Torta di semolino allo yogurt

Buongiorno e buon lunedì a tutti amici ed amiche.
Come state? Io non mi posso lamentare, dai…tutto sommato si va, e questo è l’importante.
Per illuminare un po’ questa giornata e questa settimana, voglio partire iniziandola bene e proponendovi un bel dolcetto, (questa torta di semolino allo yogurt), in realtà un po’ insolito rispetto a quelli che trionfano generalmente nella mia cucina.
Tutto è nato dall’esigenza di impiegare in qualche modo un sacchetto di semolino giacente nel fondo della dispensa già da un bel po’…acquistato per farci degli gnocchi e una volta utilizzato, la rimanenza era stata poi dimenticata nei meandri degli scaffali e rischiava davvero di essere prima o poi buttata via, una volta scaduta.
Sapete bene però che non è mia consuetudine buttare (quante volte l’ho già detto?! Mah…) e di conseguenza eccomi a girare in rete per cercare una ricetta che mi permettesse di farne un uso alternativo.
Proprio qui ho trovato un’idea semplice e che faceva proprio al caso mio….quindi eccomi già armata di utensili, forno acceso e via…
…lo yogurt nel mio frigo non manca mai, il limone pure, e allora eccomi qua a mostrarvi questa torta davvero golosa e semplicissima, che son sicura a molti di voi piacerà sicuramente.

 

torta di semolino allo yogurt

 

Voglio essere sincera, è una torta dalla consistenza molto particolare, piuttosto umida, non soffice ed anche molto saziante; un piccolo quadrettino è più che sufficiente per soddisfare la vostra voglia di dolce…troppa secondo me resterebbe anche indigesta (almeno questo è il mio modesto parere).
A me ha ricordato molto certi dolcetti mangiati in Egitto, in Turchia e anche in Grecia…
…comunque è da provare e poi mi saprete dire. Qua in casa mia ha riscosso pareri di gradimento diversi, nonostante, ci tengo a dire, sia comunque stata egregiamente spazzolata!

 

 

torta di semolino allo yogurt

 

Per realizzarla ho utilizzato la mia teglia rettangolare antiaderente di Le Creuset che potrete vedere qui…il dolce si è sformato alla perfezione, senza attaccarsi…insomma una meraviglia.

 

Print Recipe
Torta di semolino allo yogurt
morbida e profumata, questa torta dall'insolita consistenza vi stupirà, come è stato per me
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettere in una ciotola il semolino, lo yogurt, il lievito ed il pizzico di sale; lavorare gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto di media densità.
  2. Imburrare la teglia e cospargerla di pangrattato; versarci dentro l’impasto, livellandolo ben bene con il dorso del cucchiaio. Infornare e cuocere il dolce in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
  3. Nel frattempo preparare lo sciroppo: versare in una casseruolina possibilmente antiaderente un bicchiere d’acqua, lo zucchero e il succo spremuto e filtrato di mezzo limone e far bollire per 5 minuti; togliere quindi la casseruolina dal fuoco e unire il burro tagliato a pezzetti facendolo sciogliere.
  4. Tirare fuori il dolce dal forno, tagliarlo a losanghe o quadrotti, irrorarlo con lo sciroppo e rimetterlo in forno per 8-10 minuti, fino a quando non si sarà formata in superficie una crostina dorata (tenetelo d'occhio!) Sfornare, lasciar raffreddare e servire abbondantemente spolverizzato con zucchero a velo.
Recipe Notes

Ricetta presa dal sito Buttalapasta

 

 

torta di semolino allo yogurt

 

Che ne dite? Avete visto quanto è semplice e veloce da fare?
E’ un dolce che allieterà sicuramente i vostri momenti di relax, accompagnato da una bella tazza di tè fumante; fra l’altro se conservato in un contenitore ermetico, resiste tranquillamente sino a quasi una settimana!
E vi sembrerà, per un attimo di viaggiare con la mente verso altri paesi…almeno per me è stato così, un po’ ricordare qualche bel viaggio passato…

A presto amici tutti, grazie a tutti voi che passate, anche silenziosamente…spero di riuscire attraverso le mie immagini e parole, anche solo per un attimo a regalarvi un sorriso e un piccolo momento di pace.
Buonissima giornata!

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C