In cucina con il tè: febbraio, accendiamo il forno per uno sformato ai porri, noci e tè Assam

Anche questo mese eccoci ritornate, io e Gabriella dello Chà Tea Atelier, per presentarvi una nuova proposta sfiziosa nella nostra rubrica “In cucina con il tè“…
Febbraio è un mese strano…corto e freddo, contiene anche delle feste importanti quali il Carnevale, il San Valentino…ma è anche un mese dove si sta volentieri fra le mura di casa, dove si assaporano gli ultimi sprazzi dell’inverno, prima delle prime avvisaglie della nuova e bellissima stagione che io in particolare adoro, la primavera.
Un mese dove è ancora piacevole accendere il forno per cucinarsi qualcosa e godere del piacevole profumo che si spande per la casa, del tepore che esso emana, dell’atmosfera che crea, che rende tutto più piacevole, intimo e bello.
Questo mese abbiamo pensato di proporvi un piatto speciale, uno sformato dalla crosticina croccante e golosa, ma dal cuore morbido, soffice e caldo, reso speciale da un delicato profumo di .
Per rendere tutto ancora più goloso, abbiamo deciso di accompagnarlo a piccoli crackers di sfoglia profumati al tè Assam e spezie, insieme ad una calda e fumante tazza di questa splendida bevanda.
Che ne dite?!
Come al solito ho preferito presentare lo sformato in monoporzioni, più pratiche e comode da servire ad ogni commensale, ma nulla vi vieta di prepararne anche uno solo intero che poi porzionerete a piacimento.
Le mie cocottine si sono gonfiate in maniera un po’ anomala, tutte di traverso, ahahah….peccato forse da un punto di vista visivo; vi garantisco però che erano stra-buone e assolutamente da provare, parola!

 

IMG_0060-1

 

Non è una novità che io abbia voglia di sole e di primavera, così per fotografare questi sformati ho voluto raccogliere qualche pratolina in giardino, le prime che hanno fatto capolino in mezzo all’erbetta, proprio come buon auspicio per una bella stagione a venire…

Lascio ora la parola a Gabriella come sempre, per illustrarvi il tè che abbiamo utilizzato per questa sfiziosa ricetta.

 

IMG_0083-1

 

chà logo definit

 

Il tè Assam Banaspaty proviene dagli omonimi giardini indiani a coltivazione biologica. Si tratta di un tè dal sapore ricco e dall’aroma corposo e maltato; pensate che è proprio uno degli ingredienti del famoso e amato blend inglese Earl Grey, il tè nero aromatizzato al bergamotto, ma qui selezionato per essere degustato in purezza.

Per la preparazione del tè si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 90-95°
2-3 minuti di infusione

 

 

IMG_0058-1

 

Questi sformatini li trovo perfetti per un brunch domenicale, per un aperitivo prima di una cena o un pranzo in famiglia o fra amici, ma anche per un momento conviviale informale e simpatico, magari accompagnati da verdure grigliate e un bel tagliere di salumi e formaggi…che ne dite, non vi è venuta l’acquolina?!
Io mi metto ai fornelli…o meglio accendo il forno!
Venite con me?

 

Print Recipe
Sformatini al porro e noci profumate al tè Assam Banaspaty, con crackers di sfoglia al tè e spezie
uno sformato e dei piccoloi crackers particolarissimi resi aromatici dal tè, per l'appuntamento con la rubrica "in cucina con il tè"
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40-45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40-45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In un pentolino scaldare il latte senza portarlo ad ebollizione, spegnere la fiamma, aggiungere un cucchiaio di tè e lasciar in infusione per una decina di minuti; filtrare e lasciar raffreddare.
  2. In una padella antiaderente rosolare il porro fatto a rondelle con la noce di burro, farlo ben dorare per alcuni minuti, spegnere e lasciar intiepidire.
  3. In una ciotola capiente sbattere le uova con un bel pizzico di sale ed una macinata di pepe nero, aggiungere il caprino e il latte profumato al tè....sbattere con una frusta, poi aggiungere la farina setacciata e un pizzico di tè polverizzato al mortaio.
  4. Amalgamare bene il tutto, ottenendo un composto morbido, poi unire il porro e versare dentro a sei stampini o pirofiline ben unte con l'altra noce di burro, riempiendole per circa tre quarti; distribuire le noci spezzettate in superficie ed infornare in forno pre-riscaldato a 180°per 25 minuti circa.
  5. Una volta cotti gli sformati, sfornarli e coprirli con un foglio di carta alluminio per mantenerne il calore. Stendere poi un rotolo di pasta sfoglia e con un tagliapasta ricavarne dei piccoli crackers della forma e misura che preferite.
  6. Spennellarli appena con del latte e spolverizzargli sopra un pizzico di noce moscata, cumino e tè Assam Banaspaty; una volta pronti gli sformati, infornare i piccoli crackers per una decina-quindicina di minuti finchè diventeranno ben gonfi e dorati. Servire insieme agli sformati e insieme a una bella teiera di tè ben caldo.
Condividi questa Ricetta
 

 

 

IMG_0081-1

 

A questo punto non mi resta altro che dirvi di provarli…vi piaceranno un sacco, ne sono certa…
Il mio consiglio è di sperimentare questo accostamento nel brunch della prossima giornata festiva; sarà una piacevole scoperta, ve lo garantisco e avrete voglia di rifarli quanto prima!
Io e Gabriella vi salutiamo, dandovi appuntamento al prossimo mese con un’altra golosa proposta a base di tè…nel frattempo per qualsiasi consiglio o acquisto, lei vi aspetta sempre lì, in quel piccolo gioiello che è lo Chà Tea Atelier ricco di idee profumate ed interessanti…ricordate che cliccando qui potrete vedere tutte le ricette a base di tè che sono state presentate in queste paginette pasticcione…ormai è un bel po’ che ci cimentiamo con le nostre golose sperimentazioni, ehehehe!

Un abbraccio e alla prossima

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C