Muffins natalizi alla vaniglia e spezie, ricetta senza lattosio

Ed il Natale, così….puff!
In un soffio è volato già via, e con esso Santo Stefano…giorni questi di tranquillità, pigrizia fra le mura di casa con parenti e amici, giornate dove il tempo pare dilatato ed infinito, giornate dove si mangia, mangia e ahimè…ancora si mangia.
Bello risvegliarsi al mattino senza il suono della sveglia, senza dover correre, ma stiracchiandosi con calma e pregustandosi quegli attimi di puro piacere che solitamente nei giorni frenetici di vita lavorativa ci vengono ahimè negati.
Bello dedicare un po’ più di tempo con calma e lentezza alla colazione, con quattro chiacchiere in più senza avere il timore dell’orologio…insomma bello ritagliarci qualche momento di puro ozio, che, serve anch’esso a farci stare bene!
I dolcetti che vi propongo oggi, sono dei muffins profumatissimi e leggeri, senza grassi animali e senza lattosio; adatti insieme ad una bella tazza di tè fumante alla colazione ( o al brunch) dei giorni di festa.
Per darci insomma la giusta carica, ma senza appesantirci ulteriormente…e non tocchiamo questo tasto, help!

 

 

Realizzati con lo yogurt vegetale Alpro alla vaniglia e con l’ausilio di un buon pizzico di spezie miste, sono risultati sofficissimi e leggeri, ma dal profumo e gusto meravigliosi; perfetti per rallegrare la tavola a colazione in questi giorni di festa, un piccolo peccato senza conseguenze per il girovita 😉
…credetemi, il che non è poco!

 

 

 

Print Recipe
Muffins natalizi alla vaniglia e spezie, ricetta senza lattosio
leggeri, profumati e deliziosi
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 30 minutes
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 30 minutes
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato. In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero, gonfiandolo ben bene, aggiungere l'olio e lo yogurt continuando sempre ad amalgamare e creando una bella crema densa. Unire la farina setacciata con il mix di spezie, e finire di amalgamare.
  2. Imburrare degli stampi da muffins, oppure utilizzare dei pirottini in silicone, versandoci l'impasto e riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza; spolverizzare con un altro pizzico di mix speziato, infornare e cuocere per circa venticinque minuti - una mezz'oretta, verificandone la cottura con uno stecchino (se punzecchiando i muffins nel centro questo esce asciutto, sono pronti, altrimenti bisognerà aumentare di qualche minuto i tempi in forno).
  3. Lasciar raffreddare completamente e sformare.
Recipe Notes

Ottimi serviti tiepidi, con frutta fresca in accompagnamento, un buon succo di frutta e una bella porzione di yogurt vegetale alla vaniglia a completare il tutto!

Per circa 8-10 muffins di misura normale oppure 6 molto grossi.

Condividi questa Ricetta

 

 

 

Buona continuazione quindi, buon relax, buone colazioni festive, e ….chi più ne ha più ne metta!
Noi ci vediamo fra qualche giorno per augurarci Buon anno nuovo…
…non mangiate troppo, mi raccomando 😉
Noi nel frattempo ne approfitteremo per depurarci un po’, stando leggeri e mangiando tanta frutta e verdura, anche gustando dei buoni succhi freschi!
Vi aspetto, un abbraccio e buonissima giornata