Tiramisù alle fragole, limoncello e yogurt al cocco

Adoro le fragole e, lo ammetto, non vedo l’ora che arrivino sui banchi del mercato per farne incetta e gustarmele in tutti i modi possibili.
Sin da bambina ho sempre avuto una predilezione per questo frutto e chi ha letto il mio ebook lo sa, visto che gli ho anche dedicato un intero capitolo…finalmente la primavera è nel pieno fulgore, i banchi del mercato si tingono di rosso e così io posso comperarne intere cassettine proprio perchè sono fresche, succulente e profumatissime.
Per non parlare poi del loro gusto e dolcezza…quelle di serra non hanno nulla a che vedere, credetemi.
Non mi piace comperare frutta e verdura fuori stagione, (eccezion fatta per la zucchina e la carota, ortaggi che comunque consumo tutto l’anno) e quindi approfitto della stagionalità per fare il pieno di tutte quelle meravigliose proprietà che la fragola possiede.
Lo sapevate che è ricca di vitamina C e ne possiede addirittura più dell’arancia?! E inoltre che mangiandole farete il pieno di acido folico, potassio e acido ellagico, un composto utile a prevenire il cancro?
Comunque sia, tornando a noi, volevo mostrarvi il meraviglioso dessert che ho preparato proprio qualche giorno fa: delle bellissime coppe di tiramisù alle fragole, limoncello e yogurt al cocco.
Si, lo ammetto, non è un tiramisù tradizionale e forse non lo è proprio, visto che al posto della tradizionale crema con uova, mascarpone e quant’altro, qua ho utilizzato dello yogurt vegetale, rendendo così la ricetta leggera; mi piaceva però l’idea di alleggerire un dessert così goloso anche in vista dell’imminente prova costume…ehm…sulla quale preferisco stendere un pietoso velo..e…cambiare subito discorso!

 

tiramisu alla fragola, limoncello e yogurt al cocco (vegan recipe)

 

…la prova costume dicevamo…

Beh, sono sicura che questo dessert non vi lascerà sensi di colpa, credetemi: subito dopo averlo gustato non sentirete nessun tipo di gonfiore e pesantezza, anzi!
E’ un perfetto “dolce coccola” adatto a tutti, sia come merenda che come dessert dopo una cena o un pranzo in compagnia e soprattutto vi assicuro che farete un figurone portandolo in tavola, perchè si gusta prima con gli occhi, of course…

 

tiramisu alla fragole, limoncello e yogurt al cocco

 

Passo immediatamente a spiegarvi come ho fatto….praticamente ci ho messo dieci minuti, ci credete?! Anche un bambino potrebbe farlo, volendo…

Io ho impiegato questo buonissimo yogurt vegetale al cocco di Alpro, goloso con leggerezza, ma nulla vi vieta di usarne anche uno tradizionale

 

Print Recipe
Tiramisù alle fragole, limoncello e yogurt al cocco
Un dolce goloso, delicato ed irresistibile
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
coppette
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
coppette
Ingredienti
Istruzioni
  1. Frullare le fragole ben pulite e mondate in un mixer insieme allo zucchero e al limoncello (io ho usato il Bimby) per ottenere una morbida e fluida purea. Inzupparci i pavesini e con essi creare uno strato di base nel fondo delle coppette, distribuendoli in maniera equa.
  2. Versare lo yogurt distribuendolo in parti uguali in ogni coppetta, coprendo i pavesini. Successivamente finire le coppe con uno strato della rimanente purea di fragole.
  3. Decorare con fettine di fragola e foglioline di menta, a piacere come ho fatto io anche con un pavesino infilato in ogni coppetta.
  4. Lasciare in frigo almeno mezz'ora prima di consumare...nel caso vogliate aggiungere il pavesino, fatelo solo appena prima di portare in tavola, altrimenti in frigo si smollerà perdendo la sua fragranza.
Recipe Notes
  1. Facilissimo e veloce!
  2. Se a mangiare queste coppe saranno dei bambini, potrete sostituire il limoncello con del succo d'arancia bionda o di bergamotto.

 

 

tiramisu alla fragola, limoncello e yogurt al cocco 3

 

Ne offro una coppa virtuale a tutti voi visto che….beh…
…oggi è il mio compleanno!

Vorrei augurarmi sempre e solo cose belle; soprattutto la capacità di riuscire sempre a sorridere alla vita e di coglierne il positivo. So che non sempre è facile e che non è il mio forte, ma ce la posso fare, con l’aiuto di tutti quanti quelli che mi vogliono bene…e mi voglio dedicare queste parole.

 

“Fallo.
Indossa quel vestito troppo stretto.Sciogli i capelli.
Alzati e balla.
Trova ragioni per ridere.
Fai l’amore.
Crea qualcosa di bello.
Parla.
Riconosci il tuo valore.
Amati.
Perdonati.
Fai spazio all’imprevisto.
Smetti di aspettare il momento giusto, fallo ora.
Ignora quello che la gente pensa di te.
Perchè alla fine sarai tu
a dover rispondere per tutte le cose che non hai detto,
le persone che non hai amato,
le cose che non hai fatto ed i luoghi dove non sei andato.
Fallo, adesso.”

Brooke Hampton

 

tiramisu alla fragola, limoncello e yogurt al cocco

 

Un abbraccio e a presto!

Simona