Muffins al succo di pomodoro, basilico e cuore di provola per Taste & More n.21

Buon lunedì a tutti amici e amiche che seguite il mio piccolo blog…
…ecco che voglio iniziare la settimana con una meravigliosa sorpresa per tutti voi, l’uscita del nuovo numero di Taste & More, più colorato ed estivo che mai, da sfogliare in pieno relax, in spiaggia sotto l’ombrellone o sotto le fresche frasche, magari in montagna…
Io sono ancora qui, spero di riuscire a trascorrere le agognate vacanze in serenità, manca ancora un po’e purtroppo per me è un periodo complicato, ma sono speranzosa che tutto vada per il giusto verso.
Tornando a noi, ecco il nuovo numero vi dicevo; un numero goloso che più goloso non si può che inizia con uno speciale sui gelati, per proseguire con la cucina dei succhi (e questa mia ricetta di oggi ne fa parte 😉 ), fantasie di germogli nel piatto, poi ancora le tartare salate e dolci, le gelatine e gli aspic per un trionfo di frutta e di colore, la ricetta magica della dolce Elisa, insomma anche questa volta ci siamo superate per rendere questo numero bello e accattivante sempre di più!
Vi piacciono quindi i miei muffins? Avete visto che colore favoloso?
Si, sono realizzati con succo di pomodoro; io li ho amati subito così belli rossi, sfiziosi e profumatissimi: in una parola irresistibili, con un tocco aromatico dato dal basilico e un piccolo cuore di provola goloso e morbido.
Provateli, per un brunch d’estate, un pic nic, per il vostro spuntino o aperitivo in vacanza, beh, son proprio perfetti, parola!

 

muffins al succo di pomodoro 3

 

Print Recipe
Muffins al succo di pomodoro, basilico e cuore di provola
sfiziosi e profumati, uno tira l'altro!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate il succo di pomodoro frullando 500 g di pomodori maturi e poi filtrate il tutto al setaccio, in modo da eliminare bucce, semini e residui fibrosi.
  2. Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata. In una ciotola sbattete le uova insieme al pizzico di sale e al parmigiano grattugiato; unite il basilico tritato al coltello, l’olio e il succo di pomodoro, continuando ad amalgamare con una frusta.
  3. Aggiungete un cucchiaio alla volta la farina, sempre mescolando bene, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo che verserete in dodici stampini in silicone monoporzione, riempiendoli per metà. Al centro di ogni stampino mettete un cubetto di provola, poi ricoprite con il restante impasto fino ad arrivare a tre quarti della capienza.
  4. Spolverizzate con un pizzico di semini di sesamo la superficie, ed infornate per circa 25 minuti, effettuando la prova stecchino per verificarne l’avvenuta cottura (nel caso i muffins non fossero cotti alla perfezione, prolungate i tempi di qualche minuto).
  5. Sfornate, lasciate raffreddare pochi minuti su una gratella, e servite i muffins tiepidi, accompagnandoli ad un bel tagliere di salumi e formaggi, o a fresche verdure in pinzimonio.

 

 

muffins al succo di pomodoro 2

 

Ora vi lascio la possibilità di sfogliare questo nuovo numero di Taste con calma, assaporandone tutte le innumerevoli proposte, senza dimenticare di fare come al solito un complimento a un ringraziamento a tutte le amiche che insieme a me ne hanno collaborato alla stesura, poi alle redattrici che con gran pazienza come sempre hanno fatto il lavoro più pesante…grazie!

Buon inizio settimana e…buona visione!

Simona