Crepes all’avena con frutta fresca e sciroppo di arancia, menta ed erba limoncina

Con il caldo e le giornate torride, come non mai viene raccomandato un po’ da tutti di alimentarsi in maniera leggera, sana e fresca…la frutta e la verdura la fanno da padrone, visto che in questo periodo ne troviamo in abbondanza sui banchi del mercato!
Nel mio frigo sia frutta che verdura non mancano mai e cerco di impiegarle sempre in idee sfiziose, per far si che tutti in casa si possa fare il pieno di vitamine, sali minerali e altri nutrienti di cui il corpo ha particolarmente bisogno.
Dole, come sempre, si fa promotrice di questi concetti con la campagna #MyEnergy, raccomandando a tutti di abbondare con frutta e verdura, seguendo delle sane, semplici e pratiche regole di vita, facendo attività fisica e bevendo tanto.
Che ne dite di questa proposta golosa che vado a mostrarvi oggi, pensata per la colazione di uno sportivo, di un ragazzo o di chi sta per affrontare una giornata attiva?
Ho realizzato delle crepes a base di farina di avena, farcite con frutta fresca ed addolcite con uno sciroppo home made a base di arancia e profumato con menta ed erba limoncina.
Bella da vedere, accattivante e golosa da presentare in tavola, sono sicura vi colpirà…
…corro ad apparecchiare, vi sedete a far colazione con me?!

 

frutta Dole

 

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Crepes all’avena con frutta fresca e sciroppo di arancia, menta ed erba limoncina
un piatto perfetto per merenda, colazione o per uno spuntino sano e leggero
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Per le crepes
Per la farcitura
Per lo sciroppo
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Per le crepes
Per la farcitura
Per lo sciroppo
Istruzioni
  1. Per prima cosa cucinare le crepes amalgamando in una ciotola le uova col latte e lo zucchero, aggiungendo poi le farine miscelate fra loro e sbattendo per bene il composto con una frusta per evitare grumi.
  2. Ungere con una noce di burro una padella antiaderente del diametro di 20 cm circa, e versarci metà della pastella, cuocendo la crepe prima su un lato e poi rigirandola e cuocendo anche l’altro lato; una volta pronta farla raffreddare su una gratella e procedere col resto della pastella per realizzare la seconda crepes.
  3. Preparare la frutta tagliata sottilmente e irrorarla con succo di limone per non annerirla; metterla in frigo mentre verrà realizzato lo sciroppo per servire le crepes.
  4. In un pentolino antiaderente versare il succo dell’arancia spremuta e poi filtrato, con lo zucchero e le foglioline di menta ed erba limoncina; far sciogliere completamente, a fiamma vivace, sempre mescolando con una spatola in silicone o un cucchiaio di legno (attenzione, quando lo sciroppo è bollente ad eventuali schizzi, potrebbero ustionare seriamente). Appena il liquido va in ebollizione, togliere le foglioline delle erbe ed abbassare la fiamma, restringendo lo sciroppo fino alla densità desiderata, e sempre mescolandolo con la spatola o il cucchiaio.
  5. Lasciar intiepidire lo sciroppo a fiamma spenta e versarlo poi in un bricco da portata; nel frattempo comporre le crepes farcendole con la frutta fresca tagliata e un goccio di sciroppo: chiuderla poi a ventaglio e irrorare ancora con abbondante sciroppo a piacere prima di servirla per una golosa colazione o per merenda!
Recipe Notes

Con queste dosi otterrete 2 grandi crepes del diametro di cm 18-20 circa

 

 

crepes di avena alla frutta fresca e sciroppo all'arancia, menta ed erba limoncina 3

 

Insieme a Dole vi voglio lasciare i dieci consigli per la dieta dello sportivo, consigli che potrete trovare sui quaderni #MyEnergy in particolare su quello dedicato allo sport e allenamento, che potrete visionare cliccando qui

  1. osserva un’alimentazione corretta (seguendo uno schema dietetico vario e bilanciato)
  2. idratati con l’acqua (per mantenere un corretto livello idrico – salino ottimale)
  3. proteine dal cibo (ottima fonte sono pesce, pollame, fagioli, yogurt e nocciole!)
  4. energia dai carboidrati (carburante per il lavoro muscolare: cereali integrali, patate, frutta fresca e disidratata)
  5. modera i grassi (Riduci i grassi saturi e privilegia i polinsaturi)
  6. mantieni un giusto apporto calorico (segui una dieta varia e ricca di frutta e verdura!)
  7. mangia a colori (i flavonoidi racchiusi in frutta e verdura ne conferiscono il colore, e corrispondono a sostanze specifiche ad azione protettiva)
  8. ricorda il ferro! (indispensabile per ossigenare i muscoli)
  9. bilancia i sali minerali (si possono assumere in una dieta varia e sana, senza ricorrere ad integratori)
  10. scegli il giusto snack (per un giusto reintegro di zuccheri, grassi e proteine)

Non è difficile vero?!

 

 

crepes di avena alla frutta fresca e sciroppo all'arancia, menta ed erba limoncina 1

 

In questo modo non ci sarà bisogno di assumere integratori, bevande isotoniche o proteine in polvere…se seguiremo una sana e corretta alimentazione, saremo in grado di sostenere un’attività fisica costante e bilanciata senza nessun problema, anche nelle giornate di caldo!

Buona estate e buona colazione a tutti…a presto

Simona