in cucina con il tè/ pasticci dolci - al cucchiaio

In cucina con il tè: ottobre, Cioccolata calda fondente al Tea brulé

image_pdfimage_print

La rugiada scende fine,
Minuscole perle Si infilano tra i rami,
Del bosco incantato,
Metamorfosi e magia.
Il sole fa capolino,
Tra le foglie,
Curioso spettatore,
Della natura che si risveglia,
Tiepido candore.
I tramonti e le albe,
Gli hanno lasciato un dono:
L’oro cangiante del suo cuore,
Si adagia morbidamente,
Sulle verdi foglie,
È’ arrivato l’autunno.

Cecilia Sacchetti

 

E’ con queste parole dolcissime scritte da un’amica, che voglio introdurre il post di oggi, relativo alla rubrica “in cucina con il tè”, scritto a quattro mani con Gabriella Lombardi dello Chà Tea Atelier.
Le immagini parlano da sole…quando abbiamo bisogno di coccolarci, una cioccolata è sempre perfetta…soprattutto in queste fredde e umide giornate autunnali.
Si l’autunno è così…incostante e mutevole, pigro e languido, capace di regalarci giornate di calda luce, ma anche giornate buie e uggiose, velate di malinconica tristezza…

 

cioccolata-al-tea-brule-2

 

Quando le giornate sono grigie, uggiose e piovose…quando si ha voglia solo di tepore e relax fra le quattro mura della nostra casa…quando ci si ritrova nelle giornate festive in famiglia e si ha voglia di coccolarsi un po’…beh, questa cioccolata è proprio terapeutica, confortante e golosa.
La nota aromatica e leggermente speziata data dal Tea Brulè, la rende poi irresistibile.

 

Passo quindi la parola a Gabriella che vi spiegherà nel dettaglio le particolarità di questa deliziosa tisana, che abbiamo voluto utilizzare per la ricetta di questo mese!

 

 

tea-brule

 

chà tea atelier logo

 

TEA BRULE’

Tisana a base di rooibos, mela, arancia e cannella. Speziata e avvolgente, porta alla mente i profumi e le atmosfere delle Alpi.
Il rooibos, prodotto in Sudafrica dalla lavorazione dell’Asphalatus Linearis è un vero concentrato di antiossidanti senza teina; un classico davvero goloso e adatto in ogni momento della giornata….meglio se rilassati davanti al camino su un morbido divano!

Per la preparazione del rooibos si consiglia:
3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 90° – 95°
3-5 minuti d’infusione

 

Questa cioccolata è cremosissima, densa, corposa; in una parola, speciale.
Mi è piaciuto servirla con uno spruzzo di panna e una spolverizzatina di Tea Brulé polverizzato al mortaio, ma potete anche evitare, se non è di vostro gusto…servitela bollente, magari con qualche goloso biscottino in accompagnamento: in questo modo potrebbe essere anche una merenda assolutamente perfetta.

 

 

cioccolata-al-tea-brule-3

 

Print Recipe
Cioccolata calda fondente al Tea Brulè
Profumata e golosissima, comfort food per eccellenza!
Porzioni
tazza
Ingredienti
Porzioni
tazza
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa scaldare il latte in un pentolino antiaderente e aggiungerci il cucchiaino di Tea Brulé; spegnere la fiamma e lasciare in infusione per una decina di minuti circa. Filtrare, eliminare le foglie di tisana e rimettere il latte nel pentolino.
  2. Tagliuzzare il cioccolato fondente con un coltello, in modo da ridurlo a scaglie. Unire poco alla volta al latte l'amido miscelato con lo zucchero ed il cacao, e, con una frusta a mano, amalgamare il tutto, cercando di non formare grumi.
  3. Accendere la fiamma e portare ad ebollizione; poco prima del bollore aggiungere le scaglie di cioccolato, sempre mescolando. Una volta arrivato il bollore, abbassare la fiamma e sempre mescolando con la frusta cuocere per circa uno o due minuti.
  4. Spegnere, versare in tazza, decorare con la panna montata e spolverizzare un pizzico di Tea Brulé sopra. Servire immediatamente!

 

 

cioccolata-al-tea-brule-1

 

E con queste immagini io e Gabriella vi salutiamo, oggi è venerdì e vi auguriamo un sereno fine settimana…per molti sarà lungo, in quanto con la festa dei Santi ci sarà la possibilità di fare un piccolo ponte 😉
Io ne approfitterò per rilassarmi in famiglia, fare qualche passeggiata se il tempo lo permetterà e soprattutto coccolare chi amo, preparandogli questa delizia.
Vi abbraccio!

Simona

You Might Also Like

33 Comments

  • Reply
    Laura
    8 Novembre 2016 at 12:16

    Da quando ho scoperto questa rubrica non me la perdo più! Il libro che hai consigliato il mese scorso l’ho comprato, è sul comodino in attesa di lettura. E l’idea di mixare cioccolata e tisana di rooibos non mi sarebbe mai venuta in mente, ma è geniale! Segno anche questa.

  • Reply
    Mimma e Marta
    1 Novembre 2016 at 23:45

    Divina! Non ti nascondo che se potessi allungherei le mani per prenderne una tazza 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      2 Novembre 2016 at 11:30

      …e a me farebbe piacere offrirtela… 😉
      Un abbraccio grande grande

  • Reply
    annalisa
    1 Novembre 2016 at 20:56

    Ecco, adesso sto subito meglio, una coccola calda e aromatizzata ed un gruppo di amiche fantastiche, che altro? Un bacio di armonia :*

  • Reply
    edvige
    1 Novembre 2016 at 16:18

    Simo mi stavo perdendo una super delizia. Il tè rooibos lo possiedo e anche mi piace. Da fare grazie cara copio questa delizia. Buona serata.

    • Reply
      pensieriepasticci
      2 Novembre 2016 at 11:46

      Ok grazie a te cara Edwige, questo tè rooibos però è aromatizzato e quindi leggermente speziato, in modo da dare alla cioccolata un sentore particolare!
      Un abbraccio grande

  • Reply
    grazia perrone
    1 Novembre 2016 at 6:23

    Brava come sempre la mia Simo!!
    Ho intravisto una tua manina operosa !!
    Belli i versi che precedono il post!!
    E cosa dire della cioccolata profumata che ci hai proposto?
    Una vera squisitezza!!
    Un abbraccio grandissimo!

  • Reply
    ipasticciditerry
    31 Ottobre 2016 at 14:54

    Adoro la cioccolata e spesso me ne concedo una tazza il pomeriggio, al posto del the … una coccola in queste giornate, dove il grigio la fa da padrone. Buon ponte allora Simo, un bacio

    • Reply
      pensieriepasticci
      31 Ottobre 2016 at 18:34

      Grazie di cuore cara, se ti piace la cioccolata, questa la devi fare assolutamente 😉
      Un grande abbraccio!

  • Reply
    Alice
    30 Ottobre 2016 at 19:35

    Solo la tazza mi aveva già fatto innamorare …ma la cioccolata che offri è una super coccola golosissima! Terapeutica dici? Un vero balsamo per il corpo e l’anima!!!
    baci
    Alice

    • Reply
      pensieriepasticci
      30 Ottobre 2016 at 20:11

      si, io la trovo davvero terapeutica e ricca di endorfine positive, aromatica quanto basta, densa e golosa…. E’ da provare insomma!
      Un grande abbraccio e buona serata

  • Reply
    Laura De Vincentis
    30 Ottobre 2016 at 18:23

    ma lo sai che questa cioccolata con il tea brulè mi sa di magia allo stato pure? Una bevanda che si incontra solo nelle favole! Fantastica! Un bacio

  • Reply
    Susanna
    30 Ottobre 2016 at 16:49

    Oh cara Simo se in questo momento mi conforterebbe la tua cioccolata cremosa e calda! E’ un fine settimana di ottobre un pò sottotono. Questo terremoto non ci lascia, anzi 🙁
    Buon ponte allora
    Susanna

    • Reply
      pensieriepasticci
      30 Ottobre 2016 at 20:31

      E allora dai, accendi il fornello e preparati una ciocco-delizia come questa, che aiuta a vedere tutta questa tristezza con occhi nuovi…
      Mi spiace molto, davvero. Che periodo tremendo, non sembra esserci pace…
      Ti abbraccio forte!

  • Reply
    verbena
    30 Ottobre 2016 at 11:30

    Che bontà,,,!

  • Reply
    Mimma Morana
    29 Ottobre 2016 at 9:22

    idea strepitosa con prodotti strepitosi!!! senza teina….allora fa al caso mio!! bravissima mia cara e poi…la presentazione mi fa sognare!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      30 Ottobre 2016 at 20:44

      Si, il tea brulé è un tè rosso senza teina e profumatissimo, aromatico, che scalda cuore e stomaco…fossimo state un po’ più vicine, ti avrei invitato per merenda! Bacioni amica

  • Reply
    Ketty Valenti
    28 Ottobre 2016 at 23:03

    Si l’autunno è così eppure lo amo… il primo fresco, i suoi colori e le copertine se poi aggiungiamo una golosa tazza di chioccola calda beh chiudete pure il mondo fuori, io resto qui ?

  • Reply
    Elisa Cecilia
    28 Ottobre 2016 at 20:42

    Urca! Simo, come si fa a resistere davanti a questa bontà? Io una tazza calda di cioccolato non la scarto mai. Con quel tocco di panna ….muuuuu che bomba deliziosa. Buona serata e buon fine settimana a tutti voi. 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      30 Ottobre 2016 at 20:45

      Questa cioccolata poi mia cara Elisa è davvero aromatica e speciale al punto giusto…insomma, in una parola: irresistibile!
      Bacione grande e buona notte cara

  • Reply
    aria
    28 Ottobre 2016 at 20:35

    eh, ma qua mi prendi per la gola eh!!!!!

  • Reply
    tizi
    28 Ottobre 2016 at 17:43

    il thè caldo e la cioccolata calda sono due coccole imprescindibili di ogni autunno/inverno che si rispetti. peccato che abbia sempre dovuto scegliere o l’una o l’altra… adesso che mi hai dato l’idea di abbinarle insieme devo assolutamente provare la tua ricetta! grazie simo 🙂 un bacione!

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 Ottobre 2016 at 19:04

      Ahahaha hai visto?! Abbiamo messo insieme le due cose 😉
      Questo tè rosso è aromatico e particolarmente speziato, con la cioccolata ci sta benissimo e ti posso garantire che anche da solo ha il suo perchè!
      Un grande abbarccio

  • Reply
    Claudia
    28 Ottobre 2016 at 14:19

    Che spettacolo amica mia cara!!!!! resto sempre a bocca aperta di fronte alle tue creazioni con il tè.. e soprattutto alle foto che esaltano appunto ciò che ci proponi.. Un abbraccione e buon w.e. :-*

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 Ottobre 2016 at 19:02

      Grazie amica mia, un grande abbraccio! Buon fine settimana anche a te

  • Reply
    Ivana
    28 Ottobre 2016 at 13:46

    Dolce Simo, cosa c’è di meglio, in un pomeriggio umido e freddo di una bella tazza di cioccolata calda con panna??
    Ristora la mente ed il cuore, bravissima come sempre. Un mega abbraccio e buon w.e.

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 Ottobre 2016 at 19:02

      Esatto, hai riassunto in pieno il mio pensiero…una coccola golosa scalda sempre il cuore ed è perfetta per rallegrare questa triste stagione….

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.