Tartellette di frolla all’olio alla crema e fragole, dedicate a tutte le mamme!

Questo post nasce per fare, con questo dolcetto semplice e quasi scontato, un augurio a tutte le mamme del mondo.
Essere una mamma è una cosa speciale, indescrivibile ed unica….per molti versi non è per nulla facile, la mia nonna diceva che è il lavoro più difficile del mondo e adesso che mia figlia è in piena fase adolescenziale, mi rendo conto che aveva proprio ragione.
Spesso ti trovi a dire: avrò fatto bene? Avrò sbagliato? Mah, certo è che tutto quello che si fa lo si fa a fin di bene ed anche i possibili sbagli ci possono stare…da parte mia ce l’ho messa e ce la metterò sempre tutta per educare mia figlia e trasmetterle certi valori, per me e suo padre imprescindibili ed importanti…poi la sua strada se la percorrerà da sola, facendo essa stessa degli sbagli e realizzando cose buone, cozzando contro muri di difficoltà ma anche trovandosi a gioire di belle soddisfazioni.
Quello che a volte vorrei da chi mi circonda, è un regalo, semplice e piccolo ma per me importante…vorrei essere compresa, supportata, considerata forse un pochetto di più, e non sempre data per scontata.
Comunque sia, queste tartellette all’olio, ricche di deliziosa crema e fragole sono per voi, care mamme: amiche e non, vicine e lontane…un piccolo pensiero per tutte voi che ogni giorno correte dalla mattina alla sera e che, come dice un aforisma letto sul web, siete come una trapunta per i vostri figli: li tenete al caldo senza mai soffocarli, insegnandogli ad avere ali e radici.

 

tartellette di frolla all'olio, crema e fragole 3

 

In questo periodo sono sempre di fretta, ogni giorno c’è da fare, c’è sempre qualche incombenza da sbrigare, il tempo vola e si fa quel che si può…
Devo dire però che queste deliziose tartellette le ho realizzate davvero velocissimamente; ho voluto provare a preparare questa frolla vegana, utilizzando la ricetta di Montersino che poi vi citerò, ma per fare ancora più in fretta, ho utilizzato per farcirle una crema pronta che ho trovato squisita e soprattutto versatile, da tenere sempre a portata di mano per completare e dare un tocco in più a qualsiasi tipo di dolcetto voi vogliate fare.
Sto parlando di Cuor di Crema Paneangeli una strepitosa e golosa crema già pronta che in un battibaleno vi permetterà di decorare o farcire qualsiasi tipo di dolce, anche dei bignè o muffins grazie al piccolo beccuccio in dotazione.
Un po’ di frutta fresca di stagione, nel mio caso fragole, ed ecco qua, il gioco è fatto; che ne dite, non sono deliziose?!
Un pensiero davvero dolcissimo per festeggiare tutte le mamme…anche la vostra, of course!

 

tartellette di frolla all'olio, crema e fragole 4

 

Print Recipe
Tartellette di frolla all’olio alla crema e fragole
golose, deliziose...si mangiano prima con gli occhi!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
pz circa
Ingredienti
Per la frolla
Per farcire le tartellette
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
pz circa
Ingredienti
Per la frolla
Per farcire le tartellette
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparare la frolla; mettere in una ciotola o nell'impastatrice con la frusta a foglia lo zucchero con l'acqua ed mescolare bene, poi unire i due tipi di olio e continuare ad amalgamare, ottenendo un'emulsione fluida e morbida. Unire la scorza di limone grattugiata, la farina setacciata col lievito ed il pizzico di sale e amalgamare bene, ottenendo un composto morbido e malleabile.
  2. Creare una palla, ricoprirla con pellicola alimentare e mettere in frigo per almeno un'ora buona. Trascorso questo tempo, toglierla dal frigo, stenderla con un mattarello su un piano infarinato e rivestire quattro stampini per tartelletta del diametro di dieci cm circa (precedentemente imburrati ed infarinati).
  3. Praticare sulla base delle frolle dei taglietti fatti con la punta di un coltello, mettere un pezzetto di carta forno e versarci dei fagioli o ceci secchi per la cottura "In bianco". Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa una decina di minuti poi togliere gli stampini dal forno ed eliminare i legumi secchi e la carta; proseguire per altri dieci minuti a forno ventilato, poi spegnere e sfornare.
  4. Lasciar raffreddare i gusci di frolla, sformare dagli stampini e distribuire sulla base la crema pronta, grattugiandoci sopra un po' di scorza di limone. Pulire, asciugare, mondare e tagliare grossolanamente le fragole poi distribuirle sopra la crema e le zeste di limone; servire subito decorando con qualche fogliolina di Erba Limoncina o se preferite di Menta fresca.
Recipe Notes

Le dosi e la ricetta della frolla Vegana sono di Luca Montersino, prese dal web, con qualche mia piccola modifica

 

 

tartellette di frolla all'olio, crema e fragole 1

 

 

Ora scappo, augurandovi un sereno fine settimana e rinnovando ancora i nostri auguri a tutte le mamme, vicine e lontane, compresa la mia di mamma, con la quale ogni tanto si battibecca (ogni tanto?!) ma che alla fine c’è, sempre.
Un caro abbraccio a tutti voi!

Simona