Home pasticci salati - primi piatti Strozzapreti alle cimette di rapa con guanciale, briciole di pane tostato e ricotta salata

Strozzapreti alle cimette di rapa con guanciale, briciole di pane tostato e ricotta salata

di pensieriepasticci

Gli strozzapreti alle cimette di rapa con guanciale, briciole di pane tostato e ricotta salata sono irresistibili! Ricchi di sapore, vi conquisteranno….

Oggi sono di corsissima….non so come ma mi son resa conto di aver trascurato un mare di cose qui a casa e debbo assolutamente recuperare.
In quattro e quatt’otto sarà Natale, io, come sempre non me ne sto rendendo conto, e….come sempre arriverò al fatidico giorno correndo e sbuffando, sob! Possibile che tutti gli anni vada a finire così?! Mah!
Non so, non capisco…cerco di organizzarmi ma le giornate volano via ed io mi ritrovo sempre con un sacco di cosine arretrate da fare.
Per fortuna ogni tanto in cucina mi salvo con qualche piatto unico, buono e ricco….Eh, lo ammetto, a volte anche una pseudo foodblogger come la Simo si trova a cercare scorciatoie per sfamare le truppe, ahahah!
Che poi, detto per inciso…una scorciatoia non è…è un piatto buonissimo, ricco di sapore, e non è neppure così scontato nella preparazione.
Sto parlando degli strozzapreti alle cimette di rapa con dadini di guanciale, briciole di pane tostato e scaglie di ricotta salata.

cats

Per prepararla mi sono avvalsa di una padella assolutamente speciale dal nome altisonante…Lavinia, di Lagostina; Una padella spettacolare in quanto è realizzata con un rivestimento super resistente, rinforzato con particelle minerali per una maggiore tenuta a graffi e abrasioni.
Il cibo cuoce alla perfezione senza attaccare, anche con pochissimo condimento….una meraviglia insomma!

IMG_8396-1

Qualcuno si domanderà come mai proprio un piatto così, che non ha connotati lombardi o comunque nordici…vero, solitamente la mia cucina predilige piatti differenti, ma questo, credetemi è fantastico e ce lo siamo goduto alla grande.
Adoro le cime di rapa cotte e cucinate in tutte le versioni possibili; per ragioni di salute devo limitare il peperoncino, però direi che con loro ci sta alla grande, ed anche in questa pasta ci sarebbe stato bene…io ho preferito dare sapore con dell’ottimo guanciale, della ricotta salata e delle briciole di pane integrale rese croccanti con olio e uno spicchio d’aglio schiacciato in padella.
Non pensate ad una ricetta complessa…anzi, oserei dire che è quasi una ricetta non ricetta, neanche particolarmente fotogenica lo ammetto, ma tanto, tanto buona.
Pensate che anche mia figlia la adora, lei che con la verdura ha un rapporto più che conflittuale….quindi ho detto tutto!
E….se cercate anche un altro primo piatto dal sapore super, perchè non provare questi bigoli alla crema di melanzane?

Strozzapreti alle cimette di rapa, con guanciale, briciole di pane tostato e ricotta salata

Simona Milani
un piatto saporitissimo della cucina mediterranea!
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Portata Portata principale, primo piatto
Cucina facile, Italiana, Mediterranea
Porzioni 3 porzioni

Ingredienti
  

  • 1 mazzo di cime di rapa sinceramente non le ho pesate…
  • 240 g di pasta formato strozzapreti
  • 60 g guanciale a dadini
  • 2 fette piccole di pane integrale tipo filone
  • 1 grosso spicchio d’aglio se piccoli 2
  • q.b olio extravergine d'oliva
  • q.b ricotta salata
  • q.b sale e pepe nero macinato al momento

Istruzioni
 

Preparazione

  • Pulire le cime di rapa, tenendo solo le cimette e foglie più tenere con i loro gambetti corti; sbollentarle alcuni minuti in una pentola piena di acqua bollente leggermente salata, poi strizzarle e tenerle un attimo da parte.
  • In una padella antiaderente mettere un cucchiaio d’olio e farci saltare il guanciale a dadini, poi aggiungere le cimette, salando e pepando a piacere.
  • Cuocere per alcuni minuti; poi spegnere e lasciare da parte.
  • Sbriciolare grossolanamente il pane e tostarlo in una padella con un goccio d’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato; le briciole devono diventare croccanti e profumate.
  • Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla e metterla in padella insieme alle cime e al guanciale, con una generosa grattata di ricotta salata, mantecando con qualche cucchiaio di acqua di cottura se necessario e un filo d’olio.
  • Impiattare e aggiungere le briciole di pane tostato, aggiungendo se necessario ancora un pizzico di pepe nero e una grattugiata di ricotta salata; servire caldissima e…buon appetito!
Keyword cime di rapa, guanciale, primo piatto, ricotta salata, strozzapreti
IMG_8402-1

Forse qualcuno riderà vedendo questa ricetta nella sua semplicità, ma io ho voluto condividerla con voi proprio perchè a noi piace così tanto…
E adesso devo proprio scappare.
Grazie perchè mi seguite sempre con affetto….un abbraccio e a presto, con qualche anticipazione per il Natale; ho qualche piccola ideuzza semplice e pasticciona (proprio come me) che mi frulla in mente, e ve la mostrerò quanto prima!

Buon fine settimana

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C

You may also like

32 commenti

Mila 14 Dicembre 2015 - 9:50

Le cime di rapa mi piacciono, la ricotta salata anche…troppo invogliante questo piatto!!!

Rispondere
pensieriepasticci 14 Dicembre 2015 - 10:03

Grazie cara! Bacio e buon inizio settimana

Rispondere
Silvia Brisi 12 Dicembre 2015 - 14:47

Hai fatto benone perchè è squisita, io adoro le cime di rapa!!
Un abbraccio e buon we!!

Rispondere
pensieriepasticci 13 Dicembre 2015 - 7:53

Grazie di cuore cara e buona domenica a te!

Rispondere
zia Consu 11 Dicembre 2015 - 21:39

Sono sicura che ce la farai VOLERE E’ POTERE e tu 6 una tosta ^_*
Intanto prendo spunto da questo golosissimo piatto e ti auguro un felice we <3

Rispondere
pensieriepasticci 11 Dicembre 2015 - 22:18

eh beh ce la farò di sicuro, quello si….almeno ci proverò.
Grazie cara e buon we anche a te e alla tua famiglia

Rispondere
elisa cecilia 11 Dicembre 2015 - 18:46

Accipicchia Simo, questo piatto è una bomba di squisitezza….dal gusto “ruspante” come piace a me. Eh eh, bella maratoneta concediti una pausa….buon fine settimana in braccio all’ozio e al relax. Un bacione. 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 11 Dicembre 2015 - 22:18

si, direi che il termine gusto ruspante è proprio azzeccato!
Un bacione grande a te e buon fine settimana…ricambio di cuore <3

Rispondere
Ivana 11 Dicembre 2015 - 17:17

Caspita Simo, sai che io adoro le cime di rapa?? Le cucino stufate con fagioli e salsiccia, una vera bontà… ma adesso arrivi tu con questa bella ricetta e mi fai venire l’acquolina in bocca, quindi da fare sicuramente… un mega bacione e buon week end

Rispondere
pensieriepasticci 11 Dicembre 2015 - 17:31

ahhh…bella l’idea di fagioli e salsiccia, mai provate….segno segno 😉
Proverò la tua…e tu proverai la mia, eheheh!
Bacione e buona serata

Rispondere
Claudia 11 Dicembre 2015 - 15:25

Amica mia.. e che ti devo dire???? la mia pasta ideale..! sono mesi che ogni settimana acquisto le cime di rapa.. Mi piacciono troppo.. come contorno. nei secondi.. torte salate e primi piatti!!!! Ottima proposta.. Un abbraccio e buon fine settimana! :-*

Rispondere
pensieriepasticci 11 Dicembre 2015 - 16:07

anche noi le adoriamo…devo provarle anche in altre versioni…in una torta salata in effetti non ci avevo pensato, ehehehe 😉
Bacio e buon fine settimana a te

Rispondere
Lilli nel paese delle stoviglie 11 Dicembre 2015 - 15:20

ammazza che piatto, altro che scorciatoia che poi come dici tu non è così scontata da preparare! una vera delizia di cui mi piace tutto, pure il nome della pentola! io oggi riposo assoluto dopo le fatiche di ieri, ore per terra ad asciugare, corri ma goditi il week end, un bacione!

Rispondere
pensieriepasticci 11 Dicembre 2015 - 16:06

mamma mia ti capisco perchè qualche anno fa successe anche a me….stavo preparando x l’ultimo ed avrei avuto gente a cena…tutta la cucina allagata, da pazzi, non mi ci far pensare!!!!!!!! Se fossi stata più vicina sarei corsa ad aiutarti…
Un abbraccio grande…ci saranno altre occasioni vedrai! <3

Rispondere
damiana 11 Dicembre 2015 - 14:50

Ma chi ride e se qlcn ci pensa,ci son io…Dinanzi ad un piatto così rimane solo da leccarsi i baffi,sa di buono,concreto e genuino e domani giurì che corro al mercato.Non ti strapazzate troppo,poi ti stanchi e non mi fai ste cosine buone…Baciuzzo amica!

Rispondere
pensieriepasticci 11 Dicembre 2015 - 16:04

A volte, vedendo certe cose ricercate su altri siti e blog, postare questo genere di ricette mi sembra ridicolo…però credo che alla fine i piatti maggiormente graditi siano questi, quelli semplici e ricchi di sapore…in una parola quelli veri.
Un bacio tesò…grazie x esserci sempre x me!

Rispondere
laura 11 Dicembre 2015 - 13:15

A quest’ora vedere certe cose non va bene, soprattutto se sei rinchiusa in ufficio a fare orario continuato!! 🙂 Però me la segno per il pranzo di domani!

Rispondere
pensieriepasticci 11 Dicembre 2015 - 15:58

ahahah va bene cara, poi fammi sapere….
Buon venerdì

Rispondere
Ketty Valenti 11 Dicembre 2015 - 12:17

Oh no io non me lo domando e capisco benissimo,quando ci sono dei piatti squisiti si devono provare,io ad esempio adoro i tortellini,cappelletti,ravioli tipicamente nordici.Ottima questa ricetta!

Rispondere
pensieriepasticci 11 Dicembre 2015 - 15:58

ahahaha certo e fai benone mia cara….è così che si fa, l’Italia è bella proprio perchè le tradizioni culinarie sono diverse ma tutte a loro modo strepitose! Ed è giusto condividerle ed apprezzarle…
Un abbraccio!

Rispondere
Federica 11 Dicembre 2015 - 11:11

Da buona pugliese non posso esimermi dal commentare questa ricetta: le cime di rapa sono una tipicità della mia terra, ed il modo in cui le facciamo noi è molto simile a questo, anche se ancora più semplice (si, trovo che la semplicità in cucina sia un pregio, e non un difetto. Se si riesce a rendere squisito un piatto che ha solo due ingredienti principali significa due cose: innanzi tutto che gli ingredienti sono di ottima qualità; e in secondo luogo che si è diventati dei cuochi eccezionali!)
In ogni caso, bando alle ciance, io la faccio così: metto a cuocere le cime di rapa in una pentola piena di acqua bollente, dopo pochi minuti calo la pasta nella stessa pentola con le rape (nel mio caso orecchiette). Intanto preparo un soffritto di aglio, olio evo e peperoncino, a cui aggiungo una manciata di briciole di pane raffermo. Quando la pasta e le verdure sono cotte, e dopo averle scolate, le trasferisco in padella col soffritto; lascio insaporire per un minuto e porto in tavola, con un altro filo d’olio aggiunto a crudo nei piatti.

Rispondere
pensieriepasticci 11 Dicembre 2015 - 12:07

Grazie Federica per avermi dato la ricetta originale; io come vedi la faccio sempre un po’ alla mia maniera pasticciona, e devo dire che è buona anche così…certo, la tua deve essere assolutamente spettacolare, grazie, la proverò!
Grazie di cuore per le tue parole, un caro saluto e torna a trovarmi, mi fa piacere

Rispondere
Mila 11 Dicembre 2015 - 11:08

Bravissima Simo davvero un primo delizioso!!!!

Rispondere
pensieriepasticci 11 Dicembre 2015 - 12:08

Grazie carissima, nulla di eccezionale, ma tanto tanto buono!!!!!!!!

Rispondere
tizi 11 Dicembre 2015 - 10:33

adoro questo genere di primo piatto! gustoso, rustico e dal sapore genuino! purtroppo non preparo spesso la pasta (a pranzo sono sola e la sera preferisco, o meglio mi impongo, altri cibi) ma questa qui sarà una delle prossime da mettere in lista 😉
buon weekend cara!

Rispondere
pensieriepasticci 11 Dicembre 2015 - 12:08

Grazie cara e buon week and anche a te. Io sto cercando di limitare la carne, e prediligo fare il piatto unico…questo è perfetto….con un po’ di insalata o un frutto ti risolve un pranzo o una cena, credimi 😉

Rispondere
Emanuela 11 Dicembre 2015 - 10:29

Accidenti quanto è sfiziso questo piatto! Simo si mangia davvero con gli occhi, bacio grande cara.

Rispondere
pensieriepasticci 11 Dicembre 2015 - 12:09

Grazie stella! Bacione grande a te

Rispondere
Ale - Dolcemente Inventando 11 Dicembre 2015 - 10:07

mmm ma che meraviglia Simo…mi fanno una gola pazzesca e li mangerei immediatamente! complimenti!

Rispondere
pensieriepasticci 11 Dicembre 2015 - 12:10

Grazie tesoro mio, detto da te è un vero onore! Bacio

Rispondere
Susanna 11 Dicembre 2015 - 10:02

Bene, benissimo! E questo, cara Simo, sarà il primo piatto di domenica. Ho tutto l’occorrente, manca solo la ricotta salata. Uhmmm pregusto la bontà. Un abbraccio e buon fine settimana, qui con brina e tanto freddo
Susanna

Rispondere
pensieriepasticci 11 Dicembre 2015 - 12:10

Grazie mia cara amica, se poi lo provi fammi sapere, nè?!
Anche qua si gela letteralmente, credimi…
Un baciotto grande grande

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.