Smoothie al latte di riso, pesca, albicocca e cacao

Che caldo in questi giorni!
Io, lo ammetto, non mi lamento in quanto lo sopporto molto meglio del freddo in verità…adoro le giornate estive, lunghe ed assolate, dove è piacevole uscire anche la sera dopo cena a piedi per passeggiare e riuscire a godere di quel piccolo refolo d’arietta che si innalza a quell’ora..
Mi rendo conto però che in certe giornate dove la canicola è piuttosto pesante, le forze vengono un po’ meno, la voglia di fare scappa, e si avrebbe voglia solo di bere, bere, bere.
Certo bere si, ma cosa?!
Acqua, tanta acqua…questo è quello che da sempre è il mio motto.
Se la fame scappa, si può ricorrere ad un goloso e dissetante smoothie…fresco, profumato, va giù che è un piacere e riesce comunque a darci le giuste calorie e vitamine necessarie ad affrontare la giornata, senza appesantirci.
Questo che vi voglio proporre oggi l’ho preparato a mia figlia qualche giorno fa per merenda e le è piaciuto un sacco; oltretutto è a dieta e, l’ha saziata senza appesantirla fino a cena: che volere di più?!

 

ingredienti smoothie

 

Ho preparato questo smoothie con il latte vegetale di riso Alpro…grazie al food pairing, ho scoperto quale potevano essere gli abbinamenti giusti per creare una bevanda bilanciata come sapore, ingredienti e proprietà salutari!
Se volete saperne di più, leggete qui.

Ho utilizzato per ottenerne un bel bicchierone, una pesca, un’albicocca, 250 ml di latte di riso e un cucchiaino di cacao in polvere. E’ bastata una bella mixata nel mio blender della linea Illumina di Russell Hobbs (ad ogni colore corrisponde una funzione: smoothies, puree, zuppe e granite ) ed ecco qua!!!

 

 

Smoothie al latte di riso, pesca, abicocca e cacao 4

 

 

Smoothie al latte di riso, pesca, abicocca e cacao 3

 

L’ho poi messo in frigo una mezz’oretta e voilà, ecco pronta una merenda sana, golosa, appagante, nutriente ma leggera…insomma, che volere di più?!  😉

 

Smoothie al latte di riso, pesca, abicocca e cacao 2

 

Vorrei anche parlarvi, sempre a proposito di Smoothies, di un libro molto bello ed interessante, che ho letto proprio in questi giorni: sto parlando di “Ricette per Succhi e smoothie” di Christine Bailey, edito da Casa Editrice L.Trevisini

Molto colorato ed accattivante, spiega molto bene come abbinare i “super alimenti” per nutrire e revitalizzare il nostro organismo!

 

copertina_ricette_per_succhi_e_smoothie

 

Cerchi un modo semplice per accrescere il tuo livello di energia, godere di una salute migliore, perdere peso e sentirti in forma smagliante senza troppi sacrifici?
Ricette per succhi e smoothie a base di super alimenti, spiega come preparare, ogni giorno e senza sforzo, bevande con ingredienti unici, che nutrono e rivitalizzano il tuo organismo. Cibi naturali in polvere, verdure di mare, erbe, tè, integratori e tinture sono degli autentici toccasana per la salute. Aggiunti a succhi e smoothie, questi ingredienti li trasformeranno in un concentrato di nutrienti.
All’inizio del libro, in un’apposita sezione, trovi descritte le proprietà benefiche di un’ampia gamma di alimenti naturali. In fondo, ricorri al pratico indice di rapida consultazione per trovare una delle 115 ricette che ti aiuteranno a dimagrire, digerire, aumentare le energie, alleviare le infiammazioni, migliorare l’attività cerebrale, rafforzare il sistema immunitario e avere uno splendido aspetto.
Nel volume trovi anche un programma disintossicante a base di alimenti naturali, della durata di due giorni; è il primo passo verso una piena condizione di benessere fisico e mentale.

Dopo essersi laureata, Christine Bailey ha lavorato come nutrizionista, dietologa specializzata in nutrizione funzionale presso l’IFM, consulente alimentare, chef e insegnante di cucina, ruoli nei quali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Gestisce due cliniche, di cui una in Harley Street, offre assistenza nutrizionale ad aziende, società che producono cibi sani ed enti locali, oltre a collaborare con diverse scuole e organizzazioni di beneficenza. Membro dell’associazione Guild of Food Writers, Christine scrive per molteplici riviste che trattano di salute e gastronomia e ha pubblicato i seguenti libri: The Juice Diet, The Raw Food Diet, The Top 100 Baby Food Recipes e The Top 100 Finger Foods for Babies & Toddlers.

 

Quindi ormai niente più scuse…provate anche voi a realizzare lo smoothie perfetto, provando combinazioni di alimenti, di colori e sapori…largo alla fantasia, è anche bello sperimentare, che ne dite?!
Io ci ho provato, e non ho mica intenzione di fermarmi qui, nè?!

Un abbraccio, buon inizio settimana e a presto!

Simona