Home in cucina con il tè Meringhe al tè Santa Claus, per la rubrica “In cucina con il tè” di dicembre

Meringhe al tè Santa Claus, per la rubrica “In cucina con il tè” di dicembre

di pensieriepasticci

Eccomi arrivata al post dei saluti prima del Natale…con questa bella e semplice ricettina, realizzata in collaborazione con Gabriella dello Chà Tea Atelier, vi saluto, staccherò qualche giorno per stare tranquilla in famiglia durante queste giornate di festa.
Non potevo però non passare di qua per lasciarvi i miei auguri e per mostrarvi queste piccole dolcezze, facilissime da realizzare ma anche perfette come idea regalo dell’ultimo minuto, profumate e golose, da servire come fine pasto o durante il tè di Natale, nel pomeriggio…
Sono delle semplici piccole meringhe, rese però profumate e particolari dall’aggiunta di polverizzato nell’impasto e in superficie; meringhe che, come vi dicevo, agghindate a festa, potrete anche regalare realizzando, come vi farò poi vedere in seguito, una simpatica confezione regalo home made, riciclando magari un vasetto che avete in casa, aggiungendo un nastrino, qualche rametto di pino…insomma largo alla fantasia!

 

 

Gabriella ci descrive il tè che ho utilizzato questa volta per realizzare le meringhe…e vi svelo un segreto: è la mia fragranza preferita, la adoro….parliamo del tè Santa Claus.

Un tipico tè di Natale, caldo, avvolgente, dolce e speziato, una miscela di tè nero arricchito con scaglie di mandorla, cannella e boccioli di rosa. Questo tè è l’ideale per accompagnare i momenti delle feste, una coccola perfetta anche a fine pasto in abbinamento ai dolci natalizi.
Provatelo pure a colazione con i classici biscotti speziati o i pudding natalizi. La vostra giornata avrà tutto un altro sapore!

Per la preparazione si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 90-95°
3-5 minuti d’infusione
 
 
 
 
 chà tea atelier logo
 
 
 
E se una volta preparate queste deliziose meringhe vorrete trovare un modo simpatico di offrirle a chi amate, beh, basterà vestire a festa un semplice barattolo, anche magari riciclato (il mio è quello di una nota crema alla nocciola…io li tengo sempre tutti e li riutilizzo per contenere miscele di tè, farine, semi e quant’altro in cucina 😉 )
…servirà un po’ di carta velina colorata, qualche bel nastrino allegro e qualche rametto di pino fresco: guardate e provate!
 
 
 
 
 
 
La cosa carina sarà procurarsi anche delle etichette colorate o neutre dove scrivere una frase affettuosa o apporre un timbro personalizzato: ultimamente nelle cartolerie più fornite o in negozi specializzati per il fai da te, se ne possono trovare di bellissimi e di carini, guardate il mio ad esempio, non è simpaticissimo?!
Riempite il barattolo con le vostre meringhette, ritagliate un cerchio di velina un po’ più grande del vostro coperchio, chiudete col nastrino o col cordino colorato, allegate l’etichetta ed aggiungere qualche rametto fresco di pino o bacca di agrifoglio…voilà, ecco il vostro simpatico presente, goloso e vestito a festa!
 
 
 
 
 
 
Print Recipe
Meringhe al tè Santa Claus
golose, profumate e perfette come idea regalo
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 75 minutes
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 75 minutes
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 105° in funzione statica. In un mortaio polverizzare finissimamente il tè, solo le foglie, evitando le scorzette ed i pezzettini più grossi e duri presenti nella miscela.
  2. Con una frusta elettrica o nella planetaria con la frusta a filo, montare gli albumi con metà peso di zucchero e velo e metà peso di zucchero semolato (ad esempio se gli albumi in totale pesassero 60 g, unire 30 g di zucchero a velo e 30 di zucchero semolato).
  3. Montare alla perfezione per alcuni minuti, in modo da ottenere una bella meringa soda e consistente; a questo punto con una spatola morbida in silicone, aggiungere amalgamando pian piano senza smontare, i restanti zuccheri e metà del tè Santa Claus polverizzato.
  4. Assaggiare la meringa...se dovesse sembrare poco il tè, aggiungerne ancora un pizzico (a me piace che si senta lievemente, ma non in maniera troppo invasiva). Rivestire una leccarda con carta forno, prendere una sac a poche con bocchetta liscia e riempirla con la meringa ottenuta; spremerla ed ottenere dei piccoli ciuffetti, che dovranno essere abbastanza distanziati fra loro.
  5. Una volta finito tutto il composto, spolverizzare ogni ciuffetto con altro tè, un lieve pizzico, ed infornare per 75 minuti; una volta trascorso questo tempo aprire un pezzetto il forno e lasciar raffreddare così completamente le meringhe. Staccarle una volta fredde delicatamente dalla teglia e gustarle, o confezionarle per un regalo goloso!
Recipe Notes

Queste dosi sono per una teglia di meringhe

 
 
 
 
 
 
 
Sono adorabili, perfette da servire su un vassoietto insieme al vostro tè di Natale, nel pomeriggio, oppure come dicevo confezionate per un piccolo cadeau goloso per le vostre amiche o anche per chi vi dovesse venire a fare gli auguri, anche all’ultimo momento…oppure anche da servire, perchè no, al buffet di Capodanno, o come dolcetto per il veglione….o ancora da mettere nella Calza della Befana, insomma chi più ne ha più ne metta!
Sono golose, versatili e se tenute ben chiuse in un barattolo ermetico in luogo asciutto, si conservano anche una settimana buona senza cambiare consistenza e sapore.
 
 
 
 
 
 
 
Buon Natale a tutti voi quindi, da parte di Gabriella e da parte mia…correte da lei anche per un pensiero dell’ultimo minuto, tante sono le idee che potrete acquistare per fare un regalo gradito e sicuramente perfetto, qua nel suo Atelier in via Marco D’Oggiono a Milano.
 
Io vi saluto lettori miei, regalandovi un abbraccio pieno di affetto, ringraziandovi perchè ci siete sempre; auguro a tutti voi un sereno S.Natale, pieno di gioia, ricco di speranza per il futuro, con pensieri di pace, di fratellanza e di amore.
Auguro ad ognuno di voi di ricevere il regalo più bello, quello che desidera con tutto il cuore…sia esso materiale che non…
A me stessa e alla mia famiglia auguro che Gesù bambino possa portare salute, serenità e pace, nulla più.
 
 
 Alcuni suggerimenti per un regalo di Natale: perdono per un tuo nemico, tolleranza per un tuo avversario, il tuo cuore per un tuo amico, un buon servizio per un tuo cliente.
Carità per tutti e buon esempio per i bambini.
Rispetto per te stesso.
 
(Oren Arnold)
 
 
 
BUON NATALE, di vero cuore!
 
 
 
 
 

You may also like

30 commenti

Mimma Morana 27 Dicembre 2016 - 10:47

le tue preparazioni e le tue immagini mi accarezzano gli occhi e la mente…mi fanno sognare !!! sei bravissima mia cara!! ti faccio mille auguri di Buon Anno per te e la tua famiglia!! un abbraccio

Rispondere
pensieriepasticci 27 Dicembre 2016 - 11:36

Auguri anche a te amica mia, e alla tua bella famiglia! grazie x tutto…

Rispondere
Natalia 26 Dicembre 2016 - 20:25

Che bella idea e che meravigliose confezioni. Segno tutto come idea regalo per il prossimo anno.
Baci e buone feste.

Rispondere
pensieriepasticci 27 Dicembre 2016 - 9:53

Grazie di cuore cara, un abbraccio e buon proseguimento di questi giorni festivi! :*

Rispondere
Mimma e Marta 25 Dicembre 2016 - 12:48

Passiamo per un breve saluto e per augurarti un sereno Natale <3

Rispondere
pensieriepasticci 25 Dicembre 2016 - 22:25

Grazie amiche mie, in questi giorni siamo tutte di corsa…un grande abbraccio e buon Natale a voi!

Rispondere
Luisa-mamilu 24 Dicembre 2016 - 17:37

Ciao Simo passo al volo per augurare a te ed alla tua famiglia un sereno Natale, bacioni Luisa

Rispondere
pensieriepasticci 25 Dicembre 2016 - 22:26

Ricambio di cuore amica mia, sereno Natale anche a te e alla tua bella famiglia!

Rispondere
aria 24 Dicembre 2016 - 9:01

Non ci avrei mai pensato alle meringhe a te, brava Simo! Ti auguro di passare delle feste serene e ritrovare quella grinta che so che dentro di te esiste eccome….ti auguro che quel velo di tristezza che sento a volte lasci il posto alla serenità, ne abbiamo tutti tanto bisogno!

Rispondere
pensieriepasticci 24 Dicembre 2016 - 13:04

Grazie amica mia, ho davvero bisogno di aria nuova, di cose belle e di salute e serenità.
Un abbraccio a te grande grande e goditi la tua bella famiglia in questi giorni di festa

Rispondere
grazia perrone 24 Dicembre 2016 - 8:14

Brava, Brava amica cara hai sempre idee veramente bellissime e facili da realizzare alla portata di tutte !
Ricambio gli auguri e mi scuso se latito dal tuo blog ma il tempo, anche se sembra incredibile, è poco ..
Un abbraccio grande e tanti auguri affettuosi a te e alla tua famiglia tutta!!

Rispondere
pensieriepasticci 24 Dicembre 2016 - 13:03

Ti capisco in pieno mia cara, prima o poi ci sentiremo così ti racconterò un po’ di cose!
Ti abbraccio forte forte, auguri di vero cuore a te e alla tua bella famiglia

Rispondere
Silvia Brisi 23 Dicembre 2016 - 22:04

Sono bellissime e ne immagino il profumo!!
Bellissima anche l’ idea di regalarle nel vasetto!
Un grande abbraccio Simo, tantissimi auguri di buon Natale e goditi le feste!!

Rispondere
pensieriepasticci 24 Dicembre 2016 - 13:03

Grazie Silvia cara, auguri a te e ai tuoi cari, goditi questi giorni in famiglia e riposati…
Ti abbraccio forte forte

Rispondere
Alice 23 Dicembre 2016 - 21:38

Che piccole coccole deliziose! Approfitto per augurare a te e ai tuoi cari un sereno Natale tra mille sorrisi e tanto buon cibo!
ti abbraccio
Alice

Rispondere
pensieriepasticci 24 Dicembre 2016 - 13:02

Ti abbraccio forte anche io e ricambio i tuoi auguri con affetto!

Rispondere
carmen 23 Dicembre 2016 - 18:37

Ma che carine! Complimenti anche per le foto splendide!

Rispondere
pensieriepasticci 24 Dicembre 2016 - 13:01

Grazie amica mia e ancora auguri!

Rispondere
Ketty Valenti 23 Dicembre 2016 - 15:59

Bhe sono deliziose, sia da offrire con il te che da regalare con quei deliziosi barattolini ( sai che li raccolgo anch’io ??) ti lascio i miei più affettuosi Auguri Simona e ti auguro ogni bene per te e per le persone del tuo cuore ?❤️?

Rispondere
pensieriepasticci 24 Dicembre 2016 - 13:01

Ricambio cara amica, quest’anno per me è stato particolarmente duro, quindi accetto il tuo augurio con tuto il mio cuore!
Ti abbraccio forte!

Rispondere
Elisa Cecilia 23 Dicembre 2016 - 14:58

Wow! Simo, carinissime le tue meringhe, simpatica l’idea per un regalo. A te e a tutti i tuoi cari Auguri, Auguri, Auguri! Che IL SANTO NATALE porti a tutti salute, ?pace, ?serenità.?Un abbraccio grande. ??? ❤

Rispondere
pensieriepasticci 24 Dicembre 2016 - 13:00

Lo spero davvero di cuore, io ne ho proprio bisogno…ricambio anche a te con tanto affetto.
Auguri sinceri!

Rispondere
manu 23 Dicembre 2016 - 14:40

Ma che belline che sono!
Ti abbraccio e ti auguro Buona Natale

Rispondere
pensieriepasticci 24 Dicembre 2016 - 12:59

Un abbraccio e auguri di cuore anche a te!

Rispondere
Claudia 23 Dicembre 2016 - 11:39

Che belle che sono.. le meringhe.. così candide.. ma ahimè a me non piacciono mi credi???? Però un buon tè lo prenderei in tua compagnia.. .-*un baciotto

Rispondere
pensieriepasticci 23 Dicembre 2016 - 12:05

Immagino che possano non piacere a tutti, comunque rimangono un regalino sfizioso e goloso per chi le ama 😉
Buon Natale, tanti auguri cara

Rispondere
saltandoinpadella 23 Dicembre 2016 - 11:23

Simo quanto mi piace quel timbrino!!! ma dove lo hai trovato? le meringhe sono un dolcetto preferito dalle mie nipotine che sono delle vere golosone e adorano le cose dolci. Mi sa che saranno una delle produzioni più richieste delle festività.
Vi faccio tantissimi auguri di Buone Feste. Ti auguro che siano tranquille, rilassate e piene di amore e allegria

Rispondere
pensieriepasticci 23 Dicembre 2016 - 12:08

me lo son fatta fare appositamente, ti piace?! E’ bello, vero?! Queste meringhette sono davvero speciali, belle e profumate e virtualmente mi piacerebbe potertene inviare un bel po’, da gustare con te e le tue nipotine!
Auguri di Buone Feste anche a te e a tutta la tua bella famiglia, pace gioia e serenità a tutti voi!

Rispondere
Lilli nel paese delle stoviglie 23 Dicembre 2016 - 11:23

simo passo di qua per augurarti un felice natale, stai serena e goditela più che puoi che sei grande e forte, ti stringo forte!

Rispondere
pensieriepasticci 23 Dicembre 2016 - 12:08

Un abbraccio grande anche a te tesoro, goditi il tuo fratellone!
Pace, gioia e serenità a tutta la tua famiglia da parte mia, auguri di vero cuore

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.