Aperitivo alla melagrana e mandarancio, per #seguilestagioni novembre

Rieccomi ragazze, riemergo da una settimana intensa, ricca di emozioni contrastanti, stanchezza per tante cose da fare in scadenza, ma anche gioia per alcune buone nuove…insomma la vita è sempre così, un po’ dà, un po’ toglie, dobbiamo sempre cercare di prendere il meglio da ogni cosa.
Quest’oggi voglio proporvi in merito all’appuntamento mensile della rubrica #seguilestagioni di novembre (che abbiamo deciso di far slittare di qualche giorno, visti i tristi fatti relativi al terremoto) una ricettina semplice semplice ma davvero tanto buona e d’effetto, un’aperitivo leggermente alcoolico anche se  totalmente a base di frutta, da servire durante i vostri pranzi, aperitivi o brunch in compagnia.
Io l’ho trovato davvero versatile e credo che diventerà uno dei miei cavalli di battaglia quando viene qualcuno…
…si lo so, qualcuno potrà dire che è una ricetta non ricetta e probabilmente avrà anche ragione, ma mi son resa conto che, con la frenesia che contraddistingue un po’ tutti ultimamente, me compresa, si è sempre alla ricerca di idee veloci, buone e facili da fare, che rendano al meglio con poco impegno e pochi ingredienti!
Idee facili e furbe, in pratica, un po’ pasticcione come la sottoscritta 😉

 

aperitivo-alla-melagrana-e-clementina-2

 

Dosi per due bicchieri di aperitivo:

  • una parte di succo di melagrana, ottenuto tagliando a metà la melagrana e spremendola come fosse un agrume nello spremiagrumi (semplice, no?!) all’incirca 100 ml
  • una parte di prosecco o vino bianco frizzante  all’incirca 100 ml
  • mezza parte di succo di mandarancio all’incirca 50 ml
  • mezza parte di acqua tonica all’incirca 50 ml
  • un goccio (ma proprio un goccio, eh?!) di miele liquido agli agrumi
  • 1 limone bio

In un contenitore chiuso dove poter shakerare o agitare leggermente mettere i due succhi e il miele, ed agitare in modo da scioglierlo ben bene, unire poi il prosecco ben freddo, la tonica e versare nei bicchieri, decorando con una fettina di limone.

 

 

aperitivo-alla-melagrana-e-clementina-3

 

Sia la melagrana che il mandarancio, sono frutti prettamente di stagione, ricchi di vitamine, antiossidanti e sostanze rigeneranti per il nostro organismo, perfette anche per rafforzare il sistema immunitario, preparandolo ad affrontare le fredde giornate che ci attendono.
Fatene incetta in questo periodo, in modo da fare il pieno di tutte queste sostanze benefiche: io ne approfitto sempre quando la frutta o la verdura è di stagione, e tutti dovrebbero fare così…questa rubrica nasce proprio per questo!
Come sempre voglio lasciarvi il bellissimo piccolo promemoria realizzato da Antonella che ci mostra quali sono gli ortaggi, frutti e fiori propri di questo mese così grigio e freddo, ahimè…

 

 

seguilestagioni-novembre

Anche questo mese parteciperanno all’appuntamento altre amiche blogger che vi elenco qua sotto….mi raccomando, passate a fare un giro anche da loro per vedere cosa hanno realizzato e che belle idee hanno creato per voi!

 

♥ LE PASSIONI DI ANTONELLA
♥ LA GALLINA ROSITA
♥ COCCOLA TIME
♥ GIARDINOTE
♥ SENTO I POLLICI CHE PRUDONO
♥ LISMARY’S COTTAGE
♥ ULTIMISSIME DAL FORNO
♥ DUE BIONDE IN CUCINA
♥ VITA DA FATA IGNORANTE
♥ COSCINA DI POLLO
♥ ALISE HOME SHABBY CHIC
♥ LA MIA CASA NEL VENTO
 
Potete trovarci anche su Fb alla pagina Seguilestagioni
e anche su Pinterest…
Se vi piacciono…mettete un bel like, ne saremo contentissime!
 
 
 
aperitivo-alla-melagrana-e-clementina-4
 
 
Vi saluto con grosso abbraccio, e alla prossima…
…ho tante novità in arrivo questa settimana che non so quasi neanche da che parte cominciare!
Quindi…seguitemi, ok?!
Ciaoo
Simona