Home olio Dante Muffins integrali alle mele e more

Muffins integrali alle mele e more

di pensieriepasticci

Come promesso, eccomi qua con un dolcetto tutto per voi…prima però devo parlarvi di una cosa molto importante.
Qualche settimana fa, ho avuto il piacere di trascorrere un piacevole pomeriggio a Milano, ospite da Dole, per parlare della campagna “Dammi quei cinque“, parte del progetto Dole My Energy (di cui vi avevo parlato anche qui, lo scorso anno!) volta a diffondere e a spiegare l’importanza dei frutti di bosco nella quotidiana alimentazione di ciascuno di noi.
Sono rimasta affascinata e catalizzata dalle parole della Dottoressa Mary Ann Lila, direttrice del Plants for Human Health Institute, presso il North Carolina State University, di Kannapolis (Stati Uniti): i frutti di bosco, a volte da molti poco considerati, sono una risorsa incredibilmente ricca ed importante, da non sottovalutare assolutamente, anzi da eleggere come prodotti indispensabili in un piano alimentare giornaliero corretto e bilanciato.
Qusti piccoli frutti golosi e luccicanti come gemme preziose, sono ricchi di fitonutrienti, composti vegetali che svolgono un’importante azione anti-ossidante e contrastano l’effetto negativo dei radicali liberi; la quercetina protegge le cellule del cervello e della pelle e regola la pressione arteriosa, l’acido ellagico combatte lo stress ossidativo e può rallentare la produzione di cellule tumorali; il resveratrolo ostacola l’invecchiamento; le antocianine intervengono efficacemente contro le infiammazioni oltre a donare il tipico colore rosso, blu e violaceo a Lamponi, Mirtilli, More, Ribes e Fragoline di bosco. In più mangiandoli, farete il pieno di vitamine e minerali quali vitamina C, K, manganese ed acido folico.
Io ho deciso di cambiare le mie abitudini alimentari inserendone da ora in poi una parte a colazione…consumati freschi le proprietà resteranno intatte, ma anche messi in un dolcetto, perchè no?!
Questi muffins integrali alle mele e more direi che per una colazione o uno spuntino sano e senza sensi di colpa, sono proprio perfetti…

 

 

berries x dammi quei cinque jpg

 

Tornando alla serata Dole, è stata davvero interessante, sarei rimasta ad ascoltare la signora ancora per altro tempo: ho appreso tante info utilissime e interessanti circa i berries (frutti di bosco) che davvero mi si è aperto un mondo!
Consumare berries con regolarità porta numerosi benefici alla nostra salute: su persone che li consumano quotidianamente sono stati riscontrati dei miglioramenti cognitivi durante l’invecchiamento, effetti anti infiammatori su chi fa sport e un importante aumento delle difese immunitarie. Che altro dire, quindi?!
Sapevate per esempio che anche i piccolissimi semini che a volte troviamo fastidiosi, sono pieni di fibre e quindi necessari per lo sviluppo di una sana flora batterica, perfetti per regolarizzare le funzioni intestinali, aiutare e facilitare la digestione, oltre che tonificare tutto l’apparato digerente proteggendo l’organismo dal cancro del colon?!
Beh, direi allora via libera ai frutti di bosco….il nostro corpo ci ringrazierà!

 

conferenza Dole Mary Ann Lila

 

Ecco quindi la mia piccola proposta golosa….da qualche settimana io e mia figlia abbiamo deciso di intraprendere un percorso alimentare nuovo, dove viene privilegiato l’integrale, basandoci sul piatto unico strutturato in un certo modo (di questo però ve ne parlerò più avanti…).
La colazione in questo nostro piano alimentare ha una posizione di spicco, e qualche piccola e dolce idea, leggera e sana, ci sta davvero bene: provate a fare con me questi muffins, son certa che vi piaceranno un sacco.

 

 

muffins integrali alle mele e more 4

 

Io ho utilizzato le ottime more di Dole, ma qualsiasi altro frutto di bosco sarà perfetto…

 

 

more Dole

 

Print Recipe
Muffins integrali alle mele e more
rustici e golosi, ricchi di frutta, perfetti per merenda e colazione
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
pz circa
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
pz circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo a 180° con funzione ventilata. Lavare, sbucciare e detorsolare la mela, facendola a piccoli tocchetti regolari; lavare ed asciugare con delicatezza le more.
  2. Preparare in una ciotola gli ingredienti liquidi ed amalgamarli ben bene fra loro: yogurt, latte, sciroppo d'acero ed olio. Unire la farina addizionata a lievito e bicarbonato, mescolando per bene ed ottenendo un composto morbido e denso.
  3. Unire i tocchetti di mela, dare una abbondante grattugiata di scorza di limone e con delicatezza amalgamare anche le more.
  4. Versare l'impasto in pirottini in carta o in silicone riempiendoli per circa tre quarti, infornare e cuocere per 20/25 minuti (controllare se cotti punzecchiandoli centralmente con uno stuzzicadente: se ne esce asciutto sono pronti!). Far raffreddare su una gratella e gustare!

 

muffins integrali alle mele e more 1

 

Dimenticavo! Le sorprese Dole non sono finite…dal 23 giugno verrà attivato uno speciale concorso on-line legato ai berries, a cui potrete partecipare sino al 28 luglio e che troverete cliccando qui.
In più, se acquisterete i frutti di bosco Dole, all’interno di ogni vaschetta troverete uno speciale opuscolo staccabile con piccoli accorgimenti su come conservarli, utilizzarli, cucinarli, oltre che a tante info su apporto calorico, proprietà, insomma un pieghevole davvero interessante e carino da tenere sicuramente a portata di mano!
Bello, no?!

 

muffins integrali alle mele e more 2

 

Buona colazione e…”Dammi quei cinque”!
La vostra Simo vi aspetta con altre belle idee e ricettine, oltre che a qualche piccolo consiglio su quello che ci può far star bene in leggerezza…
Alla prossima

Simona

 

You may also like

36 commenti

Alice 12 Giugno 2016 - 19:31

Adoro i frutti di bosco e le more in particolare, quando ne compro una vaschetta la finisco in un batter d’occhio, non so se riusciro a tenermi e a preparare questi deliziosi muffin , ma ci proverò!
baci
Alice

Rispondere
pensieriepasticci 13 Giugno 2016 - 12:37

e fai benone Alice, i berries hanno delle proprietà davvero speciali, sono ricchi di ogni ben di Dio che ci aiuta a stare bene, quindi perchè privarsene?!
Ti abbraccio forte e buon lunedì

Rispondere
Ivana 11 Giugno 2016 - 13:45

Molto interessante la tua serata e anche gli argomenti trattati, i tuoi muffin sono fantastici, amo particolarmente i frutti di bosco, soprattutto i lamponi, ne vado ghiotta….
Bacione grandissimo

Rispondere
pensieriepasticci 11 Giugno 2016 - 13:47

questi muffins non hanno una consistenza solita, sono un po’ più sodi e meno soffici di quelli tradizionali, ma sono comunque molto buoni, e soprattutto sani e leggeri, che alla fine è la cosa più importante 😉
Un bacione grande a te e buon fine settimana

Rispondere
Susanna 10 Giugno 2016 - 15:32

Ma perchè ogni volta che vengo a trovarti….mi viene voglia di provare tutto ciò che ci offri?
Simo sei pericolosissima, sai? 🙂
Un abbraccio e buon fine settimana
Susanna

Rispondere
pensieriepasticci 10 Giugno 2016 - 17:10

ahahahah ma dai questi non sono assolutamente da senso di colpa, fidati! 😉
Prova prova…
Un bacione e buon fine settimana a te <3

Rispondere
Luisa-mamilu 10 Giugno 2016 - 10:21

Ciao Simo sarà stata sicuramente un’altra bella esperienza e poi si imparano sempre cose nuove :)! I miei bimbi adorano i frutti di bosco e spero sempre che tra un fungo e l’altro, il maritino porti a casa anche qualche mirtillo :). Deliziosi i tuoi muffin per una colazione davvero perfetta per grandi e piccini. Buona giornata baci Luisa

p.s: ti scrivo qui da te…il mercatino bellissimo stupendo dove anch’io avrei preso di tutto di più…ma con i nanetti che si scocciano ogni bancarella di suppellettili 🙂 non è sempre possibile …si trova ad Arona -decisamente più vicino da te :)- penso ci sia tutte le domenica in un contesto davvero meraviglioso. Baci

Rispondere
pensieriepasticci 10 Giugno 2016 - 14:08

ciao cara, dai tranquillamente frutti di bosco ai tuoi figli e in quantità…rafforzano le difese immunitarie e fanno tanto bene! 😉
Grazie per le info sul mercatino, Arona da me non è per nulla distante, ci andrò sicuramente!
Un bacio

Rispondere
tizi 10 Giugno 2016 - 9:11

ultimamente anch’io ho deciso di mangiare quasi esclusivamente prodotti integrali, limitando il più possibile le farine bianche e lo zucchero. in questi dolcetti trovo farina integrale, sciroppo d’acero per dolcificare (che adoro!) e in più tutti i colori e le proprietà benefiche delle more… spero proprio di riuscire a copiarteli presto! grazie per la ricetta cara 🙂 buon weekend!

Rispondere
pensieriepasticci 10 Giugno 2016 - 9:23

esattamente, il piano alimentare che stiamo seguendo io e mia figlia, prevede tutto integrale, senza prodotti raffinati nè conservati…secondo me questi muffins sono golosi ma sani con gusto, magari non supersoffici e dolcissimi, ma credimi, molto ma molto buoni! Provali e poi fammi sapere che ne pensi…un bacione!

Rispondere
Daniela 9 Giugno 2016 - 22:37

Adoro i muffin e con le more sono ancora più golosi. Bravissima, una colazione super 😀

Rispondere
pensieriepasticci 10 Giugno 2016 - 8:37

Grazie di cuore cara! Tutto bene? Un abbraccio

Rispondere
ziaConsu 9 Giugno 2016 - 21:47

Trovo questa ricetta super bilanciata e golosissima, da provare assolutamente 🙂 Buona serata <3

Rispondere
pensieriepasticci 10 Giugno 2016 - 8:38

vero, non contiene uova, è bilanciata di zuccheri e grassi, diciamo che è perfettamente integrale…un dolcetto che toglie i sensi di colpa, mettiamola così!
Bacioni grandi e grazie

Rispondere
Silvia Brisi 9 Giugno 2016 - 19:17

Sono davvero preziosi i frutti di bosco, pieni di vitamine e antiossidanti, e poi così buoni!!
Deliziosi questi muffins, perfetti nella loro semplicità e fragranza!!
Un abbraccio cara e buona serata!!

Rispondere
pensieriepasticci 10 Giugno 2016 - 8:39

vero, guarda ascoltando la conferenza ho appreso molte cose…
Un abbraccio, grazie e buon week end a te!

Rispondere
Sara 9 Giugno 2016 - 14:30

Sono deliziosi Simo!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Giugno 2016 - 17:36

Grazie cara! Bacioni

Rispondere
Mimma Morana 9 Giugno 2016 - 13:44

LIVOGLIOOOOOOOO!!!!!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Giugno 2016 - 14:09

siii prendo il bollitore e metto su il tè…o il caffè…ti aspetto amica mia!

Rispondere
Antonella 9 Giugno 2016 - 13:43

Che belli questi dolcetti Simona, mi piacciono molto le more e la combinazione con le mele è da provare! Hai ragione, anche nel farei dolci si può riuscire a fare qualcosa di buonissimo che puoi mangiare senza troppi sensi di colpa. Ciao!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Giugno 2016 - 14:10

vero cara, pensa che io son diventata intollerante alle uova e qui ho provato a non metterne…beh, devo dire che erano comunque buonissimi, sai?! Sensi di colpa…addio 😉
Bacioni!

Rispondere
Elisa Cecilia 9 Giugno 2016 - 13:39

Hei! Simo, sono un ben di Dio i frutti di bosco…una vita fa, quando scorrazzavo per monti, valli e laghi, a casa mi portavo bottini in quantità industriali di questi frutti. Con le more facevo la marmellata per le crostate. Ah, che giornate!…Vabbe’. Questi tuoi muffins sono spettacolari con quella mora sopra…li farei fuori all’istante ahahah. Buon pomeriggio. Un bacio stratosferico. 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 9 Giugno 2016 - 13:43

ahahaha anche io quando ero piccola in montagna raccoglievo chili di more…ma adesso i tempi son cambiati e…. le raccogliamo al supermercato!
Comunque sia…questi fruttini son buoni e fan bene, quindi…mangiamoceli in abbondanza! 😉
Bacio grandissimo a te

Rispondere
Imma 9 Giugno 2016 - 13:27

Amo tutti i frutti di bosco tesoor in particolare le more e i lamponi sono i miei prefetriti e questi muffin sono una vera delizia e poi anche sani e leggeri quindi cosa chiedere di più!!Un bacioneeeeeee,Imma

Rispondere
pensieriepasticci 9 Giugno 2016 - 13:41

esatto carissima, cosa chiedere di più?! Bacione enorme a te

Rispondere
jessica di fraia 9 Giugno 2016 - 11:49

No vabbè che foto meravigliose, mi sono incantata! Bravissima.

Rispondere
pensieriepasticci 9 Giugno 2016 - 12:23

grazie di cuore cara, un abbraccio!

Rispondere
lara 9 Giugno 2016 - 11:37

adoro i frutti di bosco e non mancherò di parteciare al consorso senz’altro, save the date! Favolosi muffin Simo, come sempre

Rispondere
pensieriepasticci 9 Giugno 2016 - 12:24

guarda, dovresti vedere anche che belli e che interessanti sono gli opuscoletti che si trovano allegati alle vaschette….tante info e belle idee pret à porter! Bacione stella e grazie, come sempre

Rispondere
uno spicchio di melone 9 Giugno 2016 - 11:30

WOW! Ma questo “WOW” è molto “WOW” La ricetta è fantastica, ma anche il blog…mi piace moltissimo!
Complimenti!
unospicchiodimelone!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Giugno 2016 - 11:32

ma grazie di cuore, che piacere conoscerti! Un caro saluto

Rispondere
silvia 9 Giugno 2016 - 10:54

Eh già Simona, i frutti di bosco sono ricchissimi per la nostra salute, ad avere possibilità di mangiarli spesso fa solo bene! e se si inizia una giornata con questi tuoi muffin, un sorriso ce lo mettiamo subito! per partire con energia e gusto!!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Giugno 2016 - 11:10

Davvero, dovremmo inserirli nella nostra dieta quotidianamente, sai?! E anche il muffins….ha il suo perchè 😉
ehehehe….
Baciotto!

Rispondere
Claudia 9 Giugno 2016 - 10:33

Ma quanta frutta rossa!!!!! buona e fa tanto bene.. Buonissimi i muffin.. e con quel tocco rustico della farina integrale che ci sta benissimo.. smack

Rispondere
pensieriepasticci 9 Giugno 2016 - 11:10

si, quella conferenza è stata illuminante, credimi ho appreso tante cose che non sapevo e che mi hanno aperto gli occhi!
Questi dolcetti son buoni, pensa anche senza uova 😉
Bacione!

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.