me fatica a digerirli e ad assimilarli, beh, all’inizio ho avuto un po’ di tentennamento, poi mi son detta: perchè no?!
Proviamo!

 

piselli-decorticati-melandri

 

E’ stato un piacere come sempre parlare con Roberta, ed esporle quali erano i miei dubbi e le mie problematiche…so quanto i legumi siano importanti in un’alimentazione bilanciata, ma so anche quanto siano pericolosi per chi ha patologie intestinali come le mie.
Così lei ha voluto farmi provare una serie di legumi e di cereali tutti interamente decorticati, biologici, studiati principalmente per chi come me ha intolleranze e quindi, per prima cosa, ho voluto sperimentare utilizzando i piselli verdi spezzati.
Ne ho trasformato una parte in farina (semplicemente macinandoli col Bimby, ma è sufficiente anche un ottimo frullatore abbastanza potente!) e poi ho elaborato questi pancakes salati che vedete in foto, pensando ai buffet delle  prossime feste in arrivo…che ne dite non sono carini?!
Per esempio, presentati come antipasto sfizioso magari all’ultimo dell’anno, accompagnati ad un buon calice di bollicine, beh…io dico che ci stanno bene, non lo pensate anche voi?!

 

 

pancake-salati-alla-farina-di-piselli-salmone-e-crema-di-formaggio-1592

 

Print Recipe
Pancakes salati alla farina di piselli, salmone e crema di formaggio al basilico
scenografici e bellissimi, oltre che buonissimi, si mangiano prima con gli occhi
Porzioni
pezzi
Ingredienti
per i pancakes
per la farcitura
Porzioni
pezzi
Ingredienti
per i pancakes
per la farcitura
Istruzioni
  1. Macinare 100 g circa di piselli spezzati decorticati con un potente robot da cucina, io ho usato il Bimby, in modo da ottenerne una farina piuttosto impalpabile e sottile. Miscelare la farina di piselli ottenuta con quella 00 e mettere un attimo da parte.
  2. In una ciotola sbattere l'uovo col latte, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato, unire pian piano le farine poco alla volta, sempre amalgamando ben bene con una frusta per evitare grumi, alla fine unire un goccio d'olio ed ottenere una bella pastella morbida e leggermente densa.
  3. Scaldare un pentolino antiaderente, ungerlo con un goccio d'olio ed iniziare a versarci qualche cucchiaiata di composto: se come me avete una formina in silicone, versate il composto all'interno di essa, altrimenti dategli una forma tonda, come un piccolo pancake abbastanza regolare
  4. Cuocerlo bene da una parte e appena iniziano a formarsi dei piccoli buchini in superficie, voltarlo con l'aiuto di una paletta antiaderente, cuocendo anche l'altra in modo da rendere il pancake appena dorato su entrambi lati. Una volta pronto, metterlo su una gratella a raffreddare e procedere con altra pastella così fino ad esaurirla; non avendo fatto dei pancake troppo sottili, a me ne sono venuti 4.
  5. Dopo averli intiepiditi, prendere le fette di salmone, dividerle a metà e creare delle piccole roselline che andranno messe un attimo da parte. In una ciotolina amalgamare il caprino con un goccio olio, pepe e sale, alcune foglioline di basilico tritate finemente al coltello e la farina di mandorle, in modo da ottenere un composto morbido ma non liquido; dovrà essere lavorato con due cucchiaini per formare delle quenelles che decoreranno i pancakes.
  6. Procedere quindi alla decorazione: su ogni fiore di pancakes appoggiare una rosellina di salmone, affiancandola ad una quenelle di crema di formaggio; decorare con qualche scaglia di mandorla e qualche piccola fogliolina di basilico per dare un tocco di colore, poi servire.
Recipe Notes
  1. Per 4 pancakes a forma di fiore (io ho usato una formina apposita in silicone, più o meno hanno un diametro di 7 cm circa), ma potete farli tranquillamente anche tondi o di altre forme.
  2. Al posto del caprino è possibile anche utilizzare del formaggio spalmabile tipo Philadelphia, e anche al posto del basilico è possibile utilizzare dell'erba cipollina ad esempio...sbizzarritevi con la fantasia, se anche il salmone non vi piace, ci sta molto bene del Prosciutto Cotto di Praga, leggermente affumicato o del Crudo di Parma affettato finissimamente.....A voi la scelta!

 

 

pancake-salati-alla-farina-di-piselli-salmone-e-crema-di-formaggio-1591

 

Io li ho mangiati, eh…beh, sono stata benissimo.
Non vi dico mia figlia al ritorno da scuola quando se li è trovati davanti…ha fatto i salti di gioia! Quel colore meraviglioso è davvero accattivante…
Fra l’altro non riusciva a capire con cosa potessero essere stati fatti, l’idea della farina di piselli non le era neppure passata per l’anticamera del cervello!
Comunque una cosa è certa, questa strada la percorrerò ancora, provando a realizzare qualcos’altro con alcuni degli altri ottimi prodotti che mi sono stati mandati…voglio davvero riuscire ad apprezzare anch’io i legumi in tutta la loro bontà e potendone apprezzare le proprietà, quindi… stay tuned 😉
Ora un abbraccio e buon lunedì.
Speriamo in una bella settimana, con tante belle nuove per tutti!

Simona

You may also like

36 commenti

Ivana 14 Dicembre 2016 - 17:46

Cara Simo, come capisco le problematiche legate ai legumi ed all’intestino, devo comunque confermare che quelli decorticati sono decisamente meglio, ottima questa ricetta, semplice ma gustosa e particolare, bravissima

Rispondere
pensieriepasticci 14 Dicembre 2016 - 22:02

ma si, finora li ho tollerati direi bene, dai! E questa ricetta mi ha particolarmente soddisfatta…mi piace anche visivamente, vero?!
Un bacione

Rispondere
Silvia Brisi 13 Dicembre 2016 - 22:19

Condivido ogni parola, mettersi in gioco ci fa sentire vivi, e se si cade, ci si rialza!!!
In bocca al lupo per tutto e adoro questi pancakes!!
Un abbraccio!!

Rispondere
pensieriepasticci 14 Dicembre 2016 - 14:35

Grazie mia cara amica ed un grande abbraccio a te!

Rispondere
Natalia 13 Dicembre 2016 - 21:23

Ha ragione nonna Gina “chi non risica non rosica” e brava, fai bene a cimentarti in cose nuove.
Questi fiorellini sono carinissimi e una bella idea da proporre anche per le feste.
Baci
Ps. mi piace molto anche il tagliere.

Rispondere
pensieriepasticci 14 Dicembre 2016 - 14:34

Grazie di cuore cara…continuerò su questa strada allora, anche se non è sempre facile… 😉
Il tagliere l’ho trovato ad una fiera di paese, e…..non me lo sono lasciata scappare, alla faccia del marito che alzava gli occhi al cielo pensando: NOOOO….un’altra caccavella che entra in casa, ahahahahahaha
Bacio!

Rispondere
Elisa Cecilia 13 Dicembre 2016 - 14:57

Wow! Simo, mi piace il tuo editoriale. Parole da incorniciare, onore a nonna Gina. Favolosi i tuoi pancakes, mettono tanto appetito solo a guardarli. Foto stupende, colori brillanti anche loro da appendere. Brava!!! Dai, resistiamo. Arriveranno giorni migliori. Un mega abbraccio. ❤?

Rispondere
pensieriepasticci 13 Dicembre 2016 - 15:38

ehhhh…sai che pensavo tanto anche a te mentre scrivevo queste parole?! Anche tu hai sempre parole importanti per tirarmi su, quindi…resistiamo e proseguiamo sulla via! Ti abbraccio forte…e ti offro un pancake…lo vuoi 😉 ?! Secondo me si….eheheheh

Rispondere
miss mou 13 Dicembre 2016 - 13:05

Mai fermarsi Simo. Bisogna essere un fiume e accettare le correnti. Come vedi la novità ti ha portato a fare del pancakes veramente buoni e sfiziosi. Un bacio.

Rispondere
pensieriepasticci 13 Dicembre 2016 - 15:39

Grazie amica, farò tesoro delle tue parole…ti abbraccio forte! Un bacione

Rispondere
Laura De Vincentis 12 Dicembre 2016 - 23:24

Non mi parlare di colite, ne soffro tanto anche io, ma i legumi mi garbano e almeno un paio di volte a settimana li ho inseriti nella cucina dell’antro 🙂 conosco quei piselli, sono buonissimi e tui hai saputo creare una ricetta da leccarsi i baffi!!!!! Un bacio

Rispondere
pensieriepasticci 13 Dicembre 2016 - 12:21

grazie mia cara, anche io ti mando un bacione…
…son contenta che tu riesca a mangiare i legumi senza problemi…io quelli non decorticati ormai li avevo banditi, sai che delirio poi?!

Rispondere
zia consu 12 Dicembre 2016 - 21:53

Non è mai troppo tardi x mettersi in gioco o cambiare le proprie abitudini, soprattutto se si inizia a volersi bene. Il cambiamento parte anche dall’alimentazione e il tuo nuovo percorso mi piace da matti! Non sai quante volte sono stata tentata di acquistare la farina di piselli..adesso mi hai dato la spinta giusta x non rimandare ^_* Buona serata Simo e in bocca al lupo..io faccio il tifo x te ^_^
ps: i piselli non sono propriamente legumi…

Rispondere
pensieriepasticci 13 Dicembre 2016 - 12:30

Ma vedi, io non l’ho acquistata ma me la sono fatta da me 😉
E devo dire che il risutato mi ha soddisfatta, eccome!
Grazie tesoro, le tue parole mi riempiono di gioia pura, sai?! Ti abbraccio forte forte

Rispondere
Gunther 12 Dicembre 2016 - 18:59

Presentazioni sempre molto raffinate e ben realizzate con arte e gusto

Rispondere
pensieriepasticci 12 Dicembre 2016 - 20:57

Grazie di cuore caro Gunther, detto da te per me è un onore!

Rispondere
Monica 12 Dicembre 2016 - 17:03

Simo mi piacciono tantissimo!
Poi adoro i pancake e le mille rivisitazioni che si possono fare e questa tua è super invitante.
E poi e bello leggere di questa voglia di guardare oltre, di mettersi in gioco, di provare a superare i propri freni. Brava <3

Rispondere
pensieriepasticci 12 Dicembre 2016 - 20:58

Grazie cara, ci provo, nè?! Sperando positivamente….
Son contenta che i miei fiorellini ti piacciano, prova anche tu e ti stupirai di quanto son buoni, parola!
Bacione e buona serata

Rispondere
speedy70 12 Dicembre 2016 - 15:41

Mi piace molto l’idea di usare la farina di piselli… da rifare, che buoni!!!

Rispondere
pensieriepasticci 12 Dicembre 2016 - 20:59

E soprattutto una farina che ho creato io! 😉 ha un valore aggiunto in più…
E provali, son buoni davvero, sai?!
Unn abbraccio

Rispondere
ipasticciditerry 12 Dicembre 2016 - 15:27

Comincio dal fondo: eh speriamo in buone nuove! Buona settimana anche a te Simo. Io sono molto curiosa e assaggio di tutto, anche quello che non so cosa sia … non mi tiro indietro su niente. In Australia ho assaggiato perfino il coccodrillo! E lo stesso nella vita non ho paura di nessuna novità, mi butto a capofitto in qualsiasi avventura: ho chiuso baracca e burattini e mi sono trasferita a Madeira! Ma va beh, non divaghiamo. Questi pan cake li trovo molto sfiziosi e accattivanti. Riesco a immaginare il sapore con i piselli decorticati e il salmone e la robiola. Insomma lo trovo un suggerimento molto interessante. Brava!

Rispondere
pensieriepasticci 12 Dicembre 2016 - 21:01

Ecco, io sono esattamente lìopposto di te, col cibo come nella vita. Fifona, paurosa, piena di insicurezze, dubbi e paure….bella roba, nè?!
Ma voglio provare a volare ed a cambiare un po’ anche io…pian piano, dai…un passino alla volta…
Se hai occasione, sperimenta anche tu questi pancake, vedrai che ti stupiranno, mia figlia li ha adorati, ed io pure!
Un bacione e grazie per tutto

Rispondere
Melania 12 Dicembre 2016 - 14:54

Bisogna tentare, osare, rischiare e mettersi in gioco sempre perché solo così si cresce. Ci si forgia a tal punto da non lasciarsi più scalfire da nulla.
E si cadrà sempre! Ma un po’ per volta si avrà più forza per rialzare.
Tu sei una tosta Simo! E questi tuoi pancake sono meravigliosi, un abbraccio!

Rispondere
pensieriepasticci 12 Dicembre 2016 - 15:17

Hai proprio ragione mia cara!Non è facile, sai?!
Ma che dirti…come la nonna Gina diceva….chi non risica non rosica. Si prova. E ci si riprova…
Grazie per il tuo sostegno, sento che è dato con tanto affetto <3
ti abbraccio

Rispondere
Imma 12 Dicembre 2016 - 12:22

Tesoro nella vita biosgna provare varie strade e non essere fossilizzati sempre sulla stessa strada per paura di cambiare e come te anch’io in cucina amo variare e provare nuovi accostamenti e questi tuoi pancakes sono davvero uno spettacolo di gusto e poi sono bellissimiiiiiii!!!!!Un abbraccio forteeeeee
Imma

Rispondere
pensieriepasticci 12 Dicembre 2016 - 14:52

Lo so hai perfettamente ragione….spesso è questione di carattere e di come si è fatti; credimi per me è sempre così difficile, ma ci provo e secondo me questo è già un passo in avanti, non pensi?!
Grazie amica mia, ti abbraccio forte anche io e ti auguro una settimana serena e ricca di belle cose

Rispondere
Claudia 12 Dicembre 2016 - 11:57

Ma si, fai benissimo a metterti alla prova.. spesso la paura ci frena… e te lo dice una che stenta a fare qualsiasi nuovo passo.. Che dirti di questi pancakes.. mi piace la tua idea di usare parte di farina di piselli.. e mi fa venire fame anche ciò che ci hai messo sopra.. baci e buona settimana :-*

Rispondere
pensieriepasticci 12 Dicembre 2016 - 12:22

Eh, tu mi conosci e sai come sono ….a volte è dura ma ci si deve buttare!
Grazie per tutto, ti mando un bacione e buon inizio settimana

Rispondere
Giovanna 12 Dicembre 2016 - 11:49

Ma che delizia Simo! Adoro il salmone e i pancakes sono una chicca! Un bacio

Rispondere
pensieriepasticci 12 Dicembre 2016 - 12:21

Grazie mille amica mia! Ti mando un abbraccio

Rispondere
federica 12 Dicembre 2016 - 11:09

non l’ho ancora provata la farina di piselli, però visto il risultato devo proprio provare! Hai avuto una bellissima e sfiziosa idea ^_^ buona settimana

Rispondere
pensieriepasticci 12 Dicembre 2016 - 12:21

ah, io me la son creata home made! E ti dirò….è fantastica! Un abbraccio e buonissima giornata

Rispondere
saltandoinpadella 12 Dicembre 2016 - 11:01

Ma che carini Simo, mi piacciono un sacco con questa forma a fiorellino. Sono proprio sfiziosi. E anche la decorazione sopra con il caprino e il salmone è proprio ben riuscita. Bravissima

Rispondere
pensieriepasticci 12 Dicembre 2016 - 12:21

Grazie di cuore cara…la bontà sta nella farina di piselli, che si sposa bene bene con tutti gli altri sapori 😉

Rispondere
Susanna 12 Dicembre 2016 - 10:07

Farina di piselli! Ah se mi intriga. Ma sei davvero geniale Simo e che meraviglia queste roselline di salmone. Fanno una splendida figura ed immagino la loro bontà.
Un abbraccio e buon inizio di settimana
Susanna

Rispondere
pensieriepasticci 12 Dicembre 2016 - 10:25

Grazie carissima, l’ingegno è sempre importante nella vita ed anche in cucina 😉
Un bacione e buon inizio anche a te

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.