Home olio Dante Pasticcio di pasta al prosciutto, fave e pecorino

Pasticcio di pasta al prosciutto, fave e pecorino

di pensieriepasticci

In casa mia adoriamo i pasticci di pasta; spesso li cucino belli ricchi e golosi, da servire come piatto unico magari accompagnati da una bella insalatona o una macedonia di frutta.
Inoltre sono perfetti da preparare in anticipo, quando si deve andare da qualche parte o si ha qualche impegno…basta assemblare il pasticcio nella teglia e metterla in frigo, pronta per l’ultimo tocco di forno e la conseguente gratinatura prima di portare in tavola….volete mettere la comodità?!
E per finire…beh, spesso possono anche essere considerati degli svuotafrigo; magari avete qualche verdurina cotta in eccesso, qualche pezzetto di formaggio avanzato, una fettina si speck che gira, e voilà, assemblare una buona pasta pasticciata diventa facile e veloce: lavorando di fantasia poi nel condimento, ci si può davvero sbizzarrire con accostamenti sfiziosi e golosissimi.
Qualche tempo fa usavo la panna e magari l’uovo per legare il tutto…ultimamente ci sono due variabili da tenere conto: sono diventata intollerante all’uovo, in particolar modo all’albume e poi ho scoperto…lo yogurth greco e la creme fraiche!!!
Si, avete capito bene, il primo è proprio lui lo yogurth greco, che è diventato il mio fedele amico in cucina; oltre ad essere spesso l’ingrediente principale per dolci soffici e meravigliosi, è diventato a pieno titolo il sostituto della panna nelle mie preparazioni salate. Sembra panna, si, ma è molto più leggero…e poi quel lieve sentore acidino mi piace molto di più rispetto al dolciastro della prima; stessa cosa per la creme fraiche, leggermente più corposa e calorica ma anch’essa perfetta per questo genere di piatti. Insomma ormai nel mio frigo si trovano valangate di questi due prodotti che consumiamo allegramente in molti ma molti modi.
Tornando al mio pasticcio di pasta, altri tre ingredienti oltre alla creme fraiche l’hanno fatta da padroni…le fave, regine della primavera, il prosciutto cotto e il pecorino.

 

fave

 

Eccole qui le mie adorate fave, appena comprate al mercato…crude ne mangio pochissime, le preferisco appena sbollentate; l’unico difetto che hanno è la lunga pulitura e conseguente levatura pellicine, ma a parte questo, mmmmm…le adoro. Guardate anche questo piatto che vi ho recentemente presentato, qui…o ancora questa tajine profumatissima; e che dire di questi muffins? O di questo orzotto? Insomma nella mia cucina pasticciona non mancano mai, adoro anche comprarne in quantità quando costano poco e poi congelarle per tempi migliori, ehehehe…

 

 

Pasticcio di pasta con prosciutto, fave e pecorino 1

Pirofila da forno Wald Domus Vivendi linea forno in Kergrès

 

 

Insomma, come ormai sapete mi piace raccontare un po’ di cose…del resto è bello nel proprio spazio virtuale chiacchierare coi propri amici, e questo è quello che cerco sempre di fare con voi, spero di non annoiarvi.
Passo a descrivervi quindi subitissimo la ricetta, che ho visto su Cucina Moderna di questo mese ed ho un pochetto modificato in base a ciò che mi offriva il frigo.
Provatela e sicuramente vi piacerà, non ne resterete delusi!

 

Print Recipe
Pasticcio di pasta al prosciutto, fave e pecorino
goloso e sfiziosissimo, perfetto per il pranzo della domenica!
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sgranare i baccelli di fave, lavarle e sbollentarle in acqua bollente per alcuni minuti, poi togliere le pellicine ad una ad una, lavoretto un po' noioso ma necessario.
  2. In una capace padella antiaderente far rosolare il cipollotto tritato finissimamente con l'olio, poi aggiungere le fave e il prosciutto cotto, salare e pepare a piacere e far insaporire e saltare per alcuni minuti a fiamma vivace.
  3. Nel frattempo cuocere la pasta leggermente al dente, scolarla e versarla nella padella col condimento di fave e prosciutto, facendola saltare qualche minuto per insaporirla bene. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato.
  4. Spennellare una pirofila da forno con un goccino d'olio, versarci la pasta condita e amalgamare il tutto con la creme fraiche e il pecorino grattugiato, spolverizzandone una buona quantità in superficie.
  5. Infornare per circa una decina di minuti, accendendo il grill proprio un attimo verso la fine per creare una croccante crosticina superiore. Servite caldissima!
Recipe Notes

Da una ricetta di Cucina Moderna maggio 2016

 

 

Pasticcio di pasta con prosciutto, fave e pecorino 3

 

E con queste immagini invitanti, vi lascio augurandovi un sereno 25 aprile di scampagnate, giretti e relax in famiglia…noi ieri abbiamo pulito per bene le bici e sicuramente se il tempo lo permette in giornata ne approfitteremo per qualche scorrazzata (anche se io con la mia schiena mezza andata, ahimè, devo sempre limitarmi)…

A presto e intanto buonissima giornata di vacanza!

Simona

You may also like

38 commenti

roberta 28 Aprile 2016 - 18:15

al posto della creme fraiche cosa posso utilizzare grazie da roberta

Rispondere
pensieriepasticci 28 Aprile 2016 - 20:26

beh, puoi usare comunque la panna, ma come dicevo nel post anche lo yogurth greco (non dolce però) o del formaggio spalmabile magro tipo quark…prova e fammi sapere! Buona serata e grazie a te

Rispondere
roberta 28 Aprile 2016 - 18:14

al posto della creme fraiche cosa posso usare?

Rispondere
Antonella 27 Aprile 2016 - 14:02

Buonissimi i pasticci di pasta. mi piace l’idea di utilizzare lo yogurt per alleggerire, io in genere uso il philadelphia, però forse ‘pasticcia’ un po’ troppo. Ciao!

Rispondere
pensieriepasticci 27 Aprile 2016 - 15:35

beh, dovresti provare assolutamente questa versione allora…ti piacerà!
Un caro abbraccio

Rispondere
aria 26 Aprile 2016 - 20:44

davvero appetitoso, Simo, e devo mettermi davvero a sostituire la panna con lo yogurt greco pure io, ottima idea!!!

Rispondere
pensieriepasticci 26 Aprile 2016 - 22:05

Prova mia cara e ti troverai benone, credimi! Un baciotto e buona serata

Rispondere
Milena 26 Aprile 2016 - 16:48

Ecco, questo è un piatto su cui mi butterei voracemente ridendo con gli occhi e mugugnando di piacere! 😀

Rispondere
pensieriepasticci 26 Aprile 2016 - 16:53

ahahaha bella l’idea del mugugno! Un bacione e grazie…

Rispondere
Claudia 26 Aprile 2016 - 14:08

Adoro le paste gratinate.. ma ancor di più.. da romana doc.. amo l’abbinamento di fave e pecorino! Mi piace davvero questa tua idea.. anche il formato di pasta.. Un abbraccio

Rispondere
pensieriepasticci 26 Aprile 2016 - 16:22

Grazie di cuore cara, ti consiglio di provarlo questo pasticcio delizioso e ti piacerà sicuramente! Un bacione

Rispondere
saltandoinpadella 26 Aprile 2016 - 11:06

Adoro la pasta pasticciata. Io l’ho sempre fatta con la besciamella e ora mi hai proprio incuriosito con l’idea di usare lo yogurt greco o la creme fraise. Ancora più veloce. Non sono ancora partita con le fave fresche ma manca poco 🙂 Io invece le adoro mangiate fresche in pinzimonio, con un filo d’olio, sale e un pizzico di pepe. Finisco per cuocerle raramente perchè le finisco prima che arrivino in padella

Rispondere
pensieriepasticci 26 Aprile 2016 - 13:43

Certo cara, veloce e leggera…
In merito alle fave, proverò anche io a mangiarle crude in pinzimonio come fai tu, vedi che mi hai dato proprio un buon consiglio?! magari anche su un bel crostone con qualche scaglia di pecorino, perchè no… 😉
Bacione

Rispondere
Melania 26 Aprile 2016 - 10:38

Io ho un rapporto conflittuale con le fave. Nel senso che in alcune pietanze (tipo la tua) riesco a mangiarle. Ma se dovessi trovarle altrove inizio a far capricci come fossi una bambina.
Il tuo pasticcio mi piace, ed è vero che è l’ideale quando magari si ha in mente di prepararlo prima.
Ti abbraccio tesoro e buona settimana seppur in ritardo.

Rispondere
pensieriepasticci 26 Aprile 2016 - 13:44

Se le fave non ti fanno impazzire, pioi tranquillamente sistituirle coi piselli, neuun problema! Pisellini freschi e teneri, mi raccomando… 😉
Un abbraccio , grazie e buonissima giornata a te

Rispondere
Vale 26 Aprile 2016 - 10:19

ma che ottimo primo piatto! Mette appetito anche a quest’ ora della mattina! Bacioni

Rispondere
pensieriepasticci 26 Aprile 2016 - 13:45

Grazie di cuore, un caro saluto a te!

Rispondere
tizi 26 Aprile 2016 - 9:28

mamma mia che delizia! le paste gratinate mi fanno sempre una gola pazzesca, e questa tua deve essere a dir poco spettacolare… mi hai fatto venir voglia di assaggiarla e ancora non sono le dieci di mattina 🙁
un bacio simo e buona settimana – corta per fortuna 😉

Rispondere
pensieriepasticci 26 Aprile 2016 - 13:45

ahahahah in effetti mette appetito, non c’è che dire… 😉
Un abbraccio e buonissima giornata mia cara

Rispondere
Alice 26 Aprile 2016 - 9:09

Amo le fave si acrude che cotte e questo piatto lo trovo gustosissimo!
baci
Alice

Rispondere
pensieriepasticci 26 Aprile 2016 - 13:46

Grazie di cuore Alice, non ti resta che provarlo… bacioni a te

Rispondere
Imma 26 Aprile 2016 - 8:54

Tesoro questo pasticcio e cosi invitante e poi sai amo le fave anch’io e con l’arrivo della primavera ci sono davvero delle primizie che invitano ancora di più nel creare piatti colorati e gustosi come quello che ci presenti oggi!!Un bacione grandissssssssimo,Imma

Rispondere
pensieriepasticci 26 Aprile 2016 - 13:46

Buongiorno carissima, spero tutto bene…un bacione grandissimo anche a te, col consiglio di provare davvero questa pasta strepitosa…piacerà anche ai tuoi ometti di casa, ne son certa!

Rispondere
kitty's kitchen 26 Aprile 2016 - 8:16

E di questi pasticci di pasta andiamo matti anche noi. Soprattutto quando sono così belli e saporiti come questo!

Rispondere
pensieriepasticci 26 Aprile 2016 - 8:51

Grazie di cuore cara! E’ da provare! Un bacione

Rispondere
Valentina 26 Aprile 2016 - 6:58

Che bellezza! Fa un sacco primavera!

Rispondere
pensieriepasticci 26 Aprile 2016 - 8:52

Vero, si…e oltre ad essere bello è anche tanto buono 😉
un abbraccio

Rispondere
Silvia Brisi 25 Aprile 2016 - 21:07

Golosissimo Simo!! Una teglia di bontà!!
Un bacione e buona settimana!

Rispondere
pensieriepasticci 26 Aprile 2016 - 8:52

Grazie di cuore cara e buona giornata a te, bacione!

Rispondere
Valentina 25 Aprile 2016 - 20:18

Bentornata amica, come stai? Finalmente riesco a passare, ho visto qualche foto del tuo splendido viaggio e che dire… un sogno! Sono felice per te e sono sicura che porterai quei momenti nel cuore <3 Qui pioggia e freddino da qualche giorno, avrei voluto fare qualche scampagnata o passeggiata all'aria aperta ma niente, speriamo torni presto il sole! Il tuo pasticcio è invitantissimo, deve essere di un buono pazzesco, che fameeee ^_^ Bravissima, un abbraccio forte forte e buona serata <3 TVB

Rispondere
pensieriepasticci 25 Aprile 2016 - 20:38

Ciao tesoro, si, il viaggetto è stato molto bello, e….non lo scorderò facilmente. Mi ha ridato una bella carica!
Grazie per tutto, presto ci sentiremo… ok?!
Bacione

Rispondere
Elisa Cecilia 25 Aprile 2016 - 14:16

Uh! Uh! Simo, è uno sfizioso pasticcio di pasta da leccarsi i baffi. Urrah! Alla tua fantasia pasticciona che sprizza magiche dritte. Mi piace l’idea dell’anti preparazione per poi mettere in forno e…zac, il pranzo è servito.
Buon 25 aprile! A Roma c’è il sole, ma tira un vento glaciale. Un mega bacio. 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 25 Aprile 2016 - 18:13

Provala amica cara e ti piacerà sicuramente, vedrai! Un bacione…anche qua fa freddino, devo ammetterlo anche se per fortuna c’è un po’ di sole…
Buon 25 aprile a te!

Rispondere
pensieriepasticci 25 Aprile 2016 - 18:15

Qua invece oggi il sole è scoppiato verso la tarda mattinata e pure il caldo…
E in merito al pasticcio che dire?! E’ davvero una preparazione assai comoda e astuta, che ti può salvare in mille situazioni…e sicuramente ti fa fare anche una bellissima figura!
Baciotto e buona giornata a te

Rispondere
Susanna 25 Aprile 2016 - 10:07

Ma che fantastico pasticcio primaverile, carissima Simo! Anche a me piacciono molto le fave, una volta le avevo di mie e ne congelavo sacchetti e sacchetti. Proverò sicuramente questa pasta profumata.
Un abbraccio e buona giornata di festa.
Qui… si sono riaccesi i termosifoni stamattina!
Ciao Susanna

Rispondere
pensieriepasticci 25 Aprile 2016 - 10:35

Provala amica cara e ti piacerà sicuramente, vedrai! Un bacione…anche qua fa freddino, devo ammetterlo anche se per fortuna c’è un po’ di sole…
Buon 25 aprile a te!

Rispondere
ziaConsu 25 Aprile 2016 - 9:17

Non faccio mai queste paste al forno e alla vista della tua mi chiedo il perchè O_o inoltre mi piace tantissimo il suggerimento di utilizzare la yogurt greco come legante..da provare 🙂
Grazie Simo, da te imparo sempre qualcosa di nuovo e utile ^_^
Buon 25 aprile e a presto <3

Rispondere
pensieriepasticci 25 Aprile 2016 - 10:03

Grazie cara, felice di averti dato una dritta, anche se piccina!
Queste paste pasticciate effettivamente sono proprio pratiche e versatili, oltre che golose e dovresti provare sai?! Magari partendo proprio da questa…che ne pensi 😉 ?!
Bacione grande e buonissima giornata di festa

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.